• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stelle di Natale

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ecco il mio angolino delle stelle di Natale,di diverse varietà e anche la novità di quest'anno,la stella riccia!!!ciao ciao







 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ne ho altre 3 dell'anno scorso,che sono diventate enormi,peccato che non facciano le foglie rosse!!!
Adesso basta,non ne compro più...aspettiamo se ne arrivano altre diverse!!!
 

idice

Giardinauta Senior
Lore la mia diventa rossa ,ma piu tardi non a natale.
Comunque adesso ha qualche fogliolina appena nata che è gia rossa, ed alcune piu' grandi che stanno diventando rosse, con molta lentezza :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Le mie sono ancora tutte belle verdi,speriamo che diventino rosse....anche a Pasqua,mi andrebbe bene lo stesso!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Infatti sono in una stanza sui 21°,vicino ad una portafinestra,dove andiamo molto raramente,e vivono con la luce del giorno e basta....però non fanno nulla,sono belle verdi e basta!!!
 

frabiond

Giardinauta
ho letto di una procedura abbastanza particolare per farle rifiorire, non ho mai testato perchè in genere non riesco a portare da una stagione all'altra la stessa pianta :(
 

idice

Giardinauta Senior
E' facile da mantenere, come dicevo ce l'ho da quattro anni senza nessun problema.
Non c'e una procedura particolare per farla fiorire, lo fa ogni anno quando se la sente, la mia sta fiorendo adesso, vedo dei boccioli.
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io invece ho letto che per farla rifiorire va coperta con un sacco nero a una cert'ora del pomeriggio per farle prendere meno luce (credo almeno 3-4 ore di meno al giorno). In questo modo pare che le brattee diventino rosse. Un anno ( una sola volta) sono riuscita a salvarla ed era diventata un bel cespuglio poi prima dell'inverno è morta. Amen.-:-
 

G.altamurano

Florello Senior
lore la riccia è carinissima!!! :hands13:

secondo me non è necessario utilizzare al famosa procedura del sacchetto di plastica, credo sia meglio lasciar fare tutto a loro e magari godersi la fioritura in primavera anziché a Natale :tupitupi:

comunque secondo me se alla maggior parte delle persone le stelle di natale muoiono perchè le vendono sempre in quel terriccio schifoso spugnoso e che non si capisce mai se è fradicio o asciutto :sgrunt: credo che rinvasarle in un terreno migliore il prima possibile sia la cosa migliore :boh:
 
Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
lore la riccia è carinissima!!! :hands13:

secondo me non è necessario utilizzare al famosa procedura del sacchetto di plastica, credo sia meglio lasciar fare tutto a loro e magari godersi la fioritura in primavera anziché a Natale :tupitupi:
Ciao,
non ho esperienza ma il sacchetto si mette per dare meno ore di luce alla pianta, se si aspetta primavera quando le giornate si allungano, il ragionamento non fila. Se è quella la ragione della fioritura.:confuso:
 

frabiond

Giardinauta
Il nostro sito indica la seguente strategia:

A questo punto, se desideriamo che le brattee colorate si presentino, dovremo considerare che queste piante fioriscono solo quando le giornate sono molto brevi; a tale scopo, è necessario fare in modo che la pianta riceva più di 12 ore di buio ogni giorno, considerando anche la luce artificiale. Per questo motivo, è necessario coprire le piante in casa, con ella carta scura, dalle 16 fino alle 8 del giorno dopo (più o meno). In genere è sufficiente effettuare tale operazione per circa una settimana per favorire lo sviluppo dei fiori; a questo punto, sospendiamo le concimazioni e lasciamo la pianta senza copertura. Godiamoci a questo punto le grandi infiorescenze; in primavera cimeremo tutti i rami, in modo da favorire uno sviluppo più compatto della pianta. Nelle zone d4italia con clima invernale molto calo, le poinsettie potrebbero vivere anche in giardino, anche se generalmente anche un breve periodo di freddo intenso può rovinare molto le piante, o anche distruggere tutti i rami; piante rovinate dal freddo si riprendono germogliando in primavera, ma di solito è difficile vedere poinsettie in un giardino siciliano, anche a causa di questo problema.

Ulteriori informazioni su: Stella di Natale - piante appartamento - Piante da interno Stella di Natale - piante appartamento - Piante da interno
 

G.altamurano

Florello Senior
Ciao,
non ho esperienza ma il sacchetto si mette per dare meno ore di luce alla pianta, se si aspetta primavera quando le giornate si allungano, il ragionamento non fila. Se è quella la ragione della fioritura.:confuso:


il ragionamento dovrebbe essere: la pianta fiorisce alcuni mesi dopo aver ricevuto poca luce per un certo periodo
se per forzarla bisogna coprirla almeno a novembre (o no? :confuso:) in modo naturale fiorisce dopo dicembre (quando le giornate sono le più corte in assoluto) :confuso:
boh :boh: comunque sia a volte fioriscono dopo Natale e non prima...
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
lore la riccia è carinissima!!! :hands13:

secondo me non è necessario utilizzare al famosa procedura del sacchetto di plastica, credo sia meglio lasciar fare tutto a loro e magari godersi la fioritura in primavera anziché a Natale :tupitupi:
Grazieee,a me non interessa se mi fioriscono a Natale o quando vogliono loro,il problema è che non lo fanno nè adesso e nè in primavera!!!Cmq le mie sono al buio dalle 16.30/17 fino alle 7.30/8 del mattino dopo....mi sembra che come ore ci siamo....però non succede nulla!!!
 

idice

Giardinauta Senior
Perchè muoiono?

-vengono da vivai e sono gia' super pompate e stressate, (e forse hanno gia qualche cosa che non va)
-la terra non è adatta
-poca luce
-vicinanza termosifoni o fonti di calore
-troppe innaffiature
-manca il drenaggio
-sottovaso spesso pieno



Il mio metodo invece è il seguente:
L'ho comprata piccola in un vaso da sei centimetri, la terra è la piu' scarsa che avevo (quasi da grasse) ma senza sabbia, innaffio raramente una volta ogni due settimane quando la terra è proprio secca, niente sottovaso, per il il drenaggio ho fatto un fondo di 4 cm di ghiaia, è posizionata vicino a un vetro esposta al sole diretto (in una zona fredda non piu' di 17C°)

Adesso è grande e sta benissimo, fiorisce in questo periodo, ma diventa rossa del tutto a primavera.
 
Alto