• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stelle di natale

META

Giardinauta Senior
Purtroppo le stelle di natale sono una gioia e un tormento insieme, bisogna saperle prendere!
Con una temperatura attorno ai 10 gradi durano il doppio rispetto all'ambiente domestico perchè 'il freddo preserva' ovvero decelera il metabolismo in alcune piante! A volte ho visto persone che da Natale riuscivano a portare le poinsettie quasi intatte fino a Marzo, al che le si puó traslocare fuori (temperature permettendo) e loro riprendono a vegetare. Peró sono casi isolati :)
Sono uno di quelli, le mie non vogliono saperne di andare a riposo

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

TROFOBLASTO

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,è il primo anno che la mia stella di Natale entra in quaresima.sembra abbastanza ben messa,foglie tutte cadute e nuove foglioline spuntate.qui in piemonte tenerle fuori di inverno è proibitivo,ma appena arriva metà aprile voglio metterla in terra. Dritte?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
D

djinn95

Guest
Ciao a tutti,è il primo anno che la mia stella di Natale entra in quaresima.sembra abbastanza ben messa,foglie tutte cadute e nuove foglioline spuntate.qui in piemonte tenerle fuori di inverno è proibitivo,ma appena arriva metà aprile voglio metterla in terra. Dritte?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Terra? Naaaah, non sopravviverebbe in piemonte in terra, riesce in sicilia e poi e poi!
 
D

djinn95

Guest
Beh, sole diretto va bene se ce la sposti gradualmente; la cenere è un lumachicida, ed è tremendamente caustica quindi meglio lasciarla nel camino
 

META

Giardinauta Senior
Quindi meglio poca acqua che troppa. No terra,no sole diretto.. cenere va bene come concime naturale o bisogna per forza comprare prodotti?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
La cenere ė un ottimo concime ma priva totalmente di azoto, organico ed in genere tutte le sostanze volatili. Molto ricca di elementi macro come fosforo, calcio, potassio ecc. In terra é bene accettata e anzi consigliata come integratore, in vaso anche ma con più parsimonia in quanto come ogni integratore non ha modo di disperdersi. Ad ogni modo ne puoi usare una spolverata all'anno (2 max) miscelando alla terra. Deve per forza però aggiungere concimi azotati (a questo punto no quindi con fosforo e potassio) con zolfo ecc. La base della cenere con limitate dosi non altera il pH ma al limite lo puoi compensare con un po'di terriccio nuovo, fondi di caffè.
Io la uso ovunque notando gli effetti positivi sia per la pianta sia per la lotta a insetti e animali in genere nocivi. Se miscelata alla terra meglio innaffiare in modo che venga bagnata così gli eletti vengono più facilmente ceduti.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho alcune stelle di natale che ho messo in cucina che stanno aprendo nuove gemme, non ho ancora potato gli steli quindi presentano ancora un po' di battere, volevo sapere se potevo fare il rinvaso, ed inoltre il taglio degli steli in contemporanea. Se sì, dato che sono piccole stelle di natale ed un'altra la tengo in soggiorno dove le temperature sono più basse e di conseguenza non ha aperto nuove gemme, posso rinvasarla insieme alle altre, perché dovrei metterle in un unico vaso. Spero di essere stato chiaro, grazie in anticipo
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi scusate se non insistente ma volevo solo un consiglio, se volete sapere a cosa mi riferisco leggete sopra questo messaggio, grazie
 

META

Giardinauta Senior
Guarda, io ho il "problema" che proprio non vogliono perdere le bratte è già hanno nuove gemme. Nonostante ciò aspetto ancora un po'di settimane prima di potare e rinvasare, così dovrebbero essere sufficientemente in forma per reagire senza stress.
Riassunto, ti consiglio ancora un po'di pazienza.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho dovuto buttare una delle stelle di natale perché marcita dalla base fino agli steli, probabilmente ne dovrò buttare altre due per lo stesso motivo. Sto innaffiando molto poco e prima di innaffiare nuovamente faccio seccare molto il terreno, volevo sapere quindi se il problema poteva essere la molta umidità che si crea in cucina. Grazie in anticipo per le risposte
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi scusate volevo solo un consiglio in modo che le altre stelle di natale non facciano la stessa fine, grazie
 

Rossy86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vi scrivo perchè siamo ormai al mese di marzo e la mia stella di Natale non ne vuole sapere di andare a riposo....è identica a quando l'ho comprata a inizi dicembre......che fare? la Stella di Natale di mia suocera che ho preso in cura io, l'ho già potata...ma la mia? è davvero un peccato potarla...come faccio ad indurla al riposo? la sposto? o aspetto i primi caldi della primavera per poi vedere se mi fa cadere le foglie?
grazie mille a tutti!!
 

danielep

Florello Senior
Buongiorno a tutti,
vi scrivo perchè siamo ormai al mese di marzo e la mia stella di Natale non ne vuole sapere di andare a riposo....è identica a quando l'ho comprata a inizi dicembre......che fare? la Stella di Natale di mia suocera che ho preso in cura io, l'ho già potata...ma la mia? è davvero un peccato potarla...come faccio ad indurla al riposo? la sposto? o aspetto i primi caldi della primavera per poi vedere se mi fa cadere le foglie?
grazie mille a tutti!!
Anche la mia, come la tua e quella di Meta (dimentico qualcuno?) è da tre mesi immutata.
C'é da preoccuparsi? Non credo proprio. Vorrà dire che stanno bene ed hanno trovato l' ambiente ottimale.:)
Così le potiamo e le mettiamo all'esterno col calduccio, pronti per battere ogni record di durata;):V:V:V:V:V
 

Rossy86

Aspirante Giardinauta
cioè devo spostare la pianta fuori questa estate? Ma così com'è? E se perde le foglie in estate ormai è tardi x potarla....o potrebbe durare tutto l'anno cosi? È possibile una cosa del genere?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ne avevo una che ha fatto due anni di fila con le brattee rosse senza perderle. Ci sta.
Un'altra l'ho tenuta 10 anni e, quando è morta di vecchiaia, aveva un tronco di 10 cm di diametro.
 
Alto