• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS nuovo stelo fiorale

giuggi

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!
sono nuova del sito, finalmente dopo 9 mesi mi sono decisa a iscrivermi!
è da settembre 2009, infatti, che ho una phalaenopsis...comprata da ikea -.- non è il massimo, ma stava bene!
quando l'ho comprata era già in fioritura, aveva giusto 4 boccioli che dovevano aprirsi.. mi sono informata a 360° su questo tipo di pianta, ma credo di aver commesso un errore... la fioritura mi è durata un mese e mezzo circa (non so se è tanto o poco) dopodichè ho tagliato lo stelo fiorale al secondo nodo.. da novembre fino a marzo la pianta era in salute ma non ha dato segni di vita..lo stelo si è seccato un cm dal punto di recisione, per il resto è verde e sembrerebbe una parte viva della pianta... a marzo, appunto ha tirato fuori due foglioline che in 3 mesi sono diventate molto grandi... e ora la sorpresa! oggi ho notato un nuovo stelo fiorale di circa 1 cm!
non vorrei sbagliare, per cui vorrei avere tutte le informazioni su come curare la pianta in questo momento, credo delicato!
Le innaffiature le faccio una volta a settimana immergendo la pianta in una vaschetta, e le concimazioni le faccio ogni 3 innaffiature.. nebulizzo le foglie e le radici aeree ogni giorno.

Ditemi se secondo voi sto curando bene la mia figlietta o devo cambiare qualcosa!!

in allegato ho messo:
- la phalaenopsis dopo 2 settimane dall'acquisto
- la pianta attualmente:
* stato dello stelo fiorale reciso
* stato delle foglie
* il nuovo stelo fiorale

Grazie per l'attenzione!
 

Allegati

  • Foto 552..jpg
    Foto 552..jpg