• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stelle di natale

Ragazzi volevo sapere se questa cosa che mi hanno consigliato fosse vera: mi hanno detto di mettere acqua tiepida alla stella di natale per farla riprendere ma è vero?

L'acqua d'irrigazione per ogni pianta deve essere alla medesima temperatura dell'ambiente in cui si trova per evitare stress all'apparato radicale.
Dell'acqua tiepida non farà rinvigorire la tua pianta.
 

danielep

Florello Senior
Fantastica.
Io in casa non ho un clima così perfetto per questo spettcolo.
Dove la tieni? Luce? Umidità? Temepratura? Quando la copri per provocare la fioritura?

Comunque le stelle di natale sopportano benissimo temperature inferiori, tant'è che in Italia si coltivano in piena terra in certi posti.

Cominciando dall' ultima: sì, infatti Keven ne da testimonianza (a proposito, è in terra la tua, Keven?)
Io, appunto, non potendo contare su inverni miti, le ritiro verso fine settembre e quest'anno, senza indugio, le ho subito sottoposte all'alternanza giorno/notte ; dalle 8 alle 16 ca dietro ad un finestrone a sud, con tendoni o meno a seconda della giornata e dalle 16 alle 8 in uno sgabuzzino buio, ma non freddo).
La più comune ha risposto bene, come lo scorso anno, l'altra per quest' anno nisba, ma non demordo (c'è anche il discorso del vaso che potrebbe incidere).
La rossa se ne sta su di un tavolino a due metri dal finestrone a partire da inizi dicembre ed ancora sfoggia la livrea rossa, senza perdere una foglia.
Indicativamente annaffio una volta e mezza alla settimana con acqua a temperatura ambiente, riposata, spesso piovana; umidità, boho_O, quella di casa (riscaldamento a pavimento); temperatura al termostato 20°C se ci sono io, 22 se c'è mia moglie ;)
 
umidità, boho_O, quella di casa (riscaldamento a pavimento); temperatura al termostato 20°C se ci sono io, 22 se c'è mia moglie ;)

Perdonatemi l'OT...
Piccola domanda, @danielep con il riscaldamento a pavimento come fai con le piante? Devono essere tutte rialzate immagino?
L'aria all'interno di casa è meno umida rispetto alle casa con i tradizionali termosifoni a radiatore?
 

keven17

Giardinauta Senior
Cominciando dall' ultima: sì, infatti Keven ne da testimonianza (a proposito, è in terra la tua, Keven?)
Io, appunto, non potendo contare su inverni miti, le ritiro verso fine settembre e quest'anno, senza indugio, le ho subito sottoposte all'alternanza giorno/notte ; dalle 8 alle 16 ca dietro ad un finestrone a sud, con tendoni o meno a seconda della giornata e dalle 16 alle 8 in uno sgabuzzino buio, ma non freddo).
La più comune ha risposto bene, come lo scorso anno, l'altra per quest' anno nisba, ma non demordo (c'è anche il discorso del vaso che potrebbe incidere).
La rossa se ne sta su di un tavolino a due metri dal finestrone a partire da inizi dicembre ed ancora sfoggia la livrea rossa, senza perdere una foglia.
Indicativamente annaffio una volta e mezza alla settimana con acqua a temperatura ambiente, riposata, spesso piovana; umidità, boho_O, quella di casa (riscaldamento a pavimento); temperatura al termostato 20°C se ci sono io, 22 se c'è mia moglie ;)
Si, è in piena terra, senza potatura a fine inverno è alta quasi 4 metri. È molto sensibile al vento e quest'inverno non ha fiorito proprio perché si sono rotti molti rami ma in estate/autunno è bellissima.


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Vedo ora il post. Se in vaso per quel che ne so le temperature devono essere relativamente alte come dice Daniele e come di per se vale per tutte le piante di questo genere. In terra tutte in generale sopportano di più avendo a disposizione più risorse e protezione delle radici. La tua va intanto pulita dalle foglie e posta al caldo, per quest'anno non si riprenderà cadrà tutto in qualche settimana.
Concordo con Daniele per i vari consigli ma va detto che come sempre ogni pianta é a se come lo siamo noi quindi con adattamenti vari.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Si, è in piena terra, senza potatura a fine inverno è alta quasi 4 metri. È molto sensibile al vento e quest'inverno non ha fiorito proprio perché si sono rotti molti rami ma in estate/autunno è bellissima.


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

:eek::eek::eek: Fotooooo:V:V:V
Ne ho vista in foto una bonsai dichiarata di una trentina d'anni e, per quanto atipica, aveva il suo fascino:)

Vedo ora il post. Se in vaso per quel che ne so le temperature devono essere relativamente alte come dice Daniele e come di per se vale per tutte le piante di questo genere. In terra tutte in generale sopportano di più avendo a disposizione più risorse e protezione delle radici. La tua va intanto pulita dalle foglie e posta al caldo, per quest'anno non si riprenderà cadrà tutto in qualche settimana.
Concordo con Daniele per i vari consigli ma va detto che come sempre ogni pianta é a se come lo siamo noi quindi con adattamenti vari.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Si, infatti, su richiesta di Giupy, si è aperto un altro thread parallelo al tuo ; non so nemmeno io se, in questi casi, quando la materia trattata è praticamente uguale, sia più sensato unificarli o noo_O
Sempre d' accordissimo: ogni specie ha le sue esigenze specifiche, ma ogni pianta ha la sua individualità e la sua storia.
E' una pianta a sé, come noi umani :)
 

danielep

Florello Senior
Perdonatemi l'OT...
Piccola domanda, @danielep con il riscaldamento a pavimento come fai con le piante? Devono essere tutte rialzate immagino?
L'aria all'interno di casa è meno umida rispetto alle casa con i tradizionali termosifoni a radiatore?
Dimenticavo!
E' la mia prima esperienza con il riscaldamento a pavimento e devo riconoscere che, pur non avendo il fascino di un bel caminetto o di una stufa, ha decisamente altri vantaggi.
Un calore diffuso, costante, senza alti e bassi; i pavimenti non scottano di certo (ma la gatta sa bene dove passano le serpentine), le piante stanno bene, non ho bisogno di tenerle staccate da terra se non con un normale sottovaso.
L'umidità non so, non l'ho mai misurata, ma, a giudicare dalla mancata caduta delle foglie, dovrebbe essere più adatta alle piante del riscaldamento dei tradizionali termosifoni.
Aggiungo che la bolletta del gas ne risente in senso positivo per chi la deve pagare:)
 
Dimenticavo!
E' la mia prima esperienza con il riscaldamento a pavimento e devo riconoscere che, pur non avendo il fascino di un bel caminetto o di una stufa, ha decisamente altri vantaggi.
Un calore diffuso, costante, senza alti e bassi; i pavimenti non scottano di certo (ma la gatta sa bene dove passano le serpentine), le piante stanno bene, non ho bisogno di tenerle staccate da terra se non con un normale sottovaso.
L'umidità non so, non l'ho mai misurata, ma, a giudicare dalla mancata caduta delle foglie, dovrebbe essere più adatta alle piante del riscaldamento dei tradizionali termosifoni.
Aggiungo che la bolletta del gas ne risente in senso positivo per chi la deve pagare:)

Grazie mille!!! ;)
 

keven17

Giardinauta Senior
:eek::eek::eek: Fotooooo:V:V:V
Ne ho vista in foto una bonsai dichiarata di una trentina d'anni e, per quanto atipica, aveva il suo fascino:)



Si, infatti, su richiesta di Giupy, si è aperto un altro thread parallelo al tuo ; non so nemmeno io se, in questi casi, quando la materia trattata è praticamente uguale, sia più sensato unificarli o noo_O
Sempre d' accordissimo: ogni specie ha le sue esigenze specifiche, ma ogni pianta ha la sua individualità e la sua storia.
E' una pianta a sé, come noi umani :)
Eccola. Il suo anno peggiore..... è alta circa 2 metri e 50 in confronto ai 4 dell'anno scorso, foglie bruciate dal vento, ha subito una potatura di tutte le parti verdi a fine ottobre perché tutti i rami verdi sono stati rotti dal vento, non ha fiorito a causa del vento..... il vento è suo nemico in poche parole.
edb927c7b660f1ad399731726085d6c2.jpg
dietro il mio cane combina guai, gli è concesso di entrare solo quando ci sono io a tenerlo d'occhio.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Mostruosa (in senso buono) è dir poco:V:V:V
Non avevo idea venissero così.
Cactus e ficus in terra al sud ne avevo visti di enormi, ma Stelle di Natale ancora no.
Certo che anche i "cagnolini" vengono su bene;), immagino che cosa riesce a combinare lasciato libero in un giardino.
 

cheshirecat

Giardinauta
Ero così concentrata a osservare, studiare e ammirare l'albero di stella di natale, che mi sono spaventata quando l'occhio mi è caduto sopra il cane :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

keven17

Giardinauta Senior
:su:Bellissima keven!!!
Ha davvero un tronco enorme, è già molto bella così, immaginarla tutta rossa deve essere proprio una meraviglia!
Magari diventasse tutta rossa, i fiori sono molti e grandi ma le brattee sono piccole, si è diciamo "inselvatichita". Le brattee più in ombra sono più grandi rispetto a quelle al sole, forse è l'esposizione per troppe ore al sole a farle rimanere piccole.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi volevo sapere se la parte lignificata dei vari fusti ha la capacità in futuro quando poterò la pianta di gettare nuovi germogli oppure dovrò tagliare sopra la parte verde? Grazie in anticipo
 

keven17

Giardinauta Senior
Ragazzi volevo sapere se la parte lignificata dei vari fusti ha la capacità in futuro quando poterò la pianta di gettare nuovi germogli oppure dovrò tagliare sopra la parte verde? Grazie in anticipo
Taglia dove vuoi, rigetta da tutte le parti.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

yeye27

Master Florello
Eccola. Il suo anno peggiore..... è alta circa 2 metri e 50 in confronto ai 4 dell'anno scorso, foglie bruciate dal vento, ha subito una potatura di tutte le parti verdi a fine ottobre perché tutti i rami verdi sono stati rotti dal vento, non ha fiorito a causa del vento..... il vento è suo nemico in poche parole.
edb927c7b660f1ad399731726085d6c2.jpg
dietro il mio cane combina guai, gli è concesso di entrare solo quando ci sono io a tenerlo d'occhio.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Bella,bella e anche il cagnolone non è da meno!:)
 

russkaja dusha

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi intrometto per riportare la mia modestissima esperienza. Mi hanno regalato 2 stelle di Natale (una bianca e l'altra rossa) a inizio Dicembre. Le tengo nel vano scale dove non c'è riscaldamento e la temperatura è sui 9 gradi e limitando le innaffiature (una max 2 volte alla settimana, quando sento che il terriccio è asciutto). A me sembra stiano benissimo!
 
D

djinn95

Guest
Purtroppo le stelle di natale sono una gioia e un tormento insieme, bisogna saperle prendere!
Con una temperatura attorno ai 10 gradi durano il doppio rispetto all'ambiente domestico perchè 'il freddo preserva' ovvero decelera il metabolismo in alcune piante! A volte ho visto persone che da Natale riuscivano a portare le poinsettie quasi intatte fino a Marzo, al che le si puó traslocare fuori (temperature permettendo) e loro riprendono a vegetare. Peró sono casi isolati :)
 
Alto