• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stelle di natale

META

Giardinauta Senior
Questa ē di qualche giorno fa. L'altra che non avevo ancora rinvasato e quindi con il pessimo terriccio dopo la prima ripresa è andata a causa delle incessanti piogge. La vecchia invece sembra in ottima salute.
Basterebbe solo sole ma... Ora abbiamo il passaporto britannico!
Sono in pieno accordo con Daniele, l'evoluzione ha forgiato le piante per il loro ambiente, la propensione che abbiamo a iper proteggerle non fa che danneggiarle. Va ricreato per quanto possibile il loro ambiente e senza pensare che siano cristalli intoccabili, il nostro dovere è compensare quelle carenze che gioco forza in micro ambienti si trovano ad avere.
Per la tua pianta yeye se si asciuga e non ê marcia, come già detto, c'è speranza.
PS. La mia per inciso come tante altre piante si passa la bella stagione in orto alle intemperie. Ha solo bisogno di parecchia acqua nel mio caso, ma almeno mi godo tutte le piante
ad84775a687ea765bc1446f59044a8f0.jpg
53b50d2604ae9ba65147dcfa1169683c.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
l'evoluzione ha forgiato le piante per il loro ambiente, la propensione che abbiamo a iper proteggerle non fa che danneggiarle. Va ricreato per quanto possibile il loro ambiente e senza pensare che siano cristalli intoccabili, il nostro dovere è compensare quelle carenze che gioco forza in micro ambienti si trovano ad avere.

Parole sante :su::su::su:
 

yeye27

Master Florello
Questa ē di qualche giorno fa. L'altra che non avevo ancora rinvasato e quindi con il pessimo terriccio dopo la prima ripresa è andata a causa delle incessanti piogge. La vecchia invece sembra in ottima salute.
Basterebbe solo sole ma... Ora abbiamo il passaporto britannico!
Sono in pieno accordo con Daniele, l'evoluzione ha forgiato le piante per il loro ambiente, la propensione che abbiamo a iper proteggerle non fa che danneggiarle. Va ricreato per quanto possibile il loro ambiente e senza pensare che siano cristalli intoccabili, il nostro dovere è compensare quelle carenze che gioco forza in micro ambienti si trovano ad avere.
Per la tua pianta yeye se si asciuga e non ê marcia, come già detto, c'è speranza.
PS. La mia per inciso come tante altre piante si passa la bella stagione in orto alle intemperie. Ha solo bisogno di parecchia acqua nel mio caso, ma almeno mi godo tutte le piante
Buongiorno Meta,intanto grazie che non manchi mai di rispondermi. Che belle che sono le tue Stelle,sane e con tutte quelle foglie:V
E' giustissimo quello che hai scritto,ma è più facile attenersi alle procedure ,da te indicate, quando si è molo bravi come lo sei Tu,Danielep e chissà quanti altri. Ma io, che ho tanta passione,ma che non mi va di pari passo con la bravura,ho sempre il timore di sbagliare e di conseguenza il più delle volte sbaglio proprio per l'indecisione e perché sto loro addosso più del necessario:X3:Così quando una piantina non sopravvive,mi do le colpe per non essere stata capace di dare loro le cure giuste:(.Oddio,non è che sto lì a non dormirci,ma la dipartita mi pesa nel senso che vorrei essere più brava e più capace:) Ora starò a vedere che farà la mia Stella nei giorni a venire;)
Un saluto grande:ciao:
 

danielep

Florello Senior
Buongiorno Meta,intanto grazie che non manchi mai di rispondermi. Che belle che sono le tue Stelle,sane e con tutte quelle foglie:V
E' giustissimo quello che hai scritto,ma è più facile attenersi alle procedure ,da te indicate, quando si è molo bravi come lo sei Tu,Danielep e chissà quanti altri. Ma io, che ho tanta passione,ma che non mi va di pari passo con la bravura,ho sempre il timore di sbagliare e di conseguenza il più delle volte sbaglio proprio per l'indecisione e perché sto loro addosso più del necessario:X3:Così quando una piantina non sopravvive,mi do le colpe per non essere stata capace di dare loro le cure giuste:(.Oddio,non è che sto lì a non dormirci,ma la dipartita mi pesa nel senso che vorrei essere più brava e più capace:) Ora starò a vedere che farà la mia Stella nei giorni a venire;)
Un saluto grande:ciao:

Intanto c'é la passione, poi la bravura viene con l' osservazione, la costanza e una certa empatia con le piante che si acquisisce, ahimè, con l'età:(
Tranquilla, che di piante fatte morire per inesperienza ne ho un bel bagaglio (e anche Meta & Co, sicuramente).
Ancor oggi, con meno frequenza, ci ricasco, e anche a me la dipartita pesa sempre :)
 

yeye27

Master Florello
Intanto c'é la passione, poi la bravura viene con l' osservazione, la costanza e una certa empatia con le piante che si acquisisce, ahimè, con l'età:(
Tranquilla, che di piante fatte morire per inesperienza ne ho un bel bagaglio (e anche Meta & Co, sicuramente).
Ancor oggi, con meno frequenza, ci ricasco, e anche a me la dipartita pesa sempre :)
Buona serata,Daniele,grazie per la comprensione,ma sono dell'idea che anche la bravura per il giardinaggio sia innata e per quanto io mi applichi non sarò mai brava come Te,Meta e tanti altri talentuosi,che ho il piacere di seguire in questo bel Forum.Che poi ci sia qualche incidente di percorso,anche per chi ha esperienza, mi sembra naturale.
Però,devo ammettere che a forza di leggere e apprendere consigli,in qualcosa sono migliorata e le perdite sono meno frequenti,per fortuna, e di questo ne sono felice:)
Un saluto caro:ciao:
 

META

Giardinauta Senior
Tranquilla, io in realtà con le piante ho un discreto fattore c...e le gestisco da esserne ossessionato purtroppo ma che vuoi, sono il mio antistress, con loro sto bene e loro con me, sono poligamo .
Dai fiducia a te ma anche altre piante e loro capacità di sopravvivenza.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Eden95

Aspirante Giardinauta
Va bene, allora metto anche la mia di stella tanto che ci sono :D considerate che non l'ho potata perchè non le avevo dato un franco, pensavo sarebbe morta e basta, invece per ora si porta avanti bella rigogliosa e sta rivegetando un po' anche dal basso :love:
Se notate qualcosa di strano fate sapere.
34089646_1774964459235766_8805283466242424832_n.jpg 34201270_1774973182568227_4117380946750078976_n.jpg
 

danielep

Florello Senior
Va bene, allora metto anche la mia di stella tanto che ci sono :D considerate che non l'ho potata perchè non le avevo dato un franco, pensavo sarebbe morta e basta, invece per ora si porta avanti bella rigogliosa e sta rivegetando un po' anche dal basso :love:
Se notate qualcosa di strano fate sapere.
Vedi l'allegato 443151 Vedi l'allegato 443153
Di "strano" c'è che stanno benissimo, ma, poiché la nuova vegetazione sta sormontando le brattee rosse, io abbasserei i fusti tagliando sotto.
Tuttalpiù puoi farci delle talee vista anche la salute della pianta da propagare; dev' essere già abbastanza grande a giudicare dalle piastrelle e, dato che stai a Forlì, d'inverno devi necessariamente tenerla in casa quindi la compatterei , ma non la farei troppo crescere in altezza:)
Complimenti:su::su::su:
 

Eden95

Aspirante Giardinauta
La pianta è una sola, è sempre la stessa. E ho il problema esistenziale che a me piace grande la stella di natale, la farei diventare un albero se potessi, a costo di lasciare tutto il terrazzo solo per lei :confused: mi mangerei le mani al pensiero di ridimesionarla. Il punto è che forse i fusti più recenti, così sottili, si spezzerebbero se continuassero a crescere senza essere potati. Ma mi dispiace tantissimo tagliarli via, le foglie più sane e belle sono proprio all'apice e io preferirei avere una pianta bella grande piuttosto che fare talee per averne più di una ma tutte piccole. Se qualcuno avesse qualche consiglio su come far irrobustire i fusti...
 

danielep

Florello Senior
La pianta è una sola, è sempre la stessa. E ho il problema esistenziale che a me piace grande la stella di natale, la farei diventare un albero se potessi, a costo di lasciare tutto il terrazzo solo per lei :confused: mi mangerei le mani al pensiero di ridimesionarla. Il punto è che forse i fusti più recenti, così sottili, si spezzerebbero se continuassero a crescere senza essere potati. Ma mi dispiace tantissimo tagliarli via, le foglie più sane e belle sono proprio all'apice e io preferirei avere una pianta bella grande piuttosto che fare talee per averne più di una ma tutte piccole. Se qualcuno avesse qualche consiglio su come far irrobustire i fusti...

Ma non stai in Sicilia (vedi quella in giardino di Keven 17-credo) e, a meno di non disporre di un ambiente molto ampio, luminoso e mediamente riscaldato, al nord più di tanto non potrai fare.
Comunque è una sfida (io impazzisco per le sfide:)) e se ti va di provare, perché no;).
Mi sono fatto un'opinione, più o meno giustificata, che le femminucce ci vadano più caute dei maschietti con le potature: sarà vera? Ora lancio un sondaggio:)
 

Eden95

Aspirante Giardinauta
Sì, quella in giardino di keven è stupenda :X3: è la prima pianta che ho avuto e non sono così sicura che avrò mai bisogno di preoccuparmi che cresca troppo, è già molto se riesco a farla sopravvivere fino al prossimo inverno. Caso mai cominciasse a diventare troppo grande tiro via il tavolino di vetro al centro del salotto e ci metto la stella :tupitupi: Se proprio rimango a corto di alternative, i miei hanno un giardino enorme tenuto a prato, adorano i gazebo e mio padre annovera l'agricoltura tra i suoi interessi, penso si potrebbe organizzare una piccola serra per tenerla riparata dall'aria fredda e dalle temperature troppo rigide d'inverno. Però mi sembra correre troppo con l'immaginazione, dal momento che ce l'ho solo da questo inverno e mi sto approcciando alla botanica giusto da qualche mese :ROFLMAO:
 

yeye27

Master Florello
Va bene, allora metto anche la mia di stella tanto che ci sono :D considerate che non l'ho potata perchè non le avevo dato un franco, pensavo sarebbe morta e basta, invece per ora si porta avanti bella rigogliosa e sta rivegetando un po' anche dal basso :love:
Se notate qualcosa di strano fate sapere.
Vedi l'allegato 443151 Vedi l'allegato 443153
Oh cavoli che meraviglia!!!!:eek:.....ecco,adesso mi sento ancora più demoralizzata guardando la mia:cry:....scherzo ...(ma non tanto);):)
Complimenti Eden,veramente bella:ciao:
Mi sono fatto un'opinione, più o meno giustificata, che le femminucce ci vadano più caute dei maschietti con le potature: sarà vera? Ora lancio un sondaggio:)
Si,sì, da parte mia ho una fifa boia a tagliare...mentre per i fiori appassiti,foglie gialle,rametti che diventano secchi,sono sempre lì a togliere,tagliare e a stressare....ma dovrò pure darmi una mossa e trovare una via di mezzo,no???:X3::p (Ecco,sono la prima del sondaggio!):LOL:
Buon sabato a tutti!!:ciao:
 
Ultima modifica:

Eden95

Aspirante Giardinauta
ecco,adesso mi sento ancora più demoralizzata guardando la mia
Tranquilla, credo sia stato tutto fattore C stavolta. Prima di trasferirimi stava predendo tutte le foglie per le folate d'aria, ma io ancora non ne avevo idea. Poi ho cambiato casa, mi dispiaceva buttarla finchè era ancora viva e l'ho messa in terrazzo. E' un terrazzo coperto coi vetri che fa effetto serra e le è partito il metabolismo a palla, ha cominciato a crescere all'impazzata e mettere fuori altri fiori e frutti e non si fermava più, poi improvvisamente si è bloccata e ha cominciato a dare segni di sofferenza. Ho rinvasato senza toccare il pane e ho cominciato a concimare... miracolosamente avevo azzeccato il problema :tupitupi: Tra l'altro dopo il trasferimento, per un periodo, avevo anche ecceduto con l'acqua. Se guardi attentamente le foglie vecchie si vedono i segni degli acciacchi che ha passato.
Ora la spruzzo anche più volte al giorno per non far seccare le foglie, con tutto quel caldo, ma le punte delle foglie più basse abbrustoliscono comunque. Poi che altro? Non sempre riesco a proteggerla dal sole e si è procurata qualche ustioncina credo, ma per ora sta bene.

E sì, anche io ho una gran paura di tagliare :LOL: Sarà perchè le donne spesso preferiscono prevenire invece che agire e poi eventualmente rimediare, in altre parole tendono ad essere più riflessive e meno impulsive. Anche io come yeye27 tolgo tutti i frutti, foglie e fiorellini che appassiscono o si seccano perchè mi urta vederli sulla pianta e soprattutto perchè non voglio che marciscano lì. Saremo anche puntigliose noi ragazze :ROFLMAO:
 

yeye27

Master Florello
Tranquilla, credo sia stato tutto fattore C stavolta. Prima di trasferirimi stava predendo tutte le foglie per le folate d'aria, ma io ancora non ne avevo idea. Poi ho cambiato casa, mi dispiaceva buttarla finchè era ancora viva e l'ho messa in terrazzo. E' un terrazzo coperto coi vetri che fa effetto serra e le è partito il metabolismo a palla, ha cominciato a crescere all'impazzata e mettere fuori altri fiori e frutti e non si fermava più, poi improvvisamente si è bloccata e ha cominciato a dare segni di sofferenza. Ho rinvasato senza toccare il pane e ho cominciato a concimare... miracolosamente avevo azzeccato il problema :tupitupi: Tra l'altro dopo il trasferimento, per un periodo, avevo anche ecceduto con l'acqua. Se guardi attentamente le foglie vecchie si vedono i segni degli acciacchi che ha passato.
Ora la spruzzo anche più volte al giorno per non far seccare le foglie, con tutto quel caldo, ma le punte delle foglie più basse abbrustoliscono comunque. Poi che altro? Non sempre riesco a proteggerla dal sole e si è procurata qualche ustioncina credo, ma per ora sta bene.

E sì, anche io ho una gran paura di tagliare :LOL: Sarà perchè le donne spesso preferiscono prevenire invece che agire e poi eventualmente rimediare, in altre parole tendono ad essere più riflessive e meno impulsive. Anche io come yeye27 tolgo tutti i frutti, foglie e fiorellini che appassiscono o si seccano perchè mi urta vederli sulla pianta e soprattutto perchè non voglio che marciscano lì. Saremo anche puntigliose noi ragazze :ROFLMAO:
Buongiorno,Eden... e meno male che non l'hai buttata via, perché adesso è splendida! Se è così bella dopo tanti acciacchi,non credo sia solo merito del fattore "lato B",ma piuttosto perché hai saputo darle le cura giuste.
La mia, fino a un po' di tempo fa stava bene e la prima ad essere sorpresa ero io, visto che quelle prima di lei non avevano mai superato la notte di San Silvestro:giggle: Poi con il sopraggiungere delle giornate calde,l'ho messa all'esterno,dove per due giorni, che ero via di casa,ha preso tanta di quell'acqua da ritrovarla mezza affogata.Non sarà stata la causa del deperimento,però da allora, le foglie si sono ammosciate,gli steli adesso sono asfittici e soffre giorno dopo giorno. Se va avanti così dovrò darle l'estremunzione:cry: Oddio,considerato i precedenti,non è che mi fossi illusa più di tanto sulla sua sopravvivenza,però un pochetto ci avevo sperato:X3:Ma l'inverno prossimo ci riproverò di sicuro e cercherò di applicare, il più possibile, i saggi consigli di Meta,di Danielep e di Stefano Sangirgio e di tutti coloro che mettono a disposizione la propria esperienza e che hanno sempre la gentilezza di aiutare. Se sarà necessario cercherò anche di trovare il coraggio di potare (spero):X3: e soprattutto di non stare sempre lì a guardare se stanno bene, perché sono una gran rompiscatole!!;):LOL:
Lunga vita alla tua stella e che sia una bella Domenica per tutti!!!!:ciao:
 

TROFOBLASTO

Aspirante Giardinauta
La mia è arrivata viva e vegeta fino ad ora. Dopo una sofferenza iniziale,dove arrivava strapompata dalle serre ha perso svariate foglie. Poi con i consigli del forum è stata rinvasata prima e potata e circa 2/3. Ora da un mese circa è fuori. Sole dalle 11 alle 15 circa ma riparata da pioggia. Quando devo bagnare che il terreno è asciutto la sposto e aspetto che si prenda la sua pioggia..poi riparo di nuovo.verso fine settembre ritireró poi si vedrà se fiorisce di nuovo.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Eden95

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Rieccomi con le mie paranoie! Dunque, è successo che io, per regolarmi con l'acqua per la stella, tasto il terreno per capire se ci sono quasi, e ho notato che la pianta di solito comincia ad arricciare appena le foglie più vecchie, allora so che è ora di farla bere. L'ultima volta stavo pensando di anticipare l'annaffiatura causa improvvisa ondata di caldo, sentendo il terriccio anche mi sembrava una buona idea, ma per sicurezza aspettavo di vedere le foglie vecchie accennare a chiudersi un po'. Beh, sfortuna ha voluto che la pianta fosse girata in un modo in cui tutte le foglie che davano segnali erano contro il muro e io non le ho viste. Ho aspettato un paio di giorni di troppo, che con il cado sono stati più che abbastanza per far cominciare ad afflosciare tutta la pianta. La mattina che l'ho trovata così (niente di che in realtà, si vedeva solo che non era vispa come al solito) mi è venuto un colpo e l'ho annaffiata, ma visto che era comunque molto presto rispetto alla cadenza che più o meno osservavo di solito, ho pensato che l'avrei concimata l'annaffiatura seguente.
Bene, la pianta lì per lì si è ripresa benissimo, ma dal giorno seguente ha cominciato a sfiorire. E vabbè, ci sta. Quello che mi preoccupa, però, è che sembra un po' appassita di nuovo, non solo le brattee, ma anche le foglie verdi giovani. Sembrano più sottili e mosce al tatto, anche se non sembrano appassite. Le foglie vecchie si sono arricciate di nuovo e così rimangono. Il terriccio è ancora umido, ma tra domani e dopodomani credo di doverla annaffiare. E concimerò.

Ipotesi:
A) prima di iniziare a concimare, uno dei sintomi di malessere che la pianta dava erano le foglie vecchie arricciate sofferenti anche se l'acqua non mancava. Potrebbe essere un problema derivante da questo? La pianta sta crescendo molto velocemente immagino a causa del clima molto caldo che le spara il metabolismo a palla ed ha bisogno di molto nutrimento, forse quella concimazione ci voleva. Ho anche notato che le foglie che sono cresciute più recentemente non hanno una colorazione verde bella uniforme come le sorelle maggiori ma sfumano diventando leggermante più chiare ai bordi.
B) è il caldo. Probabilmente più di 30 gradi non fanno bene alla pianta. In tal caso, come potrei rimediare? In terrazzo c'è effetto serra e a volte ci sono più di 35 gradi, anche se cerco di aprire sempre le finestre e far girare l'aria, in casa c'è poca luce e comunque lo sbalzo di temperatura sarebbe notevole. Non ho il condizionatore, ma credo che ci siano su per giù 7-10 gradi in meno. La pianta andrebbe abituata gradualmente?
C) La annaffio con acqua di rubinetto. Non è che il calcare le dà fastidio?
D) ho notato che una delle radici vicino al fusto era scoperta per qualche centimertro. Ora l'ho coperta di nuovo di terriccio, ma se si fosse seccata vicino alla base? Potrebbe essere un problema consistente per la pianta?
E) Spero non sia marciume radicale. Non vorrei mai dover toccare il pane radicale della stella.
 
Ultima modifica:

META

Giardinauta Senior
Hai messo insieme un sacco di cose. Permesso tutto quanto c'è nel TP con esperienze e consigli, la tua descrizione mi sembra semplice invecchiamento e ricambio foglie, anche se un po'in ritardo. Non ha problemi né con il sole che con il caldo, anzi, purché la seguì con l'acqua. Non ha foglie eterne e il tuo far patire sete non giova alla pianta.
È già stato detto, ma ribadisco l'esempio che la mia è bella felice nell'orto e grazie alla miscela con terra d'orto e buon terriccio ha un discreto buffer d'acqua che mitiga eccessi di calore.
Se non ha ricevuto troppi maltrattamenti da secco tra non molto dovrebbero formarsi le nuove foglie.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Piccolo aggiornamento. In buona compagnia prosegue la sua ricarica per l'inverno.
All'aperto da due mesi con la sua miscela di terra d'orto e terriccio e pomice sul fondo sta benone.
Prima o poi devo ricordarmi di concimarla povera...
616b62a7d184414212ab58aafeb4211b.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Eden95

Aspirante Giardinauta
Wow bella! :V Vegeta bene :)
La mia alla fine ho concimato e ora sta bene. Chiede molta acqua, per il caldo immagino. Ho tagliato alcune foglie che crescevano verso l'interno perchè non riuscivno a crescere dritte, sovrapponendosi l'una all'altra e bloccavano tutta la luce e l'aria. In più, ho pensato fosse per quello che i getti che stanno crescendo dalla base buttano foglie fragiline e pallide. Voglio vedere se riesco a portarli avanti senza aggrovigliare troppo la situazione. Avevo anche pensato di provare se riesco piano piano a deviarne la crescita un po' verso l'esterno, in modo che abbiano più spazio
 
Alto