• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.o.s. stelle di natale

G

guapachica

Guest
ciao a tutti!
Sono nuova del forum...ed ho proprio bisogno di qualche info sulle stelline di natale!
il mio pollice verde non è così tanto verde...ma ho promesso di curare per bene-:- le 2 stelle che mi hanno regalato a dicembre: una bianca ed una rossa.
Ora... le tengo in soggiorno... hanno abbastanza luce, do loro da bere ogni 3/4 giorni.... ogni 15 le concimo un pochino..
premesso questo..perché perdono le foglie???:confuso: pazienza quelle appassite...ma anche quelle più belle!??!:confused:
mi potete aiutare!?
grazie
guapa
 

Robin1976

Giardinauta
Non sono un'esperta perchè anche io sono alla prima esperienza con la Stella di Natale ... ma in uqest'ultimo mese di teoria ne ho imparata tanta :eek:k07:

Ci sono state più discussioni in merito alla Stella di Natale e quello che ti posso dire è:

- innanzitutto salvo qualche raro caso, la tua stella perderà tutte le foglie perchè è naturale che succeda nel suo ciclo di vita.
A questo punto, verso l'inizio della primavera le dovrai potare in modo da lasciare circa 15/20 cm di ramo, così darai loro la forza di farti tante nuove belle fogliolotte!
- Io non la sto concimando in queto periodo, anche perchè una volta perse le foglie, dovrebbe godersi un po' di riposo ..... comincerò la concimazione in primavera.
- Innaffio circa 1 volta alla settimana (ma questo è relativo, dipende dal clima e dall'umidità che c'è nell'aria a casa tua) e lascia asciugare un pochino la terra tra una innaffiata e l'altra.


In questo sito è spiegato tutto per benino

http://www.elicriso.it/come-coltivare/stella_di_natale/stella_di_natale.htm

Spero di esserti stata utile!! In ogni caso se vuoi postare una foto, gli esperti potranno darti pareri più precisi!!

:Saluto:
 

pieracd

Guru Giardinauta
intanto benvenuta! sul forum troverai alcune discussioni sulle stelle, basta che giri un po' e vedra! comunque le stelle non amano molto stare in casa, e sicuramente è circa un mesetto che ce l'hai quindi cominciano a patire, in soggiorno credo che tu avrai almento 19/20 gradi, non hai un posticino un po' più fresco? inoltre, giarda che non bevono così tanto, io le mie le innaffio ogni 7/8 giorni. e' normale che perdano un po' di foglie, ma secondo me dovresti spostarle e lasciarle asciugare un po'.

ricordati di inserire la provenienza sul tuo profili ok? e se puoi posta le foto così ti sapremo aiutare meglio!! :Saluto:
 

Robin1976

Giardinauta
intanto sicuramente è circa un mesetto che ce l'hai quindi cominciano a patire, in soggiorno credo che tu avrai almento 19/20 gradi, non hai un posticino un po' più fresco?

Quoto Piera, la mia ne sta perdendo proprio pochine, ma presumo che il fatto di essere per terra davanti ad una portafinestra (le foglie quasi toccano il vetro, ma il sole arriva solo nel pomerggio ed essendo inverno non le brucia), abbassi la temperatura di quel paio di gradi che ci sono nell'appartamento e la renda più felice.

:Saluto:
 
G

guapachica

Guest
grazie a per le info....
sono via tutto il gg...perciò nn ci sono + di 15/16° mentre la sera arrivano 17/18° nn di +... diraderò un po' le innaffiature (anche se aspetto sempre ke la terra sia un po' asciutta in superficie...)
appena riesco posto una foto...
Ciao
:Saluto:

p.s. sono di treviso...ora aggiorno il profilo.
 

Starla

Giardinauta Senior
Io quoto Robin perché ha detto proprio quello che dico di solito io (e che fai?!?! copi!??!
i25.gif
) però aggiungerei di stare molto attenti ai cambi climatici, spifferi e correnti d'aria, non li sopporta proprio!!!
 
G

guapachica

Guest
eccomi...

scusate la latitanza... proprio oggi che ho portato le foto da postare... leggo che non si possono allegar...sigh:eek:
vi aggiorno a parole... delle 2 stelline... una è ancora discreta... ma l'altra ha perso praticamente tutte le foglie ed anche quasi tutte le brattee (si dice così vero!?)!!
sì che il trattamento è lo stesso... :martello: :cry:
help
 
G

guapachica

Guest
ho tentato ma...

niente da fare... nonostante le abbia rimpicciolite tanto mi dice che supero il limite permesso... :squint:
 

Starla

Giardinauta Senior
per inserire l'immagine fai così
1-clicca con il destro e fai Copia indirizzo immagine
2- sul forum scrivi (senza gli spazi) [ img]INCOLLA INDIRIZZO[ /img] oppure copia l'indirizzo dopo aver cliccato sull'immaginina con le montagne
insertimage.gif


il risultato è questo
stella2.jpg


...come vedi la mia è messa moooolto peggio
 
Ultima modifica:
G

guapachica

Guest
grazie per i suggerimenti Starla... :)

UNA SETTIMANA FA...
photo


OGGI
photo
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto