Picantina
Fiorin Florello
No proprio deceduta. L'ho buttata.Mi dispiace tanto,Pica! Non è proprio possibile recuperarla? Io,non me la sono ancora sentita di metterla fuori.
Un abbraccione
No proprio deceduta. L'ho buttata.Mi dispiace tanto,Pica! Non è proprio possibile recuperarla? Io,non me la sono ancora sentita di metterla fuori.
Un abbraccione
Vabbè, vuol dire che ti rifarai il prossimo NataleNo proprio deceduta. L'ho buttata.
Ah,non lo sapevo,grazie per la spiegazione. Ma io non ho potato la mia stella,non me la sentivo. Comunque, tempo fa,incidentalmente si era rotto un rametto e io,più per affetto che per convinzione, l'avevo messo sul balcone in un vaso che conteneva già terra.Non ci avevo più pensato e ora mi sono accorta che ha un po' di foglioline.Non so se andrà avanti o che farà.Talee si fanno eccome!! Basta interrare i rametti in un terriccio sabbioso, bagnare e avvolgere in un sacchetto trasparente da rivoltare ogni giorno per la condensa e da tenere al caldo e alla luce indiretta. Si bagnerà di nuovo a terriccio asciutto. Radicano in 25-30 giorni e lo vedi perchè riprendono a crescere. Prova! Al massimo le stelle in più le...regali.
Mi dispiace per la dipartita, ma la deduzione che sia dovuta necessariamente all' averla portata fuori, se fatto nei tempi adatti, non mi convince.Con estremo dolore annuncio la dipartita della mia stella. Non ha retto l'essere portata fuori sul balcone anche se in ombra.
Stefano mi ha preceduto.Non va bene fare le talee dai rami della potatura? O tu,li hai gettati perché volevi evitare di avere altre Stelline da accudire? Scusa la mia ignoranza
L'ho dedotto dal fatto che finché era in casa c'era poi l'ho messa fuori e dopo un po' non c'è stata più. Forse anzi sicuramente ho fatto qualcosa che è andata storta.Mi dispiace per la dipartita, ma la deduzione che sia dovuta necessariamente all' averla portata fuori, se fatto nei tempi adatti, non mi convince.
Infatti non esistono piante esclusivamente da appartamento, con le temperature e la posizione adatta tutte si giovano dell' estate all' aperto
Bèh,ma allora ci guadagneranno parenti e amici,che immagino riceveranno tante piantine in regaloStefano mi ha preceduto.
Si fanno, eccome, ma io devo legarmi le mani perché sono un "propagatore di piante compulsivo".
Me ne rendo conto da solo, ma, spesso, ricado nel vizio
Bèh,ma allora ci guadagneranno parenti e amici,che immagino riceveranno tante piantine in regalo
Grazie ancora e buona serata
Le portano tutte da te, perché sanno che finiscono in buone mani e stanno beneConcordo con Daniele sulla cura e osservazioni e con Stefano per talee anche se io non le ho mai fatte. Pure a me non fanno impazzire ma ogni anno ne ne arrivano a casa e poi me le piazzano li con la frasetta: te le lascio perché te ci sai fare mentre a me muoiono!
Scarica barili diplomatico .
Pica, per te le stelle sono una croce insomma, vieni da me che te le regalo dai anche se io mi affeziono a ogni pianta.
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Ma è comprensibile che siamo gelosi del nostro verde,ci mettiamo tanto amore e tanto impegno!No, sono molto geloso
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Concordo con Daniele sulla cura e osservazioni e con Stefano per talee anche se io non le ho mai fatte. Pure a me non fanno impazzire ma ogni anno ne ne arrivano a casa e poi me le piazzano li con la frasetta: te le lascio perché te ci sai fare mentre a me muoiono!
Scarica barili diplomatico .
Pica, per te le stelle sono una croce insomma, vieni da me che te le regalo dai anche se io mi affeziono a ogni pianta.
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Guarda, a casa mia la guerra tra me pollice verde e mia moglie pollice verso ha portato alla mia vittoria, quando le piante la vedono si suicidano prima povera, ma io riporto in vita .La mia era come la prima foto, le punte dei rametti erano diventati neri, vuoti e molli. Le foglioline nate in casa erano sparite, poi tutto il rametto è diventato scuro, cavo e ho buttato via.
Troppo gentile, ma se non vuoi che passino a miglior vita, facciamo che me ne regali una, ma te la tieni. Grazie
Anche la mia. Ecco perché è defuntaha ancora il terriccio originale che è pessimo
Grazie mille per l'attenzione. Magari la sposto dove prenderebbe più sole,ma sempre riparata. Incrocio le dita perché mi ci sono affezionataNon è tutto perduto, lascia asciugare e vedi se si riprende. Ha anche modo proprio ora di gettare le nuove foglie. Il sole le fa solo che bene, correnti d'aria meno.
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Come spesso accade, siamo iperprotettivi con piante che avrebbero solo bisogno di starsene all'aperto, al sole ed all' aria e ci curiamo poco del terreno, confidando che quello propinatoci con la pianta sia " il migliore dei terreni possibili ".Grazie mille per l'attenzione. Magari la sposto dove prenderebbe più sole,ma sempre riparata. Incrocio le dita perché mi ci sono affezionata
Buona serata
Come spesso accade, siamo iperprotettivi con piante che avrebbero solo bisogno di starsene all'aperto, al sole ed all' aria e ci curiamo poco del terreno, confidando che quello propinatoci con la pianta sia " il migliore dei terreni possibili ".
Spesso (molto) non è così e se il tuo è inzuppato per la "bomba d'acqua" (altro bel termine entrato nell' uso comune ) lo si ascrive a questa e non al terreno che trattiene l'acqua troppo a lungo e non la lascia scorrere sotto come nei terreni di origine (non dimentichiamo che è originaria del Messico).
Guarda quelle di Meta: sono all' aperto e potate ( come dovresti fare con la tua, senza pietismi, almeno sino a metà tronco dove accennano le foglioline nuove).
In questo caso tenerle un po' asciutte farebbe loro bene ( no foglie, poca acqua traspirata dalla pianta) e rinvasarle farebbe loro benissimo, non necessariamente in vaso più grande, ma con substrato diverso