• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stenotaphrum Secundatum

Lemon57

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio su come comportarmi con l'irrigazione del mio nuovo prato di Steno quando. tra qualche giorno, andrò in vacanza per due settimane e non potrò "monitorare" quotidianamente la "creatura".
Ecco i dati: i rotoli (90mq. circa) sono stati messi a dimora il 7 giugno. Come da istruzioni di "Bindi" ho irrorato quotidianamente alle 7 (10-12 mm) e dato "una rifrescata breve" intorno alle 13 per 10 gg. Dopo 5 gg. ho sparso, sempre come da istruzioni, un antifungino. A 7 gg. il prato era uno spettacolo ed ho tosato, come previso, per la prima volta (6cm. circa). E' previsto un secondo periodo con una sola irrigazione quotidiana (sempre 10-12 mm) di altri 10 gg, che terminerà il 26/6. A questo punto Bindi consiglia di passare ad irrigare in modo "standard" ogni 3-4 gg. a seconda delle condizioni ambientali. Il punto è questo: il 1° Luglio parto per 15 gg. quindi dovrò abbandonare il prato proprio all'inizio della nuova procedura di irrigazione, senza pooter "modulare" l'operazione in base ai risultati (ovviamente ho un impianto automatico). In questi giorni qui a Bari si sono toccate temperature anche di 36/38 gradi, con una media diurna sempre superiore a 30, e non si prevede che "rinfreschi" così tanto per Luglio. Cosa devo fare? Devo seguire le istruzioni alla lettera o posso umentare i cicli? Mi conviene tosare più alto (intorno ai 7cm.) prima di partire, in modo che "trattenga" di più, o rischio di trovarmelo troppo alto dopo 15 gg.?
Un intervento degli esperti del forum, che facciano da guida illuminante, sarebbe oltremodo gradito...
Grazie (anche da parte della "creatura")
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cosa devo fare? Devo seguire le istruzioni alla lettera o posso umentare i cicli?
Imposta l'impianto affinchè fornisca 15mm d'acqua ogni 3gg così vai sul sicuro.
Mi conviene tosare più alto (intorno ai 7cm.) prima di partire, in modo che "trattenga" di più, o rischio di trovarmelo troppo alto dopo 15 gg.?
Non è necessario alzare il taglio, rasalo all'altezza standard prima di partire.

cigolo
 

RENATO2

Giardinauta
Bene, anche quest'anno finisce quì la mia stagione balneare e quindi approfitto per fare un piccolo aggiornamento fotografico del mio Steno alla data di ieri.

Quest'anno sono riuscito a non fare casini e quindi mi ritengo abbastanza soddisfatto.

ehc2l5.jpg


3461dfb.jpg


3145bis.jpg


6qfzme.jpg
 

iriliu

Giardinauta Senior
Che spettacolo Renato, sei un grande !!!

Quante ore di sole prende ? Prima dell'impianto dei rotoli facesti il top con sabbia ?
Quanto concimi e con che prodotto ?
A quanti cm tagli ?
Hai superato i problemi di distribuzione dell'irrigazione che avevi ? Mi ricordo che le zone in ombra restavano troppo bagnate.
 

RENATO2

Giardinauta
Che spettacolo Renato, sei un grande !!!

Quante ore di sole prende ? Prima dell'impianto dei rotoli facesti il top con sabbia ?
Quanto concimi e con che prodotto ?
A quanti cm tagli ?
Hai superato i problemi di distribuzione dell'irrigazione che avevi ? Mi ricordo che le zone in ombra restavano troppo bagnate.

Per quanto riguarda le ore di sole, si va da zone del prato che prendono 1, 2 ore di sole a zone che ne prendono 8/10 (ecco perchè ho scelto questa varietà)

Il top fu preparato all'epoca dal mio giardiniere con pozzolana quindi dovrebbe essere abbastanza sabbioso.

Concimo solitamente con Compo Floranid Prato 20-5-8 a marzo a maggio e ad agosto

Taglio a 5,5 cm.

La zona perennemente in ombra (circa 3 mq.) resta ancora il punto critico perchè viene colpita da 2 irrigatori; quest'anno ho rifatto il top di quella zona con sola sabbia ma 2 giardinieri su 2 mi hanno messo sabbia troppo fine quindi non credo di aver risolto come avrei voluto.

Aspetto l'anno prossimo e poi, se il prato non si infittisce come voglio, rifaccio per la 3° volta il top e stavolta ci metto la sabbia con la granulometria giusta (a costo di andarmela a prendere con le mie mani).

Complessivamente il 95% del prato mi soddisfa pienamente e rende dal vivo molto meglio che in foto.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Azzz...se già in foto mi sembra uno spettacolo, immaginiamo dal vero (visto che come dici le foto non rendono !!!)...

Mi piacerebbe vedere delle foto ravvicinate della zona in perenne ombra e anche quelle che prendono 1-2 ore di sole.

Per la zona in perenne ombra secondo me non è questione di sabbia e drenaggio secondo me, dovresti piuttosto cercare di non
fargli arrivare tanta acqua, non credo che con la sabbia più grossolana possa risolvere lo "smaltimanto" di tanta acqua.

Hai pop up statici ? Ogni quanto irrighi e per quanti minuti ?
 

RENATO2

Giardinauta
Azzz...se già in foto mi sembra uno spettacolo, immaginiamo dal vero (visto che come dici le foto non rendono !!!)...

Mi piacerebbe vedere delle foto ravvicinate della zona in perenne ombra e anche quelle che prendono 1-2 ore di sole.

Per la zona in perenne ombra secondo me non è questione di sabbia e drenaggio secondo me, dovresti piuttosto cercare di non
fargli arrivare tanta acqua, non credo che con la sabbia più grossolana possa risolvere lo "smaltimanto" di tanta acqua.

Hai pop up statici ? Ogni quanto irrighi e per quanti minuti ?

prossima settimana, se ritorno al mare, vedo di fare qualche foto della zona incriminata

uso pop dinamici

irrigo 2 volte a settimana per 10 minuti le parti in ombra e mezz'ombra e 20 minuti quelle assolate

se riesco a mettere 20 cm. di sabbia con grana grossa, l'acqua non fa a tempo a toccare il suolo, che sprofonda alla velocità della luce a - 20 cm e, a quel punto, difficilmente le radici potranno infradiciarsi

il problema è che non riesco a trovare quella maledetta sabbia
 
Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
Spettacolare renato:hands13: alla faccia mia.......che bel GRAMIGNONE:lol: dalla foto in macro:D non sembra neanche s.s. tanto sia "esile" ed elegante.....complimenti.......
 
Ultima modifica:

RENATO2

Giardinauta
grazie Marco, in effetti oggi a Roma c'erano quasi 29 gradi :storto:quindi probabilmente lo Steno "sente" di essere ancora in piena stagione estiva

gli altri anni in questo periodo avevo smesso da un pezzo di potarlo mentre quest'anno fino ad oggi ancora lo poto bisettimanalmente e ho pure smesso di irrigarlo da 2 settimane abbondanti (le centraline smontate e riposte per l'inverno .... quale inverno)
 

marcobri

Apprendista Florello
anche io ho smesso di irrigare da un pezzo....forse 2 settimane....o poco piu'...pero ci sono stati di mezzo 2 bei temporaloni in cui il prato si e' beccato in tutto quasi 90mm di pioggia...eheh...
per il resto come massime qui si toccano sempre i 25-26 gradi e la mattina siamo sui 14-15 tranne un giorno in cui la meteo station segno 11°.....
nell'insieme temperature ottime direi, sia le micro che per le macro....proprio stamattina ho visto un prato di cynodon....di dormienza neanche un piccolo segnale.....verde come se fosse luglio:D
 
Alto