• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stelle di natale

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Talee si fanno eccome!! Basta interrare i rametti in un terriccio sabbioso, bagnare e avvolgere in un sacchetto trasparente da rivoltare ogni giorno per la condensa e da tenere al caldo e alla luce indiretta. Si bagnerà di nuovo a terriccio asciutto. Radicano in 25-30 giorni e lo vedi perchè riprendono a crescere. Prova! Al massimo le stelle in più le...regali.
 

yeye27

Master Florello
Talee si fanno eccome!! Basta interrare i rametti in un terriccio sabbioso, bagnare e avvolgere in un sacchetto trasparente da rivoltare ogni giorno per la condensa e da tenere al caldo e alla luce indiretta. Si bagnerà di nuovo a terriccio asciutto. Radicano in 25-30 giorni e lo vedi perchè riprendono a crescere. Prova! Al massimo le stelle in più le...regali.
Ah,non lo sapevo,grazie per la spiegazione. Ma io non ho potato la mia stella,non me la sentivo. Comunque, tempo fa,incidentalmente si era rotto un rametto e io,più per affetto che per convinzione, l'avevo messo sul balcone in un vaso che conteneva già terra.Non ci avevo più pensato e ora mi sono accorta che ha un po' di foglioline.Non so se andrà avanti o che farà.:):ciao:
IMG_2118.jpg
 

danielep

Florello Senior
Con estremo dolore annuncio la dipartita della mia stella. Non ha retto l'essere portata fuori sul balcone anche se in ombra.:(:cry:
Mi dispiace per la dipartita, ma la deduzione che sia dovuta necessariamente all' averla portata fuori, se fatto nei tempi adatti, non mi convince.
Infatti non esistono piante esclusivamente da appartamento, con le temperature e la posizione adatta tutte si giovano dell' estate all' aperto:)
 

danielep

Florello Senior
Non va bene fare le talee dai rami della potatura? O tu,li hai gettati perché volevi evitare di avere altre Stelline da accudire? Scusa la mia ignoranza:(
:ciao:
Stefano mi ha preceduto. :)
Si fanno, eccome, ma io devo legarmi le mani perché sono un "propagatore di piante compulsivo".
Me ne rendo conto da solo, ma, spesso, ricado nel vizio;)
 

Picantina

Fiorin Florello
Mi dispiace per la dipartita, ma la deduzione che sia dovuta necessariamente all' averla portata fuori, se fatto nei tempi adatti, non mi convince.
Infatti non esistono piante esclusivamente da appartamento, con le temperature e la posizione adatta tutte si giovano dell' estate all' aperto:)
L'ho dedotto dal fatto che finché era in casa c'era poi l'ho messa fuori e dopo un po' non c'è stata più. Forse anzi sicuramente ho fatto qualcosa che è andata storta.
 

META

Giardinauta Senior
Concordo con Daniele sulla cura e osservazioni e con Stefano per talee anche se io non le ho mai fatte. Pure a me non fanno impazzire ma ogni anno ne ne arrivano a casa e poi me le piazzano li con la frasetta: te le lascio perché te ci sai fare mentre a me muoiono!
Scarica barili diplomatico .
Pica, per te le stelle sono una croce insomma, vieni da me che te le regalo dai anche se io mi affeziono a ogni pianta.
44ff344ee6ce03c0641941fa51135bbf.jpg
9158311c0dbfe7e314cc71edd513fdfa.jpg
52bbcf8bb67784849066dc21cab9bd96.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

yeye27

Master Florello
Stefano mi ha preceduto. :)
Si fanno, eccome, ma io devo legarmi le mani perché sono un "propagatore di piante compulsivo".
Me ne rendo conto da solo, ma, spesso, ricado nel vizio;)
Bèh,ma allora ci guadagneranno parenti e amici,che immagino riceveranno tante piantine in regalo;):)
Grazie ancora e buona serata:ciao:
 

yeye27

Master Florello
Concordo con Daniele sulla cura e osservazioni e con Stefano per talee anche se io non le ho mai fatte. Pure a me non fanno impazzire ma ogni anno ne ne arrivano a casa e poi me le piazzano li con la frasetta: te le lascio perché te ci sai fare mentre a me muoiono!
Scarica barili diplomatico .
Pica, per te le stelle sono una croce insomma, vieni da me che te le regalo dai anche se io mi affeziono a ogni pianta.
44ff344ee6ce03c0641941fa51135bbf.jpg
9158311c0dbfe7e314cc71edd513fdfa.jpg
52bbcf8bb67784849066dc21cab9bd96.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Le portano tutte da te, perché sanno che finiscono in buone mani e stanno bene;)
Questa è la mia prima stella che arriva a primavera, e per me,è miracolata:X3: Semmai avesse intenzione di continuare a vivere,proverò poi a vincere la paura e la poterò:) Grazie anche per le foto che insegnano molto.
Buon proseguimento di serata:ciao:
 

Picantina

Fiorin Florello
Concordo con Daniele sulla cura e osservazioni e con Stefano per talee anche se io non le ho mai fatte. Pure a me non fanno impazzire ma ogni anno ne ne arrivano a casa e poi me le piazzano li con la frasetta: te le lascio perché te ci sai fare mentre a me muoiono!
Scarica barili diplomatico .
Pica, per te le stelle sono una croce insomma, vieni da me che te le regalo dai anche se io mi affeziono a ogni pianta.
44ff344ee6ce03c0641941fa51135bbf.jpg
9158311c0dbfe7e314cc71edd513fdfa.jpg
52bbcf8bb67784849066dc21cab9bd96.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

La mia era come la prima foto, le punte dei rametti erano diventati neri, vuoti e molli. Le foglioline nate in casa erano sparite, poi tutto il rametto è diventato scuro, cavo e ho buttato via.:(
Troppo gentile, ma se non vuoi che passino a miglior vita, facciamo che me ne regali una, ma te la tieni. Grazie :bacio:
 

META

Giardinauta Senior
La mia era come la prima foto, le punte dei rametti erano diventati neri, vuoti e molli. Le foglioline nate in casa erano sparite, poi tutto il rametto è diventato scuro, cavo e ho buttato via.:(
Troppo gentile, ma se non vuoi che passino a miglior vita, facciamo che me ne regali una, ma te la tieni. Grazie :bacio:
Guarda, a casa mia la guerra tra me pollice verde e mia moglie pollice verso ha portato alla mia vittoria, quando le piante la vedono si suicidano prima povera, ma io riporto in vita .
Comunque per quella punte mette aspetto a cantare vittoria, ha ancora il terriccio originale che è pessimo. Io in genere rinvaso le piante sempre con circa metà terra d' orto, terriccio e cenere, vedo che preferiscono questa miscela.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

yeye27

Master Florello
Ciao gentilissimi,con mio sommo dispiacere devo prendere atto che la mia prima Stella di Natale,che era arrivata,miracolosamente, fino a questi giorni,sta soffrendo, dopo che avevo preso il coraggio di metterla all'esterno:( Ho cercato di collocarla riparata, a mezz'ombra e senza correnti d'aria.Ma è messa male e le foglie si sono afflosciate. Può essere che ha preso una bomba d'acqua ed è ancora bagnatissima? O non c'entra niente e sono io che non ho saputo gestirla nel modo corretto? Grazie e un saluto grande!:ciao:
IMG_2652.jpg
IMG_2658.jpg
 

META

Giardinauta Senior
Non è tutto perduto, lascia asciugare e vedi se si riprende. Ha anche modo proprio ora di gettare le nuove foglie. Il sole le fa solo che bene, correnti d'aria meno.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

yeye27

Master Florello
Non è tutto perduto, lascia asciugare e vedi se si riprende. Ha anche modo proprio ora di gettare le nuove foglie. Il sole le fa solo che bene, correnti d'aria meno.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Grazie mille per l'attenzione. Magari la sposto dove prenderebbe più sole,ma sempre riparata. Incrocio le dita perché mi ci sono affezionata:)
Buona serata:ciao:
 

danielep

Florello Senior
Grazie mille per l'attenzione. Magari la sposto dove prenderebbe più sole,ma sempre riparata. Incrocio le dita perché mi ci sono affezionata:)
Buona serata:ciao:
Come spesso accade, siamo iperprotettivi con piante che avrebbero solo bisogno di starsene all'aperto, al sole ed all' aria e ci curiamo poco del terreno, confidando che quello propinatoci con la pianta sia " il migliore dei terreni possibili ":cautious:.
Spesso (molto) non è così e se il tuo è inzuppato per la "bomba d'acqua" (altro bel termine entrato nell' uso comune :devilish: ) lo si ascrive a questa e non al terreno che trattiene l'acqua troppo a lungo e non la lascia scorrere sotto come nei terreni di origine (non dimentichiamo che è originaria del Messico).
Guarda quelle di Meta: sono all' aperto e potate ( come dovresti fare con la tua, senza pietismi, almeno sino a metà tronco dove accennano le foglioline nuove).
In questo caso tenerle un po' asciutte farebbe loro bene ( no foglie, poca acqua traspirata dalla pianta) e rinvasarle farebbe loro benissimo, non necessariamente in vaso più grande, ma con substrato diverso:)
 

yeye27

Master Florello
Come spesso accade, siamo iperprotettivi con piante che avrebbero solo bisogno di starsene all'aperto, al sole ed all' aria e ci curiamo poco del terreno, confidando che quello propinatoci con la pianta sia " il migliore dei terreni possibili ":cautious:.
Spesso (molto) non è così e se il tuo è inzuppato per la "bomba d'acqua" (altro bel termine entrato nell' uso comune :devilish: ) lo si ascrive a questa e non al terreno che trattiene l'acqua troppo a lungo e non la lascia scorrere sotto come nei terreni di origine (non dimentichiamo che è originaria del Messico).
Guarda quelle di Meta: sono all' aperto e potate ( come dovresti fare con la tua, senza pietismi, almeno sino a metà tronco dove accennano le foglioline nuove).
In questo caso tenerle un po' asciutte farebbe loro bene ( no foglie, poca acqua traspirata dalla pianta) e rinvasarle farebbe loro benissimo, non necessariamente in vaso più grande, ma con substrato diverso:)

Cioè andrebbe bene anche potarla adesso? Perché se fosse necessario per tenerla in vita lo farei. Non è più nel vaso originale,perché quando la portai a casa dal vivaio, mi accorsi che sotto era spaccato e uscivano le radici.Il nuovo vaso è di 20 cm. Sul fondo l’argilla espansa e il terreno è quello universale,con aggiunto un po' di torba e un poco di sabbia. Che sto lì a guardarla troppo è vero:X3:,ma vederla andare all'altro mondo dopo che è arrivata insperatamente fin qui mi dispiace molto.
Grazie per la gentile attenzione.Un saluto di buona giornata:ciao:
 
Alto