• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

steli, radici e keiki

Kibby

Aspirante Giardinauta
tempo fa ho letto un thread in cui qualcuno riusciva a far nascere radici (o keiki) da uno stelo se non sbaglio di phal.
Ho appena tagliato uno stelo ad una phal, cosa ne faccio?
è possibile ottenere gli stessi risultati con steli di altri tipi di orchidee?
Grazie!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
tempo fa ho letto un thread in cui qualcuno riusciva a far nascere radici (o keiki) da uno stelo se non sbaglio di phal.
Ho appena tagliato uno stelo ad una phal, cosa ne faccio?
è possibile ottenere gli stessi risultati con steli di altri tipi di orchidee?
Grazie!


Non tutte le orchi mettono keiki dagli steli, le phal a volte lo fanno, alcune sono molto più predisposte, altre meno.
quello che puoi fare è mettere lo stelo in un bicchiere d'acqua, e aspettare, se non spunta nulla marcirà inesorabilmente.
 

Maria42

Apprendista Florello
Anch'io lo avevo letto ed ero andata a leggermi il sito in tedesco! Qualche settimana fa ho provato con lo stelo di un Oncidium che avevo comprato ad agosto e che era ormai sfiorito. Ho tagliato 2 cm sopra e 2 cm sotto un nodo, ho tolto con le pinzette la pellicola che copre il nodo e l'ho messo in un vasettino con terra+torba in modo che le due estremità fossero immerse (ma non il nodo). Poi ho vaporizzato acqua e chiuso con pellicola da cucina. Mah, mi sembra che sia più morto che vivo....
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Anch'io lo avevo letto ed ero andata a leggermi il sito in tedesco! Qualche settimana fa ho provato con lo stelo di un Oncidium che avevo comprato ad agosto e che era ormai sfiorito. Ho tagliato 2 cm sopra e 2 cm sotto un nodo, ho tolto con le pinzette la pellicola che copre il nodo e l'ho messo in un vasettino con terra+torba in modo che le due estremità fossero immerse (ma non il nodo). Poi ho vaporizzato acqua e chiuso con pellicola da cucina. Mah, mi sembra che sia più morto che vivo....


Anche l'oncidium può emettere keiki dagli steli, ma come per le phal non è una regola
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Anche l'oncidium può emettere keiki dagli steli, ma come per le phal non è una regola
Anzi: se con le phalaenopsis questa è un'eventualità abbastanza probabile, con gli oncidium al contrario le possibilità sono molto scarse, specie con gli ibridi commerciali, derivanti perlopiù da specie non keikifere.
In realtà ad emettere keiki dagli steli sono perlopiù alcune specie/ibridi dei cosiddetti oncidium "equitanti" (ora spostati nel genere Tolumnia).
Le "Cambria" keiki dagli steli non ne emettono, a quel che ho visto.
 

Kibby

Aspirante Giardinauta
Ok, quindi posso provare con lo stelo di phal mentre gli steli di cambria e dendrobium posso buttarli, giusto?
 

Ronin

Esperto di Orchidee
certo, ma non va tagliato, si lascia sulla piata finchè non emette (se li emette) i keikis.
Io comunque, un po' per pigrizia ed un po' perchè non si sa mai, taglio solo quello che è completamente secco...
 

claudio_trento

Giardinauta
guarda Kibby , cambria e dendrobium piante che in perfette condizioni necessitano tutte le attenzioni per farle crescere bene , figurati un keiki avrebbe le possibilità di sopravvivere vicine allo zero.
ti dirò che sono riuscito (per caso) a far nescere un keiki da uno stelo reciso di phal circa un'anno fa, come pianta è ancora piccolissima (trè foglie) e se trutto va bene la vedrò forse in fiore fra trè anni. certo che se succederà questa sarà la regina in veranda.
un saluto Claudio .
 

zeug49

Florello Senior
Bravo Claudio !!!! almeno tu ci sei riuscito, io ci sto provando da tre giorni .....mah! tempo al tempo
zeug
 

Kibby

Aspirante Giardinauta
guarda Kibby , cambria e dendrobium piante che in perfette condizioni necessitano tutte le attenzioni per farle crescere bene , figurati un keiki avrebbe le possibilità di sopravvivere vicine allo zero.
ti dirò che sono riuscito (per caso) a far nescere un keiki da uno stelo reciso di phal circa un'anno fa, come pianta è ancora piccolissima (trè foglie) e se trutto va bene la vedrò forse in fiore fra trè anni. certo che se succederà questa sarà la regina in veranda.
un saluto Claudio .

Grazie Claudio e complimenti! anche se non è una situazione molto incoraggiante ci proverò... tanto buttare via uno stelo oggi o fra qualche mese non mi cambia nulla e poi non si sa mai che la fortuna dei principianti mi aiuti!
spero di vedere presto qualche foto della futura regina!!:hands13:
 

Maria42

Apprendista Florello
Per la cronaca, ho buttato via il mio tentativo di far moltiplicare lo stelo di oncidium, era diventato tutto giallo e dal nodo non si era mosso proprio nulla!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Per la cronaca, ho buttato via il mio tentativo di far moltiplicare lo stelo di oncidium, era diventato tutto giallo e dal nodo non si era mosso proprio nulla!


Ronin ci aveva dato poche speranze, ma bene hai fatto a tentare, queste creature sono molto strane e a volte ti sorprendono :martello:
 

marco837

Florello Senior
so che dovrei parlare sottovoce, ma con questo 3rd devo proprio svelarvi un segreto...

Ho una Phal molto generosa in fatto a fioriture.
Mi é stata regalata l'anno scorso da Desi.
Dopo aver fiorito per quasi 10 mesi (lo stelo continuava ad allungarsi, e man mano che perdeva un fiore se ne apriva uno nuovo) mi son deciso e ho tagliato lo stelo floreale (che era diventato piú lungo di 1 metro e dovevo collegare diversi stecchetti l'uno all'altro per sorreggerlo)...
siccome lo stelo era bello lungo lo ho tagliato in sezioni e ho messo le varie sezioni in acqua.
A distanza di due mesi la pianta madre ha cominciato a fare 2 nuovi steli.
Contemporaneamente da 2 pezzetti di steli messi in acqua si sta muovendo qualcosa...
se in 2 mesi non sono marciti allora gli do qualche speranza.
Sono lentissimi, ma finché non si seccano io continuo a sperare.
Magari stasera posto qualche foto per condividere questa cosa con voi :)

Una volta avevo anche io provato a farela coltura delle gemme come descritto su quel sito in tedesco, ma senza nessun risultato.
Avevo anche messo le foto sul forum.
Credo che comunque dipenda dalla propensione delle singole piante.
In bocca al lupo a tutti quelli che proveranno.
Io continueró a mettere gli steli recisi in acqua :)
 

Maria42

Apprendista Florello
Scusa, Marco, ma cosa intendi dire per mettere in acqua? come se fosse un fiore reciso? Quanto sono lunghe le sezioni e quanti nodi stanno in acqua? Io ho 2 phal con steli verdi ma sfioriti ma, proprio perchè non sono seccati, non ho il coraggio di farli a pezzi...!!! Aspetterò con pazienza che fioriscano dinuovo (proprio ieri una zia di mio marito, 85enne, mi ha detto "le vedo male le tue piante!"..... incompetente, le orchidee si amano anche quando sono sfiorite.... sgrunt....)!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si credo che marco abbia centrato il problema, la propensione della pianta è fondamentale, comunque io come lui ci tento sempre, fin'ora mai riuscito, ma io sono paziente :D
 
Alto