• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stelle di natale bianche e rosse

pavola33

Giardinauta
Intervengo per ringraziare Giulio, che è diventato il mio "guru" per la Stella di Natale che ho deciso di far (soprav)vivere: i tuoi consigli mi sono sembrati tanto convincenti e corretti che sono piena di fiducia.

Incrociamo le dita!
A presto

zorro_085

Aspirante Giardinauta
condivido

grazie anche da parte mia!!!! la stella di natale è a casa,io sono fuori per lavoro,ma il 19febbraio torno e potrò potarla! o oramai sarà tardi??rientro nei tempi???

pieracd

Guru Giardinauta
Ciao a tutti,
@ Pieracd: ho capito cosa vuoi dire, mi sono spiegato male io.
Nonostante la tua pianta sia ancora con le brattee belle, volevo dire di non aspettare molto per potarla. E ti spiego il perchè ... sarebbe bene che le piante andassero in riposo per qualche tempo per riprendere energie ... se la poti troppo tardi rischi che per le temperature che si innalzano nuovamente e per un ciclo fisiologico della pianta, questa appena dopo potata ributti le nuove foglie.
Tutto qui, non sono certo qui per criticare le azioni altrui, solo per dare consigli circa l'argomento che stiamo trattando. Scusa se ti ho dato un impressione diversa.
ciaoooo

ma figurati! non preoccuparti: non mi sono mica offesa! ci mancherebbe altro, anzi grazie per i tuoi preziosi consigli, cercherò di seguirli. Dico cercherò, perchè mi piange sempre il cuore a potare piante ancora belle, e sono così scema che spesso non ci riesco! :storto:

F

fede79

Guest
ciao a tutti! dunque la mia stella di Natale aveva la maggior parte dei rami senza più foglie, soltanto su 3 sono rimasti i fiori rossi, ora invece sta facendo delle nuove foglioline verdi su tutti i rami e delle nuove brattee rosse...se ho capito bene la devo potare comunque e poi che faccio la tengo in casa o la metto fuori? anche se le temperature sono più miti qui, a Milano, temo che il freddo notturno la faccia morire....:love:

Ciaoi, :Saluto: :Saluto:

Ciao a tutti,

Intervengo per ringraziare Giulio, che è diventato il mio "guru" per la Stella di Natale che ho deciso di far (soprav)vivere: i tuoi consigli mi sono sembrati tanto convincenti e corretti che sono piena di fiducia.

Grazie mille, non pensavo tanto ... :D

grazie anche da parte mia!!!! la stella di natale è a casa,io sono fuori per lavoro,ma il 19febbraio torno e potrò potarla! o oramai sarà tardi??rientro nei tempi???

No, è ancora ok si può fare, l'importante è non tardare troppo ed arrivare quando la pianta sta già ributtando. Non succede nulla chiaro, ma non ha tempo di riprendersi!

ma figurati! non preoccuparti: non mi sono mica offesa! ci mancherebbe altro, anzi grazie per i tuoi preziosi consigli, cercherò di seguirli. Dico cercherò, perchè mi piange sempre il cuore a potare piante ancora belle, e sono così scema che spesso non ci riesco! :storto:

Eh,lo so ... anche a me dispiace però rischi di arrivare ad avere piante fiorite ancora a marzo che ramificano da tutte le parti, e diventano veri cespugli disordinatissimi e con rami esili e stentati.

se ho capito bene la devo potare comunque e poi che faccio la tengo in casa o la metto fuori? anche se le temperature sono più miti qui, a Milano, temo che il freddo notturno la faccia morire....:love:

Nonostante la stagione non molto fredda non ti coviene metterla fuori, magari fa una gelata di -3/-4 e te la giochi. Se hai un posto + fresco ok, altrimenti pazienza.

Ciaoooo :froggie_r

Alto