• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 stelle di natale congelate

Lulù80

Giardinauta
Mi dispiace aprire l'ennesima discussione sulle stelle di natale... ma le mie stelline non hanno problemi di cattiva esposizione, di troppa acqua, o troppo concime.... le mie sono state tenute all'esterno per oltre 15 gg!!
Sì lo so che sono piante da appartamento! ma mia madre si è intestardita e le ha volute mettere al cimitero vicino alla tomba di mio padre... e non contenta, anche a quella di mio zio! Stamani poi abbiamo portato loro dei crisantemi freschi.. ed ho portato via le 2 stelle moribonde.
Secondo voi posso provare a rianimarle... (e come??) o dopo tutto quel tempo passato a temperature prossime allo zero... non c'è più niente da fare??

Lulù80

Giardinauta
incredibile!!
una delle due piante si sta riprendendo!!:froggie_r quella di destra sta meglio!!
guardate guardate........
sono bastati un paio di giorni in casa al calduccio:froggie_r :froggie_r
CIMG2008.jpg

vado a rinvasarla e incrocio le dita!

:Saluto:

martamas

Aspirante Giardinauta
ho bisogno di aiuto per la mia stella di natale!

Ciao sono contenta che almeno una delle due stia meglio!
Io ho una piccola stella di natale che mi hanno regalato il 23 dicembre.Stava bene,poi sono partita per circa 6 giorni e ho affidato la pianta a mia suocera che ne ha già altre più grandi.
Quando sono tornata ho notato,però, che le foglie si sono afflosciate e cadono appena le tocco.
All'inizio ho pensato che avesse poca acqua per cui gliene ho messa un po'.Ma mi sono accorta che la terra ora è zuppa anche se prima di dare l'acqua non sembrava e non ne ho messa molta.
Non sto innaffiandola e oggi ho provato a trapiantarla cercando di togliere parte del terriccio umido.
Non ha parassiti,Pensate che col trapianto,e non innaffiandola per un po',migliorerà?
potrebbero esserci altre cause?
grazie,e in bocca al lupo per le tue stelline:)

Symius

Giardinauta Senior
Anche io ho una pianta nelle stesse condizioni di quella di sinistra di Lulù :(. Penso a questo punto che sia dovuto dal freddo (mia madre ogni mattina apre le finestre per pulire, e la stella avrà sentito freddo). Solo che tenendola in casa non stameglio, anzi. Penso che di questo passo morirà.
Sto pensando di metterla vicino la stufa (non proprio attaccata).
Martamas, se anche la tua sta come quella di Lulù, potrebbe essere il fredo. Non so se travasandola migliorerà, però, come hai già capito, innaffia di meno. Aspetta che il terreno si asciughi del tutto prima di riannaffiare.
:Saluto:

martamas

Aspirante Giardinauta
il freddo non credo..?

E' sempre stata in casa però può darsi che abbiano aperto le finestre e abbia preso corrente..ora comunque è in un posto riparato.
grazie dei consigli!
marta

Alto