• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stelle di Natale

Stefano De C.

Florello Senior
Scusate, ma non è vero che in modo naturale fioriscano dopo dicembre, lo dico epr esperienza diretta alle superiori (facevo agraria), stavano nella serra solo epr loro, esposte solo alla luce naturale, ebbene, le prime brattee si vedevano a inizio novembre, poi la pianta diventava tutta con le folgie rosse nel giro di un mese.
Lo stesso mi è successo quando sono riuscito a fargli fare alcune foglie rosse sul balcone, non poterono poi completare il ciclo eprchè le ho dovute portare dentro a causa dell'abbassarsi delle temperature, le folgie rosse iniziavano a fine ottobre/inizio novembre
 

Stellina Blu

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io invece ho letto che per farla rifiorire va coperta con un sacco nero a una cert'ora del pomeriggio per farle prendere meno luce (credo almeno 3-4 ore di meno al giorno). In questo modo pare che le brattee diventino rosse. Un anno ( una sola volta) sono riuscita a salvarla ed era diventata un bel cespuglio poi prima dell'inverno è morta. Amen.-:-

Anch'io ho fatto la stessa cosa. Aveva anche trascorso tutta l'estate piena di belle foglie verdi... A metà ottobre l'ho coperta con una stoffa nera acquistata apposta... Ed è lì che è iniziato il suo deperinmento... fino alla morte !!:inc:
Che delusione!!!:cry:
 

iPiante

Aspirante Giardinauta
Aiuto!

La mia è da una decina di giorni che perde 1-2 foglie al giorno. Le foglie che cadono sono verdi e non arricciate. Qualcuno può aiutarmi?

foto-2.JPG
 
Ultima modifica:

Stellina Blu

Aspirante Giardinauta
La mia è da una decina di giorni che perde 1-2 foglie al giorno. Le foglie che cadono sono verdi e non arricciate. Qualcuno può aiutarmi?

Vedi l'allegato 166065
Che tipo di acqua usi? Io innaffio (poco) con quella demineralizzata... So che prediligono un terriccio acido ma non ho idea di come le facciano crescere, prima di venderle...
Però la mia, poco dopo l'acquisto, ha iniziato ad imbrunire le punte delle bratte rosse... Chissà se sopravviverà..:storto:
Di foglie che cadono, poi, ce ne sono tutti i giorni:boh:
 

Nicki

Aspirante Giardinauta
Anch'io queste stelle di natale non le capisco proprio....
Ne ho avute due a dicembre fiorite e pian piano stanno perdendo le foglie..
Ho dato un po' di concime per piante fiorite quando la ricevetti.. Ora solo acqua..
Le tenevo sempre in casa, in una stanza con luce bassa.. Ora le ho spostate sul balcone e le foglie rosse si stanno rovinando, come se stessero bruciando pian piano!
Poi ho notato una materia spugnosa attorno alle radici :boh:
che dite voi?
 

njnye

Florello Senior
Anch'io queste stelle di natale non le capisco proprio....
Ne ho avute due a dicembre fiorite e pian piano stanno perdendo le foglie..
Ho dato un po' di concime per piante fiorite quando la ricevetti.. Ora solo acqua..
Le tenevo sempre in casa, in una stanza con luce bassa.. Ora le ho spostate sul balcone e le foglie rosse si stanno rovinando, come se stessero bruciando pian piano!
Poi ho notato una materia spugnosa attorno alle radici :boh:
che dite voi?
Servirebbe una foto, da questa descrizione può essere tutto e niente...
 

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Wow! :) che belle queste stelle di natale, la riccia non l'avevo mai vista! :) e complimenti a chi riesce a fa rifiorire questa bella pianta!
Anche io quest'anno ne ho ricevuta una, è la prima quindi ho letto qua e là in cerca di informazioni per curarla al meglio, visto che vorrei evitare di buttarla come generalmente succede..

7u6u9u8u.jpg

Questa è la mia..l'ho rinvasata da poco nel vaso che vedete con terriccio per piante grasse e un po' di sabbia..questo perchè ho visto quanto il terriccio che aveva prima fosse orribile e spugnoso, ma anche perchè il vaso di prina era proprio misero e le sue povere radici non ci stavano più.
A occhio inesperto sembra aver gradito e non ho notato segni particolari di sofferenza..però posso sbagliarmi. Le foglie rosse cadono più o meno seccate.. In teoria dovrebbe essere normale, no?
A voi come sembra che stia?

Inoltre, togliendola dal portavaso rosso in cui la tengo (vicino alla portafinestra) per annaffiarla ho notato questi due germogli, ma il terriccio è assolutamente nuovo!!
ahyvedyg.jpg

Secondo voi centrano con la pianta oppure sono capitati per caso due semini di qualcosa?
I fiori gialli che aveva la stella sono seccati appena arrivati a casa, quindi io dubito in possibili semi..

Grazie a tutti! :)
 

njnye

Florello Senior
ahyvedyg.jpg

Secondo voi centrano con la pianta oppure sono capitati per caso due semini di qualcosa?
I fiori gialli che aveva la stella sono seccati appena arrivati a casa, quindi io dubito in possibili semi..

Grazie a tutti! :)
Non ho mai visto un'euphorbia neonata ma a occhio direi che non è così. Se hai cucinato cereali magari c'è finito qualche semino...
 

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Si, ho cucinato cereali! Anche se mi sembra strano che siano finiti lì visto che lei è in sala.. In ogni caso mai dire mai! :) Aspettiamo e vediamo! Sono molto curiosa!
Grazie!
 

G.altamurano

Florello Senior
quei germogli non sono né di stella di natale né di cereali :) i cereali sono monocotiledoni, il germoglio è una sola foglia allungata, non le classiche due foglioline :)
sono sicuramente erbe spontanee, i semi saranno capitati lì per caso :)
 

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Probabile, allora forse erano nella sabbia che ho aggiunto per drenare un po' il terreno.. Li lascio lì per curiosità! :D
Grazie! Oltretutto non si finisce mai di imparare (mi riferisco ai cereali)! :)
 

Stellina Blu

Aspirante Giardinauta
Ho una stella di Natale che ho acquistato per beneficienza; all'inizio era bella ma la cosa è durata poco... Ora è propro bruttina.......:storto: stella di natale rimpicciolita1.jpg .
Oggi qualcuno involontariamente le ha pure staccato un ramo.... Lo prendo e lo metto in un po' di acqua per vedere se mette radici.... Che ne dite?
Sbaglio? Attendo consigli...:ciglione::embarass
 

njnye

Florello Senior
quei germogli non sono né di stella di natale né di cereali :) i cereali sono monocotiledoni, il germoglio è una sola foglia allungata, non le classiche due foglioline :)
sono sicuramente erbe spontanee, i semi saranno capitati lì per caso :)
Ma tutti i cereali sono mono? Una volta avevo piantato il miglio e mi ricordavo (probabilmente male) che fosse un dicotiledone. Se invece sono tutti mono mi facilita il ricordo...
 

njnye

Florello Senior
Ho una stella di Natale che ho acquistato per beneficienza; all'inizio era bella ma la cosa è durata poco... Ora è propro bruttina.......:storto: Vedi l'allegato 167472 .
Oggi qualcuno involontariamente le ha pure staccato un ramo.... Lo prendo e lo metto in un po' di acqua per vedere se mette radici.... Che ne dite?
Sbaglio? Attendo consigli...:ciglione::embarass
Ma a che temperatura la tieni? La terra è abbastanza secca e le foglie non stanno benissimo. Può essere un colpo di freddo come innaffiature errate secondo me...
 

G.altamurano

Florello Senior
Ho una stella di Natale che ho acquistato per beneficienza; all'inizio era bella ma la cosa è durata poco... Ora è propro bruttina.......:storto: Vedi l'allegato 167472 .
Oggi qualcuno involontariamente le ha pure staccato un ramo.... Lo prendo e lo metto in un po' di acqua per vedere se mette radici.... Che ne dite?
Sbaglio? Attendo consigli...:ciglione::embarass

ti consiglio di interrarlo direttamente :) alla mia si sono spezzati due rami, li ho messi in dei vasetti a parte :) non so se hanno radicato, ma stanno germogliando adesso :) in acqua invece possono rimanere vivi per tanto tempo, ma non radicano mai :boh:

Ma tutti i cereali sono mono? Una volta avevo piantato il miglio e mi ricordavo (probabilmente male) che fosse un dicotiledone. Se invece sono tutti mono mi facilita il ricordo...

in realtà "cereali" non è un vero e proprio termine botanico, ma comprende tutte le piante che producono semi adatti a produrre farina
la maggior parte di questi sono graminacee e sono quindi monocotiledoni (grano, riso, mais, orzo, miglio ecc...), solo alcuni appartengono ad altre famiglie e sono dicotiledoni (wikipedia indica solamente il grano saraceno, l'amaranto e la quinoa)
il miglio è una graminacea ed è monocotiledone :)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Il miglio (Panicum miliaceum) l'ho seminato un mese fa, ha una fogliolina, é monocotiledone, le neonate non sopravviveranno, sono molto filate...
 
Ultima modifica:

Nicki

Aspirante Giardinauta
A casa mia non batte il sole da nessuna parte, tanta luce ma sole diretto niente purtroppo!
Non sto dando acqua per far asciugare un po' la terra, ma le foglie stanno peggiorando...!!
Quello "scolorirmento" tendente al grigiastro si espande sempre di più :(
Le devo rimettere dentro? Mia madre non le vuole in casa :(
Le temperature qui a Bari oscillano tra i 10 e 20 gradi in questi giorni.. Forse è la troppa luce che le da fastidio? :boh:
 
Alto