• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stelle di natale

META

Giardinauta Senior
cioè devo spostare la pianta fuori questa estate? Ma così com'è? E se perde le foglie in estate ormai è tardi x potarla....o potrebbe durare tutto l'anno cosi? È possibile una cosa del genere?
Non è obbligatorio aspettare che perda tutto per potare come non lo è il fatto di potare, dipende che vuoi fare se mantenerla di dimensioni ridotte o meno, unica cosa che va rispettata per non stressarla troppo è il clima che deve essere un po'più caldo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Martinaaa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti quanti....mi intrufolo in questa discussione per chiedervi un parere sulla mia prima stella di natale. Sinceramente non la vedo tanto bene rispetto alle vostre. L ho sempre annacquata quando il terriccio era asciutto, quando aveva quasi perso tutte le foglie l ho potata un pochino...per il momento la tengo in salotto, dove c'è un temperatura intorno ai 15-17 gradi...quando ho il camino acceso anche di più. Non gli arriva in modo diretto la luce del sole, ma la stanza specie nel pomeriggio é molto luminosa. Sta morendo vero?

Allegati

• WP_20180306_10_19_09_Pro.jpg
    WP_20180306_10_19_09_Pro.jpg
    865,2 KB · Visite: 14

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
marcisce l'apparato radicale!!
Svasala, cambia terra (più drenante) e tienila al caldo e alla luce. Bagna solo a terriccio asciutto anche in profondità (vaso leggero)

Martinaaa

Aspirante Giardinauta
marcisce l'apparato radicale!!
Svasala, cambia terra (più drenante) e tienila al caldo e alla luce. Bagna solo a terriccio asciutto anche in profondità (vaso leggero)
Grazie mille....gli ho appena cambiato vaso e terriccio e gli ho anche messo un pochino di concime granulare di quello q lenta cessione...comunque quando gli ho tolto il suo vasetto, ho sentito il terriccio infondo che era molto umido anche se incima no.....quindi forse o il vasetto o il terriccio trattenevano troppo l acqua!spero che si riprenda!

keven17

Giardinauta Senior
Grazie mille....gli ho appena cambiato vaso e terriccio e gli ho anche messo un pochino di concime granulare di quello q lenta cessione...comunque quando gli ho tolto il suo vasetto, ho sentito il terriccio infondo che era molto umido anche se incima no.....quindi forse o il vasetto o il terriccio trattenevano troppo l acqua!spero che si riprenda!
Togli il concime, alle piante debilitate fa solo male. Quando e se si riprenderà potrai metterlo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho rinvasato in un unico vaso e potato quattro piccole stelle di natale che presentano nuove gemme, anche alcune già aperte. Volevo sapere se dovevo dare acqua dopo il rinvaso oppure lascio stare? C'è da dire che non le annaffio da un bel po' e precisamente da quanto ho visto che presentavano sempre meno foglie. Cosa faccio? Grazie in anticipo

TROFOBLASTO

Aspirante Giardinauta
La mia stella di Natale è arrivata a Pasqua.. l'ho rinvasata,potata leggermente e stanno spuntando nuove foglioline.tra un po' si può mettere fuori,all'ombra vero.
Ma dev'essere all'asciutto o può prendere acqua piovana,senza ristagni del sottovaso..

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

META

Giardinauta Senior
Ragazzi ho rinvasato in un unico vaso e potato quattro piccole stelle di natale che presentano nuove gemme, anche alcune già aperte. Volevo sapere se dovevo dare acqua dopo il rinvaso oppure lascio stare? C'è da dire che non le annaffio da un bel po' e precisamente da quanto ho visto che presentavano sempre meno foglie. Cosa faccio? Grazie in anticipo
Rinvasare in unico vaso se non è bello ampio non so se sia una buona idea, di certo va annaffiata in modo che la terra sia umida, sta riprendendo e le sue riserve sono scarse. Manteniamo umida la terra e lascia che poteva sole.

META

Giardinauta Senior
La mia stella di Natale è arrivata a Pasqua.. l'ho rinvasata,potata leggermente e stanno spuntando nuove foglioline.tra un po' si può mettere fuori,all'ombra vero.
Ma dev'essere all'asciutto o può prendere acqua piovana,senza ristagni del sottovaso..

Se non ci sono ristagni può prendere la pioggia ma è presto per poterla all'esterno se non sei all'estremo sud e poi io non la metterei all'ombra, o sole o mezz'ombra.

TROFOBLASTO

Aspirante Giardinauta
Se non ci sono ristagni può prendere la pioggia ma è presto per poterla all'esterno se non sei all'estremo sud e poi io non la metterei all'ombra, o sole o mezz'ombra.

Allora aspetto maggio poi la metto fuori,a mezz'ombra.
Senza sottovaso..se si prende il sole della mattina fino a mezzogiorno va bene,poi al pomeriggio dopo l'una è in ombra..
Grazie mille a tutti per questa prima sfida vinta,prima d'ora nessuna stella di Natale aveva mai passato l'epifania.

yeye27

Master Florello
Buondì! Non ho avuto il coraggio di potare la mia Stella di Natale. Sono completamente inesperta e ho avuto paura di farle più male che bene.
E' la prima volta in assoluto che da me, una Stella di Natale, è riuscita a superare le vacanze natalizie. Ora è messa così,come si può vedere dalle foto.E' ancora in casa,nella stessa posizione di quando l'ho comprata.Riceve una buona luce e l'annaffio solo quando il terreno è asciutto.Ma se riuscirà ad andare avanti, che le succederà visto che non me la sono sentita di potarla? Come invece i tanti preziosi consigli che leggo, dicono che si deve fare??!
Grazie mille...e che sia un buon proseguimento di giornata per tutti:ciao:

Ecco come è messa in questo periodo:
IMG_2100.jpg
IMG_2101.jpg
:ciao:

annalisa58

Maestro Giardinauta
Buondì! Non ho avuto il coraggio di potare la mia Stella di Natale. Sono completamente inesperta e ho avuto paura di farle più male che bene.
E' la prima volta in assoluto che da me, una Stella di Natale, è riuscita a superare le vacanze natalizie. Ora è messa così,come si può vedere dalle foto.E' ancora in casa,nella stessa posizione di quando l'ho comprata.Riceve una buona luce e l'annaffio solo quando il terreno è asciutto.Ma se riuscirà ad andare avanti, che le succederà visto che non me la sono sentita di potarla? Come invece i tanti preziosi consigli che leggo, dicono che si deve fare??!

Vedi l'allegato 437738
Vedi l'allegato 437739
Secondo me crescerà ma potrebbe rimanere spoglia alla base. Aspetta però i consigli degli esperti :ciao::ciao::ciao:

danielep

Florello Senior

Vedi l'allegato 437738
Vedi l'allegato 437739

Intanto la prima parte è andata in porto: è arrivata viva ( e sana, a giudicare dalla foto) a primavera:)
Vuol dire che il terriccio, l'esposizione, la temperatura e l'apporto idrico sono stati quelli giusti;) . Tienili a mente per il prossimo anno.
Ora la fase meno conservativa e, apparentemente, più invasiva : la potatura.
Come dice Annalisa, se la tieni così, probabilmente resterà spoglia alla base, con una ramificazione più allungata e meno compatta; anche esteticamente poco adatta per essere tenuta in appartamento.
Forse in Sicilia, in piena terra, non le potano, chissà, ma non è il nostro caso. Le mie, ma senz'altro anche META e gli altri che si sono cimentati, le ho potate e messe all'aperto quando le temperature notturne si sono stabilizzate attorno ai 14 ° C, con il sole solo al mattino.
Ti faccio l'esempio.
PRIMA
2018-4 STELLA DI NATALE - 1 PRIMA.jpg

DOPO

2018-4 STELLA DI NATALE - 2 DOPO.jpg

Le avrei potate anche di più, a istinto, ma mi sono trattenuto.
Come pure ho evitato di fare talee dei rami potati e mi sono precipitato a buttarli (sempre facendo violenza al suddetto istinto :)).

Per la cronaca, ora, a una 15na di gironi, stanno già emettendo delle foglioline, dalle quali si formeranno le nuove ramificazioni e, tra qualche giorno, le rinvaserò.
Non mi posso definire un esperto, ma, soprattutto per sfida con me stesso, sto provando a vedere quanti anni riesco a tirarle avanti e a farle rifiorire ( questa era la classica talea in vasetto tre inverni fa). Per la cronaca, non mi fanno nemmeno impazzire, a gusto personale;)

Picantina

Fiorin Florello
Con estremo dolore annuncio la dipartita della mia stella. Non ha retto l'essere portata fuori sul balcone anche se in ombra.:(:cry:

yeye27

Master Florello
Intanto la prima parte è andata in porto: è arrivata viva ( e sana, a giudicare dalla foto) a primavera:)
Vuol dire che il terriccio, l'esposizione, la temperatura e l'apporto idrico sono stati quelli giusti;) . Tienili a mente per il prossimo anno.
Ora la fase meno conservativa e, apparentemente, più invasiva : la potatura.
Come dice Annalisa, se la tieni così, probabilmente resterà spoglia alla base, con una ramificazione più allungata e meno compatta; anche esteticamente poco adatta per essere tenuta in appartamento.
Forse in Sicilia, in piena terra, non le potano, chissà, ma non è il nostro caso. Le mie, ma senz'altro anche META e gli altri che si sono cimentati, le ho potate e messe all'aperto quando le temperature notturne si sono stabilizzate attorno ai 14 ° C, con il sole solo al mattino.
Ti faccio l'esempio.
PRIMA
Vedi l'allegato 437781

DOPO

Vedi l'allegato 437782

Le avrei potate anche di più, a istinto, ma mi sono trattenuto.
Come pure ho evitato di fare talee dei rami potati e mi sono precipitato a buttarli (sempre facendo violenza al suddetto istinto :)).

Per la cronaca, ora, a una 15na di gironi, stanno già emettendo delle foglioline, dalle quali si formeranno le nuove ramificazioni e, tra qualche giorno, le rinvaserò.
Non mi posso definire un esperto, ma, soprattutto per sfida con me stesso, sto provando a vedere quanti anni riesco a tirarle avanti e a farle rifiorire ( questa era la classica talea in vasetto tre inverni fa). Per la cronaca, non mi fanno nemmeno impazzire, a gusto personale;)
Buona sera,Daniele,grazie infinite per l'attenzione.Sì,che sia arrivata a primavera e in buone condizioni,sono veramente stupita e naturalmente molto contenta.Non so se si ripeterà:X3: Ecco perché non ho avuto il coraggio di tagliare.Non avrei saputo da dove cominciare per non causare danni.Vedo che la tua è potata con maestria(grazie per l'esempio delle foto) e se penso che sono tre anni che le accudisci,mentre le mie,all'infuori di questa,non hanno mai superato nemmeno tre settimane,o quasi:oops: Che rifiorisca non lo pretendo,sarei già felice che continuasse a vivere:)
Un saluto grande:ciao:

Alto