• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

KEIKI STRANO su PHAL

zeug49

Florello Senior
:eek:Posto la foto di una Phal trovatella e malmessa che ho acquistato a fine ottobre per 70 cents.Ora emette foglie ( keiki ???? strani ) dallo stelo e continua ancora ad emettere steli con ( keiki ???? ), non si vede bene dalla foto ma ci sono già due foglioline appena abbozzate nel loro rispettivo stelo !!!!: Sinceramente é la prima volta che vedo "keiki" ? simili! :eek:

8abexhf.jpg


zeug
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
è un concentrato di stranezze

steli che spuntano dal nido apicale invece che dalla base del fusto

foglie che spuntano dai nodi

mantienici informati, perché sarà interessante vedere cosa esce fuori
:Saluto:
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao zeug. comportamento alquanto strano . a me sembra che lo stelo in crescita con le due piccole foglioline sia nato al centro del fusto precludendo così la normale crescita di future foglie. dico mi sembra!
se fosse così per svilupparsi dovrà far crescere una nuova piantina alla base del fusto.
seguiamo gli sviluppi! vero zeug?
tantissimi auguri di un Buon Natale.
ciao Claudio .
 

desi655

Florello
:eek:Posto la foto di una Phal trovatella e malmessa che ho acquistato a fine ottobre per 70 cents.Ora emette foglie ( keiki ???? strani ) dallo stelo e continua ancora ad emettere steli con ( keiki ???? ), non si vede bene dalla foto ma ci sono già due foglioline appena abbozzate nel loro rispettivo stelo !!!!: Sinceramente é la prima volta che vedo "keiki" ? simili! :eek:

8abexhf.jpg


zeug

ma sai..che io ho una mini phal identica?stelo da in mezzo al fusto e foglia identica che parte da metà...posteremo poi i vari stadi delle nostre piantine per vedere che combinano...
 

zeug49

Florello Senior
Grazie Amici, credo proprio vi terrò informati delle stranezze:eek::eek::eek: e delle successive evoluzioni :flower: della Trovatella facendomi vivo con le novità postandole !!!!
zeug
 

marco837

Florello Senior
Sono davvero affascinanti queste stranezze, ed affascinante è vedere come la pianta riesca a trovare comunque il modo di continuare a crescere e svilupparsi
 

lobelia

Florello Senior
Originale davvero! Non ne avevo mai vista una con così tante stramberie tutte unite in un'unica pianta!
Hai ragione Marco, è incredibile ed evidente la sua voglia di vivere.
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
:eek::eek::eek: azz...è proprio strana!anche io non ne ho mai viste così!La cosa più strana secondo me è lo stelo che è cresciuto al centro:confused:!
Comunque cresce...aspettiamo notizie!
Auguri!!!
 

kevin62

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.in effetti è strana,secondo me potrebbe dipendere da uno sbalzo di temperatura,o concimazione,o anche genetica.comunque facci sapere come si comporta in futuro.:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Credo abbiate TUTTI ragione , sicuramente ha avuto uno sbalzo termico....( concimazione non direi perché quando ha iniziato ad emettere le foglie ) non l'avevo mai concimata , anzi sono più propenso a credere si tratti di un "qualcosa di genetico ".
zeug
 

zeug49

Florello Senior
Ed ecco le ultime notizie , con foto dopo circa 5 giorni dalla prima foto postata in questo 3d. Come ora potete ben notare continua a crescere sviluppando steli dal centro ed emettere foglie dagli steli. Uno stelo in cima ha anche un altro stelo ( questo é cosa normale per una Phal ), ma il resto !!!!!!! Tra l'altro ha uno sviluppo velocissimo, pensate che sono passati solo 5 giorni .....

6ow7v5k.jpg


zeug
 

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Ma questa orchidea è "dopata":lol:
sei tu il suo pusher? :lol:
davvero sorprendente, postaci una foto alla settimana tipo bollettino: io sono molto curiosa :D
 

zeug49

Florello Senior
Va bene Fruttino, lo farò senz'altro !!!!!
p.s. solo i Paphio sembrano proprio imbalsamati come diceva qualcun altro..........
zeug
 

bombax

Aspirante Giardinauta
Ciao Zeug94,

quello che probabilmente si è verificato è una alterazione genetica a livello dell'apice vegetativo (perdita o acquisizione di cromosomi con passaggio ad una condizione di aneuploidia).
Questo implica che l'apice vegetativo è arrivato ad un vicolo cieco e l'unica possibilità per la sopravvivenza della pianta è l'emissione di un keiki basale; infatti i keiki emessi dalla infiorescenza apicale dovrebbero avere lo stesso difetto genetico mentre quelli basali dovrebbere avere l'assetto "fisiologico" e quindi sviluppare piante "normali".

Il consiglio più razionale sarebbe dunque di godersi la fioritura e poi eliminare lo stelo "mutante" per indurre l'emissione di nuovi keiki dalla base.

Saluti Alessandro
 

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa ma mi intrometto:
se ho capito bene, dovrebbe essere eliminato lo stelo che sta producendo la foglia perchè è anomalo? Eppure in cima c'è un nuovo steletto, se non vedo male (magari una foto a fuoco in quel particolare potrebbe aiutare).
Io lascerei la pianta così com'è, per vedere come si evolve e la prossima fioritura.... ma non è mia, quindi passo la parola al diretto interessato ;-)
 

zeug49

Florello Senior
Ciao Zeug94,

quello che probabilmente si è verificato è una alterazione genetica a livello dell'apice vegetativo (perdita o acquisizione di cromosomi con passaggio ad una condizione di aneuploidia).
Questo implica che l'apice vegetativo è arrivato ad un vicolo cieco e l'unica possibilità per la sopravvivenza della pianta è l'emissione di un keiki basale; infatti i keiki emessi dalla infiorescenza apicale dovrebbero avere lo stesso difetto genetico mentre quelli basali dovrebbere avere l'assetto "fisiologico" e quindi sviluppare piante "normali".

Il consiglio più razionale sarebbe dunque di godersi la fioritura e poi eliminare lo stelo "mutante" per indurre l'emissione di nuovi keiki dalla base.

Saluti Alessandro

Intanto BENVENUTO !!!!! e Grazie per l'esauriente spiegazione e complimenti per la tua competenza !!!!!:hands13::hands13::hands13:
Per ora mi limito ad osservare e sperare in una fioritura, poi farò sicuramente quanto mi consigli.
zeug
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao zeug, allora tutto procede x il meglio? un caso uguale al tuo (stelo dall' apicie del fusto) mi è successo con una equestris , una nuova vegetazione è spuntata alla base del fusto ( nuova piantina) appunto perchè con la nascita dello stelo si ha praticamente chiusa la strada per vegetare in quel punto. ora goditi questa fioritura , tanto ... noi pensiamo di poter fare , ma alla fine decidono tutto o quasi tutto loro.
un saluto Claudio .
 

zeug49

Florello Senior
Grazie Claudio, mi conforta sapere che forse dopo la fioritura c'é rimedio per la mia trovatella !!!! Posto la foto di oggi e tutto pare continuare anche se in modo accelerato ( sembra dopata !!! ), ma senza novità di rilievo .

6useb2s.jpg


zeug
 

zeug49

Florello Senior
Cari Amici che avete seguito l'evoluzione di questa strana Phal .....con foglie sugli steli...ebbene avevo promesso di tenervi aggiornati , ed ecco che mantengo subito la promessa , postando le foto della situazione a questa mattina 26 febbraio e sono moooolto felice :


La pianta con due steli un fiore e i boccioli !!!!!!


t4vlhe.jpg



E il fiore che é rosso !!! , ora lo so !!!!



96yo9j.jpg
 
Alto