• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio

maril691

Aspirante Giardinauta
:confuso:
alcuni mesi fa ho acquistato una phal bianca con due steli fioriti, uno dei due è ora completamente sfiorito ed ho provveduto a tagliare la parte secca, sull'altro ramo vi è ancora un fiore. Stamattina mi sono accorta che da un nodo (su tutti e due gli steli) sta spuntando qualcosina, cosa può essere? è possibile che emetta uno stelo laterale o un Keiki mentre uno dei rami è ancora in fiore?
Tra qualche giorno appena "cresce un pochino" metterò le foto
 

scasi90

Aspirante Giardinauta
Ciao, Maril!!! complimenti! :hands13: E' possibilissimo!! anche a me sta succedendo: quattro nuove ramificazioni dagli steli di due phal rosa :storto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
si, e' normalissimo! se ha energie ed e' periodo lo fanno :lol:

di solito fanno 2 o 3 fioriture l'anno ! di solito vi e' quella che io chiamo "natalizia" ovvero piu' o meno "ora"

mi raccomando un po' di concime ogni 10, 15 giorni! almeno una bagniatura senza concime tra quelle con concime.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si, e' normalissimo! se ha energie ed e' periodo lo fanno :lol:

di solito fanno 2 o 3 fioriture l'anno ! di solito vi e' quella che io chiamo "natalizia" ovvero piu' o meno "ora"

cavoli 2-3 di solito!!!
sarà che le mie sono come la padrona, pigreeee e se va bene ne fanno 1 all'anno
al massimo qualche microallungamento ma è successo con una sola phal finora :D
quella "natalizia" è quella normale ed è l'unica praticamente sicura, che poi a natale di phal fiorite non ne ho, però gli steli sono già tutti in viaggio, quello si

mi raccomando un po' di concime ogni 10, 15 giorni! almeno una bagniatura senza concime tra quelle con concime.

ecco, qui non sono molto d'accordo
visto che in questo periodo è buona se le bagno ogni 15-20 gg, e in genere essendo meno caldo si riducono le concimazioni, direi che concimare ogni 10-15 gg è praticamente impossibile
una volta la mese è + che sufficiente a mio avviso, per le cure casalinghe (se poi parliamo di programmi personalizzati speciali ecc ecc.. altra storia e anche altri dosaggi)

:Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
cavoli 2-3 di solito!!!
sarà che le mie sono come la padrona, pigreeee e se va bene ne fanno 1 all'anno
al massimo qualche microallungamento ma è successo con una sola phal finora :D
quella "natalizia" è quella normale ed è l'unica praticamente sicura, che poi a natale di phal fiorite non ne ho, però gli steli sono già tutti in viaggio, quello si

si, ovviamente non parlo di me o di alcuno ma a seconda dei parametri di coltivazione 2 ci stanno spesso ! la terza, convengo con te che puo' essere ardua!. Ovviamente parlo anche per "serra nardotto" o "serra farinelli" etc ... . Non mi dire che in estate non fioriscono per nulla :)

E' il periodo "piu' aulico" per loro :)


ecco, qui non sono molto d'accordo
visto che in questo periodo è buona se le bagno ogni 15-20 gg, e in genere essendo meno caldo si riducono le concimazioni, direi che concimare ogni 10-15 gg è praticamente impossibile
una volta la mese è + che sufficiente a mio avviso, per le cure casalinghe (se poi parliamo di programmi personalizzati speciali ecc ecc.. altra storia e anche altri dosaggi)

:Saluto:

si concordo ! appunto ho specificato almeno 1 senza concime per intervallare. Questo perche' i tempi di asciugatura sono diversi da casa a casa!. Ora rileggo ma ove avessi scritto di bagnare o a tempo o altro, ovviamente non va bene. I miei 15 giorni che indicavo, credo possa essere un tempo medio (possibile) di asciugatura con bark non degradato.

in ogni caso, ove non fosse chiaro, si bagna solo e se il vaso e' asciutto (radici argentee) !!! se cosi' non e' si attende. Se sono piu' di 15gg si attende ma con i riscaldamenti diurni dubito sia veramente molto di piu'.

P.S. io correlo attivita' vegetativa = concime come vaso asciutto/radici argentee = acqua

Avrai letto che sempre consiglio meno concime in inverno se = meno attivita' o assenza cuffie radicali. La phalaenopsis e' a ciclo continuo e se "cammina" non e' buon motivo per non farla mangiare. Si da comunque meno concime anche per il fatto che il vaso impiega di piu' ad asciugare ma per come la vedo io anche in estate per evitare accumolo di sali.

Essendoci estensione degli steli, io darei da mangiare un poco in piu' di 1 sola volta mese.

(poi, ovvio si puo' non essere d'accordo ma ti ho appena spiegato il mio metro e come la vedo io)


(per essere riflesso con numeri, direi che sto consigliando 2 volte mese! + o - ogni 15gg = 2 volte mese! non mi pare cosi' "di piu'" (questo almeno a me) )

.
 
Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
mi sa proprio che qualcuno non sa di che sta parlando, visto che le phalaenopsis ibride commerciali, , normalmente fanno 1 sola fioritura annua anche nelle serre industriali dove vengono prodotte a centinaia di migliaia l'anno (viste di persona): magari di più steli, ma comunque la norma è 1 sola fiortura/anno.
 

scasi90

Aspirante Giardinauta
mi sa proprio che qualcuno non sa di che sta parlando, visto che le phalaenopsis ibride commerciali, , normalmente fanno 1 sola fioritura annua anche nelle serre industriali dove vengono prodotte a centinaia di migliaia l'anno (viste di persona): magari di più steli, ma comunque la norma è 1 sola fiortura/anno.
Penso che, tagliando completamente lo stelo, accada questo. Ma, con una coltivazione corretta e sfruttando le ripartenze, può capitare che si riescano ad ottenere più fioriture all'anno. Esempio: ho comprato una phal all'Ikea, fiorita a luglio. A settembre è sfiorita completamente, non ho tagliato lo stelo ed ora da tre nodi sta ramificando :D. Lo stesso è avvenuto per una presa al centro commerciale (quella della mia foto profilo), fiorita ad agosto, a settembre è sfiorita ed ora rifiorisce da un nodo (in teoria da 2 ma l'ho toccata dentro con la manica ed ho rotto uno stelino :cry:)
 
Ultima modifica:

mammababy

Aspirante Giardinauta
Io, in tutta la mia ignoranza, credo che le fioriture di luglio e agosto delle tue phal fossero forzate dai vivai di provenienza, e quindi possono essere considerate fioriture eccezionali. Mentre invece quelle alle quali si stanno preparando in questo periodo sono le classiche che tutti otteniamo con una buona coltivazione casalinga senza forzature.
Correggetemi se sbaglio.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Penso che, tagliando completamente lo stelo, accada questo. Ma, con una coltivazione corretta e sfruttando le ripartenze, può capitare che si riescano ad ottenere più fioriture all'anno. Esempio: ho comprato una phal all'Ikea, fiorita a luglio. A settembre è sfiorita completamente, non ho tagliato lo stelo ed ora da tre nodi sta ramificando :D. Lo stesso è avvenuto per una presa al centro commerciale (quella della mia foto profilo), fiorita ad agosto, a settembre è sfiorita ed ora rifiorisce da un nodo (in teoria da 2 ma l'ho toccata dentro con la manica ed ho rotto uno stelino :cry:)

Io, in tutta la mia ignoranza, credo che le fioriture di luglio e agosto delle tue phal fossero forzate dai vivai di provenienza, e quindi possono essere considerate fioriture eccezionali. Mentre invece quelle alle quali si stanno preparando in questo periodo sono le classiche che tutti otteniamo con una buona coltivazione casalinga senza forzature.
Correggetemi se sbaglio.

senza particolari forzature, giochi di sbalzi di temperatura fuori stagione, concimazioni specifiche e abbondanti, di fioritura ne hai una

le ripartenze dai nodi non sono seconde o terze fioriture, ma il proseguimento della precedente, dal mio punto di vista, (ciò non le rende meno gradite, ma sono una continuazione :) )

e anche quelle, per documentare che ne hai avute 2-3 in un anno, devi prima farla fiorire, e poi vedere come prosegue nel tempo, perchè quelle appena prese, (e in genere per appena prese ci si riferisce a piante con meno di 2 anni di coltivazione casalinga) sono avvantaggiate, o svantaggiate (vedi quelle che muoiono in poco tempo) dalle cure e condizioni a cui sono state tenute precedentemente, in serra di coltivazione e durante lo stoccaggio prevendita.

:Saluto:

p.s. però a primavera voglio vedere la carrellata di phal fiorite di tutti!! :rolleyes:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Ma, con una coltivazione corretta e sfruttando le ripartenze, può capitare che si riescano ad ottenere più fioriture all'anno.
se si considerano le fioriture secondarie si (ammesso che ne facciano: anche in condizioni ottimali non tutte ne producono, anzi direi che una buona parte parte non lo fa), ma di emissioni di steli dal fusto le phalaenopsis ibride commerciali lo fanno praticamente sempre una volta l'anno, grossomodo in questa stagione, mese più, mese meno...
 

scasi90

Aspirante Giardinauta
[...]quelle appena prese, (e in genere per appena prese ci si riferisce a piante con meno di 2 anni di coltivazione casalinga) sono avvantaggiate, o svantaggiate (vedi quelle che muoiono in poco tempo) dalle cure e condizioni a cui sono state tenute precedentemente, in serra di coltivazione e durante lo stoccaggio prevendita. [...] p.s. però a primavera voglio vedere la carrellata di phal fiorite di tutti!!
:lol: Adesso ci parlo!! poi mi rimbocco le maniche :martello:
 
Alto