Sono uno di quelli, le mie non vogliono saperne di andare a riposoPurtroppo le stelle di natale sono una gioia e un tormento insieme, bisogna saperle prendere!
Con una temperatura attorno ai 10 gradi durano il doppio rispetto all'ambiente domestico perchè 'il freddo preserva' ovvero decelera il metabolismo in alcune piante! A volte ho visto persone che da Natale riuscivano a portare le poinsettie quasi intatte fino a Marzo, al che le si puó traslocare fuori (temperature permettendo) e loro riprendono a vegetare. Peró sono casi isolati
Terra? Naaaah, non sopravviverebbe in piemonte in terra, riesce in sicilia e poi e poi!Ciao a tutti,è il primo anno che la mia stella di Natale entra in quaresima.sembra abbastanza ben messa,foglie tutte cadute e nuove foglioline spuntate.qui in piemonte tenerle fuori di inverno è proibitivo,ma appena arriva metà aprile voglio metterla in terra. Dritte?
Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Quindi meglio poca acqua che troppa. No terra,no sole diretto.. cenere va bene come concime naturale o bisogna per forza comprare prodotti?Terra? Naaaah, non sopravviverebbe in piemonte in terra, riesce in sicilia e poi e poi!
Ok capo.. se supera la quaresima metterò in pratica il tutto..grazie milleBeh, sole diretto va bene se ce la sposti gradualmente; la cenere è un lumachicida, ed è tremendamente caustica quindi meglio lasciarla nel camino
La cenere ė un ottimo concime ma priva totalmente di azoto, organico ed in genere tutte le sostanze volatili. Molto ricca di elementi macro come fosforo, calcio, potassio ecc. In terra é bene accettata e anzi consigliata come integratore, in vaso anche ma con più parsimonia in quanto come ogni integratore non ha modo di disperdersi. Ad ogni modo ne puoi usare una spolverata all'anno (2 max) miscelando alla terra. Deve per forza però aggiungere concimi azotati (a questo punto no quindi con fosforo e potassio) con zolfo ecc. La base della cenere con limitate dosi non altera il pH ma al limite lo puoi compensare con un po'di terriccio nuovo, fondi di caffè.Quindi meglio poca acqua che troppa. No terra,no sole diretto.. cenere va bene come concime naturale o bisogna per forza comprare prodotti?
Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Anche la mia, come la tua e quella di Meta (dimentico qualcuno?) è da tre mesi immutata.Buongiorno a tutti,
vi scrivo perchè siamo ormai al mese di marzo e la mia stella di Natale non ne vuole sapere di andare a riposo....è identica a quando l'ho comprata a inizi dicembre......che fare? la Stella di Natale di mia suocera che ho preso in cura io, l'ho già potata...ma la mia? è davvero un peccato potarla...come faccio ad indurla al riposo? la sposto? o aspetto i primi caldi della primavera per poi vedere se mi fa cadere le foglie?
grazie mille a tutti!!