• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stelo o keiki

Martina La Torre

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi, ho 3 Phalaenopsis e una mini Phal, di cui una grande e la mini sono in splendida forma, le altre due grandi invece sono state acquistate con radici già disastrate e purtroppo le hanno perse tutte. Le sto curando su bark con nebulizzazioni 3 volte al giorno da 2/3 settimane e sembrano mantenersi benone, in una sembra che si sia creato un piccolo bozzo un po più su del moncone (spero tanto che sia la prima radichetta che sta per spuntare, è la prima volta e non ho la più pallida idea di come si presenterebbe una radichetta nelle primissime fasi).
Ma il mio quesito è anche un altro come da titolo, ho notato ne da vari nodi sta spuntando qualcosa, ma come faccio a capire se possa trattarsi di stelo, o keiki? come posso imparare a riconoscerli? e soprattutto è giusto che in una, anzi entrambe le phal senza radici si siano svegliati tanti nodi tutti assieme? entrambe sono sfiorite, e per entrambe ci sono delle capsule in formazione, quindi sono già abbastanza sotto sforzo, non vorrei che questo le possa ucciderle definitivamente.
Che mi dite?
 

Martina La Torre

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto... la prima proprio non capisco cosa possa essere, non so neanche se è vitale.
 

Allegati

  • IMG-20200516-WA0027-min.jpg
    IMG-20200516-WA0027-min.jpg
    138,4 KB · Visite: 5
  • 20200516_181216-min.jpg
    20200516_181216-min.jpg
    605,8 KB · Visite: 10

Martina La Torre

Aspirante Giardinauta
Ma sono senza radici!! Sto cercando si salvarle, ma la vedo dura... Puo essere che si sviluppa nuova vita? Non riesco a fare una foto migliore, non mette a fuoco come si deve... sono tanto curiosa
 
Alto