• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS nuovo stelo fiorale

giuggi

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!
sono nuova del sito, finalmente dopo 9 mesi mi sono decisa a iscrivermi!
è da settembre 2009, infatti, che ho una phalaenopsis...comprata da ikea -.- non è il massimo, ma stava bene!
quando l'ho comprata era già in fioritura, aveva giusto 4 boccioli che dovevano aprirsi.. mi sono informata a 360° su questo tipo di pianta, ma credo di aver commesso un errore... la fioritura mi è durata un mese e mezzo circa (non so se è tanto o poco) dopodichè ho tagliato lo stelo fiorale al secondo nodo.. da novembre fino a marzo la pianta era in salute ma non ha dato segni di vita..lo stelo si è seccato un cm dal punto di recisione, per il resto è verde e sembrerebbe una parte viva della pianta... a marzo, appunto ha tirato fuori due foglioline che in 3 mesi sono diventate molto grandi... e ora la sorpresa! oggi ho notato un nuovo stelo fiorale di circa 1 cm!
non vorrei sbagliare, per cui vorrei avere tutte le informazioni su come curare la pianta in questo momento, credo delicato!
Le innaffiature le faccio una volta a settimana immergendo la pianta in una vaschetta, e le concimazioni le faccio ogni 3 innaffiature.. nebulizzo le foglie e le radici aeree ogni giorno.

Ditemi se secondo voi sto curando bene la mia figlietta o devo cambiare qualcosa!!

in allegato ho messo:
- la phalaenopsis dopo 2 settimane dall'acquisto
- la pianta attualmente:
* stato dello stelo fiorale reciso
* stato delle foglie
* il nuovo stelo fiorale

Grazie per l'attenzione!
 

Allegati

  • Foto 552..jpg
    Foto 552..jpg
    76,2 KB · Visite: 172
  • 31052010(003)..jpg
    31052010(003)..jpg
    68,3 KB · Visite: 268
  • 31052010..jpg
    31052010..jpg
    69,6 KB · Visite: 286
  • 31052010(001)..jpg
    31052010(001)..jpg
    47,2 KB · Visite: 146
  • 31052010(004)..jpg
    31052010(004)..jpg
    80 KB · Visite: 417

pretorian

Guru Giardinauta
goditi la fioritura ! quello che dici, sono tutte cose normali
attenta a non bagnarla troppo, vedo sempre il vaso bagnato ma se fiorisce, tendenzialmente va tutto abbastanza bene.
se vuoi puoi solo aggiungere un po' di concime, ove non lo facessi di gia', e somministrare del concime NPK 20 20 20 o simile ma non superiore come valori (sono inficati inetichetta).

diluisci il doppio di quanto in etichetta, preferibile in polvere e scioglilo molto bene prima d'innaffiare.

ogni 3 innaffiature dai il concime......

attendiamo foto dei fiorelloni :D
 

giuggi

Aspirante Giardinauta
Ciao, anzitutto grazie per la prontezza della tua risposta!
Ho comprato due tipi di concimi, uno in polvere e uno liquido. Quello in polvere è della Cifo, che so che è una delle migliori marche, e i valore di npk sono 19-19-19... con questo non mi trovo molto bene perchè mi dice di diluire 3/5 gr in 10 lt di acqua...dato che 10 litri non li uso mai mi risulta difficile calibrare meno di 3 o 5 gr di prodotto!
L'altro, che ho comprato da poco, è della DueCi (arricchito con Vanadio per la fotosintesi) e i valori di npk sono 6-9-8..questo è più facile da usare, perchè 1 misurino va diluito in 4 lt di acqua..
Inoltre nelle foto vedi il vaso sempre bagnato perchè le ho fatte tutte oggi :D quando ho deciso di iscrivermi al sito e far vedere lo stato della piantina..
un'altra cosa..l'altro stelo lo lascio così oramai o lo taglio tutto?

Non vedo l'ora che cresce il nuovo stelo e mette tanti bei fiorelloni!!! quando accadrà metterò sicuramente delle foto! :) grazie ancora per la risposta!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Complimenti!!!

Se vuoi dosare il primo concime (19,19,19) prendi una siringa da 5 ml, la tagli fino ad 1 ml, e lo usi come misurino di 1 grammo
1 grammo puoi diluirlo in 2 litri di acqua.

Il mio misurino è fatto esattamente così e il suo peso (a concime compatto e raso) è di circa 1 grammo per la precisione 0,98 :D
 
Alto