• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stelo o fogliolina?

Maga magò

Giardinauta
Manu, è veramente carino il piccoletto alla base,se continuerai a mettere le foto verrà fuori un topic utilissimo e chi lo leggerà non avrà dubbi su come si riconosce un keiki e quali sono i tempi di crescita.Chiaramente è la tua esperienza perchè non tutti hanno gli stessi tempi che variano e sono condizionati da molti fattori.
P.S. il mio si è proprio ingelosito.....mette la seconda radice:D
 

liaxxx

Aspirante Giardinauta
Che faccio....??? Porto anche le mie davanti al pc per provare la forumterapia di gruppo ???? Magari funziona... Ora devo decidere se lavare le radici e togliere il bark di quella pianta presa dal fioraio per vedere la condizione delle radici oppure lasciare stare. E poi magari capire se ho una finestra a Est. Cmq tutte le evoluzioni della piantina di manu mi fanno venir voglia di coccolare la mia
 

manu_77

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!!!
eccomi tornata dalle ferie!!! con nuove voto e una sorpresa!!!!
veniamo a dove siamo arrivati con i 2 gemelli e il bimbo alla base....
queste sono le foto...


iniziamo dai 2 gemelli sta mattina appena li ho visti sono rimasta senza parole!!!sono diventati lunghissimi!!!



Uploaded with ImageShack.us

ed ora il figlioletto alla base...anche lui è cresciuto tantissimo!!!!



Uploaded with ImageShack.us


ed ora la sorpresona!!!dal centro delle "mamma" sta spuntando una nuova fogliolina....è la prima che spunta!!!!almeno...quella cosa al centro non c'è mai stata...stavo sempre a guardare x vedere se facesse foglie nuove....e ora che non me l'aspettato c'è qualcosa....è una foglia vero???



Uploaded with ImageShack.us


grazie, si hai ragione può tornare utile a qualcun'altro...o semplicemente lo può guardare chi è curioso di vedere la crescita di una piantina....

ora vado a nanna sono distrutta il viaggio è stato lungo e io sono stanchissima....
notte a tutti
 

Maga magò

Giardinauta
Ma dai che bella sorpresa al ritorno!!!!!!!Mi permetti vero?Io vorrei candidarmi come madrina, adesso che sono 3, quello sotto ....è il mio figlioccio:love_4:I due gemelli poi sono stupendi, io li metterei insieme nel vaso , quando li staccherai , sai che bella pianta doppia che avrai e immaginala con 3 o 4 steli!!!!fantastica.
E la fogliolina nel mezzo...un minutino di gloria anche a lei?E brava la tua super pianta:hands13::hands13:
 

manu_77

Aspirante Giardinauta
si certo va benissimo se fai la madrina! :))
hai avuto una grande idea metterli poi tutti insieme! speriamo inizi a fare le radici...non devono fare i mammoni...anche perchè iniziano a pesare, la foglia + grossa è di 6,5 cm...e comunque le altri sono li anche loro...in + dal primo gemelli se noti sta spuntando la 3 fogliolina dall'interno...no non si vede l'interno...comunque c'è ...nelle prossime foto ci sarà...che meraviglia...
dal figlioccio sulla base anche li arriva la 3, e quella si vede....
ma poi dovrò cambiare il vasetto se le metto tutte insieme??
la fogliolina della mamma invece è stata una vera vera vera sorpresona!!! dopo 2 settimane che non la vedevo....l'ho pensata tanto ero anche preoccupata xchè mia mamma con le piante non va molto daccordo, avevo paura che me la facesse morire...sono stata a farle vedere come si bagnava le ho spiegato delle radici che cambiano colore ecc.... e se non era sicura piuttosto di aspettare di + piuttosto che darle troppa acqua...alla fine non l'ha bagnata !!! l'ho bagnata ieri mattina al mio ritorno! e ti diro l'ho trovata molto bene lo stesso....qui in negozio la bagnavo una volta a settimana ma a casa forse è diverso come temperatura (anche se sono a meno di 1 km di distanza) qui in negozio d'estate fa molto caldo xchè c'è sole tutto il pomeriggio che entra diretto dalle vetrine...e quindi vuole acqua prima!!!! mentre a casa si sta meglio evidentemente...e quindi è rimasta sempre stupenda e non ha sofferto!! meno male....
 

Maga magò

Giardinauta
Manu, bellissimo che farò la madrina.Per quanto riguarda metterli insieme mi riferivo ai soli gemelli.....se vuoi quello basale puoi lasciarlo attaccato alla mamma, ti ricordo che essendo keiki avrai piante identiche alla madre colore incluso.Farai la scelta al momento dovuto, nel frattempo goditeli perchè sono stupendi.Io ho deciso che racconterò la storia del mio mammone che preso da morsi violenti di gelosia ha le radici ormai lunghe più di tre cm. e uno stelo:eek::eek::eek: ....Lo dico sempre che bisogna minacciarle
 

manu_77

Aspirante Giardinauta
si si io parlavo solo dei gemelli....
vedremo quando sarà il momento....
dai dai metti un post anche tu, voglio vedere le foto!
stelo??? non lo ricordo io o è appena spuntato???
 

Maga magò

Giardinauta
Manu, che bella , davvero , devi essere orgogliosa della tua pianta:froggie_r, e vedo male??????una nuova foglia nella pianta madre?Domanda, la stai concimando , se si con che NPK....alla prossima evoluzione:hands13::hands13:
 

manu_77

Aspirante Giardinauta
grazie grazie a tutti!!!!
si sono orgogliosissima di lei!!!!all'inizio ero molto preoccupata xchè quando è arrivata nel giro di 2 o 3 mesi ha perso 3 foglie su 6!!!poi si è stabilizzata ed è esplosa fuori....bella bella....ora vorrei vedere uno stelo però....
si credo sia una nuova fogliolina prima di partire non c'era!!!!
si si la concimo faccio una volta si e una no quando la bagno è un concime liquido specifico x orchidee, domani mattina ti dico la marca, non la ricordo a memoria lo tengo al lavoro insieme alla pianta....
 

manu_77

Aspirante Giardinauta
il concime che uso si chiama COMPO concime x orchidee, l'ho trovato al brico (non so se c'è anche nella tua zona) ed era l'unico concime x orchidee
il contenitore è alto circa 15 cm a occhio ed ha il tappino dosatore
c'è scritto di darlo ogni 2 settimane tra marzo e ottobre e una volta al mese nel periodo rimanente
se è quello devo dire che funziona alla grande, ma ora vorrei vedere qualche fiore!!! :)
tu cosa le dai?
 

Maga magò

Giardinauta
Manu, il concime che citi tu lo ho anche io ed è il primo che comprai quando iniziai la mia avventura con le orchi, dovrebbe avere un NPK 4,5,6 se non ricordo male , si potrebbe usare addirittura senza diluirlo......:D.Attualmente uso un 18.18.18 per le concimazioni ordinarie......adesso , in questo periodo, uso il 30.10.10 per indurre la pianta ad uno sviluppo maggiore, visto che tra un pò è stagione di steli e la piante necessita di una spinta maggiore.....e risultati assicurati.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Maga magò, veramente ora sarebbe il momento di calare l'azoto, non di aumentarlo... e di spingere piuttosto su fosforo (aumento della radicazione ma soprattutto formazione degli abbozzi fiorali) e magari potassio una volta che gli steli siano apparsi.

Spingere con l'azoto ora significa forzare la pianta a fare quello che non dovrebbe, cioè presentarsi con le vegetazioni troppo "morbide" all'inizio della brutta stagione... cosa che non è certamente auspicabile, ne' è consigliata in alcuna pubblicazione.
 

Maga magò

Giardinauta
Danilo, grazie per la risposta, chiarisco che ho dato il 30.10.10 un mese fà e poi non l'ho più dato come ho visto che le piante si sono rinforzate,e lo ho somministrato sulle zattere che stavano sullo statico andante. Poi ho passato un bruttissimo periodo con mia madre e non ho potuto più concimare, perchè ....mi devo concentrare prima di farlo visto il numero elevato di piante :eek::eek:....saresti così gentile di dirmi un NPK idoneo per adesso.....ne ho di diverse varietà.Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
approfitto del discorso sui titoli del concime...
io non so mai quando usare il 30-10-10
utilizzo o il 20 20 20 oppure il 10 30 20.. però devo dire che lo faccio senza una logica e nemmeno una cadenza regolare
 

manu_77

Aspirante Giardinauta
scusate l'ignoranza ma è poco che sono in questo forum e non capisco tutto...
ma il concime che uso va bene??? è giusto darlo una settimana si e una no???
ma i concimi di cui parlate dove si trovano???
 

Ronin

Esperto di Orchidee
io non so mai quando usare il 30-10-10
utilizzo o il 20 20 20 oppure il 10 30 20..
allora: 30-10-10 quando le piante sono in forte crescita; 10-30-20 in questa stagione non è male; 20-20-20 nei rimanenti periodi (tranne quando si consiglia di sospendere).
In più, quando si ha la presenza dei boccioli, si potrebbe dare un concime tipo 15-15-35 o 6-18-36, cioè col potassio più alto per favorire colore, tessitura e durata dei fiori stessi.
scusate l'ignoranza ma è poco che sono in questo forum e non capisco tutto...
ma il concime che uso va bene??? è giusto darlo una settimana si e una no???
ma i concimi di cui parlate dove si trovano???
Il concime va bene, così come darlo a settimane alterne (o anche tutte le settimane, se a dose dimezzata).
I concimi con altri titoli (come quelli indicati) si possono a volte trovare nei garden, più facilmente però nelle mostre di orchidee oppure presso i vivaisti specializzati del settore.
 

manu_77

Aspirante Giardinauta
Il concime va bene, così come darlo a settimane alterne (o anche tutte le settimane, se a dose dimezzata).
I concimi con altri titoli (come quelli indicati) si possono a volte trovare nei garden, più facilmente però nelle mostre di orchidee oppure presso i vivaisti specializzati del settore.[/QUOTE]

a ok grazie x le info!! ora ho capito! visto che va bene vado avanti con il mio....grazie mille...
il mese prossimo va bene fare una volta al mese come dicono le indicazione sul contenitore??
 
Alto