• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stelo o fogliolina?

manu_77

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti!!! siamo a 11cm la foglia grande del gemelli!!! cresce mezzo centimetro a settimana!!!
grazie maga!! mi piace molto fare foto....e la super macro aiuta moltissimo...

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Cosa vuoi fare quando crescerano le radici? Lasciarli lì sulla mamma o travasarli?
Io al posto tuo invaserei i gemelli ma il keiki basale no , così se fioriscono insieme sai che spettacolo =DDD

manu_77

Aspirante Giardinauta
si si infatti sto sperando che facciano presto le radici x staccarli...iniziano un pò a pesare...pensavo di metterli in un vaso unico con la mamma come consigliato da maga....chissà che bella deve diventare così....poi se dovessero spuntare altri steli....che spettacolo...
poi quando sarà il momento qualcuno mi dovra spiegare come staccarli....ma quello lo vedremo + avanti...

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Da quello che ho capito si taglia poco sotto l'inizio della vegetazione e si invasa ;) ma c'è chi te lo saprà dire bene al momento giusto!
Ma il vaso della mamma quant'è grande? penso che si è vero le orchidee non vogliono tanto spazio , ma se vuoi mettere tutta la famigliola insieme dovrai trovare una sistemazione un pò più "comoda" , poi magari è solo la mia opinione completamente sbagliata xD

Maga magò

Giardinauta
Manu, io ho consigliato di lasciare il keiki basale con la mamma .....:D
e i siamesi vanno in un altro appartamento, così comunque sono due piante per ogni vaso....bellissimo risultato assicurato!!!!!:lol:

manu_77

Aspirante Giardinauta
si si il parto dello stelo...ihih...
cavoli ma non posso proprio mettere tutti insieme nello stesso vaso??? magari mettendola in uno + grosso...la vedrei bene....sembrerebbe + grossa...

Maga magò

Giardinauta
:lol::lol::lol:io dicevo il parto....per staccare i keiki, pensi di cavartela a buon prezzo?già ti immagino con le mani tremanti.
Tutte e 4 le piante insieme?Non è una buona idea, non voglio augurarti nulla ma pensa se una ha dei problemi radicali, cosa fai per toglierla? , devi sfasciare tutto....invece due insieme, i siamesi che sono attaccati , è un 'altra cosa perchè sono attaccati tra di loro, quindi originati dallo stesso punto e sicuramente avranno meno possibilità di avere problemi, lo stesso dicasi per quello basale perchè è attaccato alla mamma....Chissà se mi sono fatta capire.Due vasi e due piante già mi sermbra una gran bella consistenza come vaso, pensa a quattro foglie adule per pianta:eek:k07:mica male no?
il mio adesso ha due radicioni e fra un pò procederò al parto:food:

Maga magò

Giardinauta
:lol::lol::lol:io dicevo il parto....per staccare i keiki, pensi di cavartela a buon prezzo?già ti immagino con le mani tremanti.
Tutte e 4 le piante insieme?Non è una buona idea, non voglio augurarti nulla ma pensa se una ha dei problemi radicali, cosa fai per toglierla? , devi sfasciare tutto....invece due insieme, i siamesi che sono attaccati , è un 'altra cosa perchè sono attaccati tra di loro, quindi originati dallo stesso punto e sicuramente avranno meno possibilità di avere problemi, lo stesso dicasi per quello basale perchè è attaccato alla mamma....Chissà se mi sono fatta capire.Due vasi con due piante ciascuno già mi sermbra una gran bella consistenza come vaso, pensa a quattro foglie adulte per pianta:eek:k07:mica male no?
il mio adesso ha due radicioni e fra un pò procederò al parto:food:

manu_77

Aspirante Giardinauta
aiutoooo...beh poi mi racconti com'è andato...se ha sentimo male ecc....ihihih!!!!
qui x ora niente radici....le foglie cresco crescono crescono...aiutooo
però diventano sempre più belle!!!!
si sei stata chiara....hai ragione meglio separati...ma i vasetti si trovano tranquillamente nei negozi??io non ne ho mai visti....
comunque ho una news...ieri sera sono andata all'ikea, c'erano quelle in offerta...ho fatto strageeeee!!!ne ho prese 3!!! mi piacevano troppo....ora creo un post...poi mi dai il parere....

Maga magò

Giardinauta
Allora ho partorito !!!!!!!ieri ho staccato keiki mammone, non voleva venire via da mammà, ruotando non ne voleva sapere , allora ho tagliato lo stelo della mamma il più vicino possibile, poi , piano piano , sempre con le forbici ho staccato tutto il fusto dello stelo.Ho preparato un mix di bark piccolo, sfagno a ciuffi e perlite, adesso stà nel sul vasetto artigianale.Il fratellino non mi piaceva.....:D:eek:....ho staccato pure lui :food:...la mamma?porella sta a radici all'aria perchè per staccare il sotterraneo ho svasato....ho fatto le foto , chiaramente ma questi giorni ho problemi con il mio portatile dove ho le foto ....prometto di postare al più presto.
@tanto abbiamo tempo....tra un pò aprirò un topic su come procurarsi i vasi trasparenti, per chi ha difficoltà:eek:k07:
@all'Ikea:eek::eek:ne ho prese due , una pelorica arancio e una rosa...in memoria della mia mamma che si chiamava così:love:

manu_77

Aspirante Giardinauta
anche tu acquisti pazzi quindi...:D
bene bene...allora aspetto il post e soprattutto le foto dell'ex mammone!ora dobbiamo cambiargli il nome però...non è + mammone....

Maga magò

Giardinauta
Porello:(oggi era tutto moscietto perchè il nutrimento maggiore lo prendeva dallo stelo materno, ho dovuto bagnarlo.....speriamo domani di trovarlo più arzillo, il fratellino invece.....:lol:tosto e bello.
vediamo....
@in verità non ho fatto acquisti pazzi, cercavo una phal rosa anche se già ne ho ....proprio per ricordare mia mamma che non c'è più, l'altra è finita nella busta.....:eek:mica lo sò perchè :azz:...alle prossime news

manu_77

Aspirante Giardinauta
immagino come ci è finita x sbaglio nella busta...ihihihih
non so com'è quella varietà...andrò a cercare sono curiosa....

Maga magò

Giardinauta
immagino come ci è finita x sbaglio nella busta...ihihihih
non so com'è quella varietà...andrò a cercare sono curiosa....
si chiamano "colla rapid", se le tocchi non ti si staccano più dalle mani e quindi devi portarla a casa per fare l'operazione, la lasci in un davanzale per vedere come stà ...ed è la fine....si è accasata ihihihihihi:lol::lol:

Alto