• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di natale

Dany1984

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ho comprato una stella di natale.
L' ho posizionata in salotto dove non ci sono sbalzi termici ed è illuminata di giorno. Da una settimana sta perdendo però foglie ancora verdi e petali rosso vivo.
Come posso rimediare?
Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti ho comprato una stella di natale.
L' ho posizionata in salotto dove non ci sono sbalzi termici ed è illuminata di giorno. Da una settimana sta perdendo però foglie ancora verdi e petali rosso vivo.
Come posso rimediare?
Grazie
Questo è un classico trauma da cambio di ambiente e non c'è molto che tu possa fare.
Sono piante da bagnare poco perchè marciscono facilmente ed hanno radici delicate.
Attenzione alle innaffiature e a non lasciare ristagni nel sottovaso e a spifferi e correnti d'aria.
Quando, invece, la pianta perde tutto il fogliame verde e resistono solo le brattee rosse significa che l'apparato eradicale è stato manipolato in modo errato durante la creazione della ciotola o della composizione o dell'invaso nel contenitore per la vendita finale.
 

Dany1984

Aspirante Giardinauta
Questo è un classico trauma da cambio di ambiente e non c'è molto che tu possa fare.
Sono piante da bagnare poco perchè marciscono facilmente ed hanno radici delicate.
Attenzione alle innaffiature e a non lasciare ristagni nel sottovaso e a spifferi e correnti d'aria.
Quando, invece, la pianta perde tutto il fogliame verde e resistono solo le brattee rosse significa che l'apparato eradicale è stato manipolato in modo errato durante la creazione della ciotola o della composizione o dell'invaso nel contenitore per la vendita finale.


Grazie mille per la risposta. Comunque cadono anche le brattee rosse. Spero possa stabilizzarsi e non morirmi. La innaffio molto di rado, solo quando è davvero asciuttissima la terra
 

Puntina

Guru Giardinauta
Quando lo fai, assicurati di bagnarla bene fino a che vedi l’acqua fuoriuscire dai fori di scolo del vaso.
Qualche anno fa avevo letto che queste piante soffrono l’aria “stagnante” e quindi di arieggiare relativamente spesso la stanza in cui si trovano sempre però tenendole distanti dalle correnti d’aria.
Come ha detto Stefano è molto probabile sia una reazione allo spostamento, non credo finirà con il morire, una volta ambientata farà nuovi germogli.
 

danielep

Florello Senior
A parte che ci sono due thread in cui trovi di tutto su questa " afflizione stagionale" che è la Stella di Natale...:cautious:
Per farla breve, lo stress del passaggio da ambiente con tutte le giuste condizioni è inevitabile.
Sono coltivate in terreno adatto solo a quell' ambiente.
Hanno bisogno di una giusta umidità che, con quel terreno, è sempre difficile dosare.
Nel frattempo, in attesa del rinvaso, potresti tenerle su due sottovasi riempiti di pomice o ghiaia o argilla espansa da tenere umide e dosare con attenzione le annaffiature.
Trovare cioè il giusto intervallo tra un' annaffiatura e l'altra:rolleyes:
 
Alto