• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stelo o fogliolina?

manu_77

Aspirante Giardinauta
ecco le foto! mi sapete dire secondo voi cos'è?? sembrerebbe diverso rispetto al keiki quando è spuntato, non c'era quella pallina!!!
potrebbe essere uno stelo?
in quel punto potrebbero anche uscire delle foglie???





e ora un piccolo aggiornamento sui gemelli.....

 

worchi

Giardinauta
non saprei cosa è, di una cosa sono sicura saranno foglie solo se è un keiki, la phalenopsis fa parte delle monopodiali quindi le foglie spunteranno sempre e solo dall'apice
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Può anche capitare che faccia keiki basali...soprattutto se la pianta madre è in qualche modo minacciata...oppure se è parecchio esuberante =)
 

Maga magò

Giardinauta
Manu, benvenuta e complimenti per la tua super pianta con gemelli, adoro i keiki e ne ho visti nascere parecchi......e azzardo che anche quello alla base sia una replica.
Sappi che per identificare steli, radici e keiki devi osservare alcuni particolari fondamentali.
Stelo:ha una forma appuntita e piramidale ed è compatto non ha aperture....mentre noterai che nel tuo ha già visibili delle aperture(spacco centrale) che sono le foglie che si apriranno;
Radice:di norma la radice tende ad andare all'ingiù e la sua colorazione è quasi sempre più chiara e più lucida degli steli
Keiki:i keiki tendono a mostrare quasi subito la sovraposizione delle foglie che tenderanno ad aprirsi e alla base sono circolari, presentano una sorta di anello cicciotto.
per quanto riguarda l'acqua , io non ho la possibilità di reperire acua piovana e x le numerose piante che ho non potrei comprare acqua demineralizzata.prendo una tanica da 20 litri e la lascio riposare per alcuni giorni prima di utilizzarla, considera che a Roma l'acqua è molto dura
Spero di esserti stata di aiuto,buon proseguimento e non mancare di postare le evoluzione dei tuoi cuccioli
 

manu_77

Aspirante Giardinauta
Manu, benvenuta e complimenti per la tua super pianta con gemelli, adoro i keiki e ne ho visti nascere parecchi......e azzardo che anche quello alla base sia una replica.
Sappi che per identificare steli, radici e keiki devi osservare alcuni particolari fondamentali.
Stelo:ha una forma appuntita e piramidale ed è compatto non ha aperture....mentre noterai che nel tuo ha già visibili delle aperture(spacco centrale) che sono le foglie che si apriranno;
Radice:di norma la radice tende ad andare all'ingiù e la sua colorazione è quasi sempre più chiara e più lucida degli steli
Keiki:i keiki tendono a mostrare quasi subito la sovraposizione delle foglie che tenderanno ad aprirsi e alla base sono circolari, presentano una sorta di anello cicciotto.
per quanto riguarda l'acqua , io non ho la possibilità di reperire acua piovana e x le numerose piante che ho non potrei comprare acqua demineralizzata.prendo una tanica da 20 litri e la lascio riposare per alcuni giorni prima di utilizzarla, considera che a Roma l'acqua è molto dura
Spero di esserti stata di aiuto,buon proseguimento e non mancare di postare le evoluzione dei tuoi cuccioli


esatto l'avevo notato lo spacco centrale ma mi sembrava diverso dall'altro, forse xchè è alla base..non saprei...poi non avendo mai visto nascere uno stelo mi trovo un pò in difficoltà...piano piano imparerò a distinguerli vedendoli...questa è la mia prima orchidea, e devo dire che gia mi sta dando parecchie soddisfazioni!!!i gemelli mi hanno reso felicissima...
avevo letto che in casi rari fanno questi figlioletti, e ne desideravo uno ora ho 2 gemelli!! :) anche se a me non sembrano così tanto rari in questo forum tanti o la maggior parte hanno avuto almeno 1 "figlioletto".....
grazie mille x i tuoi consigli e suggerimenti....
in questi ultimi giorni qui ha piovuto e sono riuscita a recuperare un pò di acqua...anche domani sera danno acqua quindi continua la raccolta....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
che phal superimpegnata :) somo molto interessata a vedere l'evoluzione di questo nuovo arrivato
 

manu_77

Aspirante Giardinauta
domani nuove foto :) la foglia + grande in 2 giorni che non l'ho vista è diventata enorme!!!! sono rimasta senza parole questa mattina!!!
 

manu_77

Aspirante Giardinauta
scusate il ritardo eccole....sono fresche fresche fatte 2 minuti fa!!!
la fogliolina è diventata 4,3 cm!!!! :)



 

Maga magò

Giardinauta
Accipicchia ....alla faccia del mi voglio far notare:hands13::hands13::hands13:Manu, sono carinissimi e vigorosi.La foto del replicante sotto ....se la facessi come la prima postata si capirebbe meglio.....dai che sono curiosissima......complimenti
 

manu_77

Aspirante Giardinauta
Accipicchia ....alla faccia del mi voglio far notare:hands13::hands13::hands13:Manu, sono carinissimi e vigorosi.La foto del replicante sotto ....se la facessi come la prima postata si capirebbe meglio.....dai che sono curiosissima......complimenti

nel senso che devo aprire un nuovo post?non ho capito
anche io sono molto curiosa, comunque quel piccolo germoglio mi sembra diverso da quello che ho visto spuntare sopra!a meno che le foglioline alla base spuntano in modo diverso!
spero di scoprire entro una settimana e mezza cos'è xchè poi parto!!e non ce la farei a stare via 2 settimane con questo dubbioooo!!!!:cry:
 

Maga magò

Giardinauta
:Saluto:No Manu, nessun altro post, la vorrei vedere dall'alto come hai fatto per la prima foto che si vede lo spacchetto centrale....tutto quà, niente di più
 

manu_77

Aspirante Giardinauta
ok perfetto domani mattina riporto la macchina fotografica e la faccio, la tengo al lavoro.... anche se tra 2 giorni si trasferirà a casa x 3 settimane....spero non sia un problema x lei, le altre piante tutti gli anni le porto a casa, spero di non crearle problemi, ma qui non la bagnerebbe nessuno, non ho alternative
 

Belinda

Giardinauta
Manu, complimenti :hands13: :hands13:, la tua phal è mitica. Secondo me il piccoletto giù in basso è un nuovo stelo :flower: :eek:k07:. Questa phal sarà una di quelle instancabili, che producono di ogni. Che fortuna :love::Saluto:
 

manu_77

Aspirante Giardinauta
grazieee.....speriamo.... l'ho avuta in regalo a dicembre, è la mia prima orchidea ed anche i suoi primi germigli! ne sono felicissima!!!
domani a grande richiesta altre fotine!ho gia preparato la macchina fotografica.....
 

Maga magò

Giardinauta
Manu........sei stata contagiata....purtroppo la sentenza è questa....hai una malattia grave alla quale non c'è rimedio.......orchideite acuta...ti prende piano piano e in maniera subdola....e quando te ne accorgi, l'unica terapia e prenderne un 'altra , poi unaltra e poi ancora una....sono felice per te:lol::lol::lol::tupitupi::tupitupi:
 

manu_77

Aspirante Giardinauta
ma sai che hai proprio ragione???:eek: due settimane fa sono stata all'ikea vicino a me!! ne volevo portare via almeno 5 o 6!!!!!:muro::muro: .... non le ho prese solo perchè dovrò gia portare a casa x le ferie 12 vasetti e affidarli a mia mamma che non ha assolutamente il pollice verde!!!!:storto: e sono molto preoccupata!!!!:storto: aiuto....
ecco a grande richiesta nuove foto!!!!







allora che ne pensate?????:D:D
 

Maga magò

Giardinauta
:DPosso fare una battuta per ridere??????:Dmi sembra un ombelico!!!!!adesso sembra più uno stelo, aspettiamo ancora un pò....che fretta c'è.......
 
Alto