• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stelle di natale

gianni6370

Aspirante Giardinauta
grazie gentilissimi amici per i preziosi consigli
colgo l occasione per fare una nuova domanda
è ora di mettere all esterno le stelle di natale e di potarle??
vi premetto che stranamente hanno ancora molte bratee e foglie splendide
strano ma vero ciao alla prossima:hands13:
 

palifer

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono Paola. Ho già potato la mia stella di Natale che sta già mettendo foglioline nuove; non l'ho ancora messa sul balcone perchè fa ancora freddo, ma io abito a Torino e quindi la temperatura è ancora rigida, magari in altre zone il clima è diverso. Credo sia meglio potare la pianta anche se ha ancora foglie rosse, perchè così si rinvigorisce e getta nuovi germogli. Ciao, a presto, Paola
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Infatti, ancora è freddo per metterle fuori. Fallo quando la temperatura minima sarà stabilmente attorno ai 10 °C (ci vorrà circa un mesetto... :rolleyes: )
 

Manu1

Maestro Giardinauta
anche la mia si difende ancora, non è scheletrica, ma va potata o no? è un miracoloche non sia morta!!!
 
Euphorbia pulcherrima

Ciao,
si è parlato molto di Stelle di natale.
Vanno potate si anche decisamente, ma non vanno ancora portate all'aperto perchè fa troppo freddo.
Temperatura minima consigliata 13°C. Qui da me ha ricominciato ad andare sotto zero la notte.

Se fate una ricerca per argomento troverete consigli (anche miei) su come potare correttamente e come comportarsi dopo.

Ciao
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Anche io dico che si possono potare ma è ancora presto per metterle fuori... se tutto va bene penso di farlo tra una ventina di giorni!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Orchidea fantasma ha scritto:
...
Se fate una ricerca per argomento troverete consigli (anche miei) su come potare correttamente e come comportarsi dopo.

Ciao
Anche nelle F.A.Q. se ne parla.

Ti chiedo una cosa: per la prima volta pare che abbiano voglia di vivere anche le mie (finora non mi erano mai arrivate a marzo! :D); una da tempo ha perso tutte le bratee e l'ho già potata; un'altra, invece, ha ancora le brattee colorate che cominciano a rovinarsi (sbruciacchiate sulla punta) ma non sono cadute. Sui fusti si vedono nuove gemme ma ancora non accennano a crescere. Che dici, aspetto a potare o lo faccio già ora? In genere mi sono defunte dopo la potatura, per cui non l'ho ancora fatto. L'altra già potata, infatti, aveva già cominciato a schiudere delle nuove foglie...
 

Manu1

Maestro Giardinauta
....eh anche io per questo aspettavo a potarla, mi sembra già un miracolo che abbia fogliette nuove...ma se la aiuto, lo faccio.....
 
Alto