• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rami di stella di Natale

enrica.fabbrizi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Volevo chiedervi se è possibile fare delle talee con i rami della stella di natale.
Vi spiego. Ieri, per colpa del vento cat:, il mio alberello è caduto e le si sono spezzati 2 rami abbastanza grandi. :cry:
Li ho tenuti in acqua ,ma non so se posso fare qualcosa di diverso.

Grazie per l'aiuto :love:
 

giumaca

Giardinauta
Facendo una veloce ricerca è quello che sono riuscita a trovare:

La riproduzione agamica viene effettuata tramite talea nel periodo primaverile utilizzando ormoni radicali e un substrato ben drenato. La talea viene preparata utilizzando una lametta da barba (per evitare che il fusto si schiacci con l'utilizzo di forbici). Non appena eseguito il taglio la talea dovrà essere immersa in un recipiente di acqua tiepida precedentemente preparato. Ricordarsi di disinfettare la lama tra un taglio e l'altro.


e la stessa cosa si evince anche da un altro link:

La riproduzione della Poinsettia avviene in primavera per talea (avendo cura di usare una lametta anzichè una forbice, in modo di evitare lo schiacciamento del ramo); la parte tagliata va posta poi in un bicchiere di acqua tiepida e lasciata radicare; quindi invasata.


L'unico dubbio è il periodo, ma se natura vuole....
tanto le talee le hai ottenute per forza maggiore

Spero che le tue talee attecchiscano, adoro la stella di Natale:love:
Ciao.
 

giumaca

Giardinauta
Ho letto nell'altra discussione che le talee stanno radicando, mi fa moooolto piacere.
Comunque credo che debba aspettare che l'apparato radicale sia ben sviluppato per piantare, altrimenti potrebbero non farcela.
Ciao.
 
Alto