• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

steli, radici e keiki

marco837

Florello Senior
allora...
la prima foto é il keiki della mia Phal equestris che sta pian piano crescendo da attaccato alla pianta. La foto é un po scura, ma l'ora é tarda e le luci non son fortissime in bagno

img0069te4.jpg


Questa foto invece é dello stelo reciso che ho messo in un bicchiere.
Si sta iniziando a muovere, ma secondo me ancora non ha chiaro cosa vuole fare... non sembra volte metter su foglie, ma almeno si muove :)

img0064fu8.jpg
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
allora...
la prima foto é il keiki della mia Phal equestris che sta pian piano crescendo da attaccato alla pianta. La foto é un po scura, ma l'ora é tarda e le luci non son fortissime in bagno



Questa foto invece é dello stelo reciso che ho messo in un bicchiere.
Si sta iniziando a muovere, ma secondo me ancora non ha chiaro cosa vuole fare... non sembra volte metter su foglie, ma almeno si muove :)

Il germoglio della seconda foto è molto insolito. Cos’è quella specie di linguetta verde che si vede tra il fusticino del germoglio e la vecchia guaina?

Io dagli steli messi in acqua non ho mai ricavato nulla. Ne ho messi alcuni l’estate scorsa, altri questa estate. La maggioranza sono marciti. Altri hanno aperto le gemme dormienti, ma hanno emesso solo degli aborti di ramificazioni a fiore di 2° grado.

Mi sembra probabile che gli steli messi in acqua facciano quello che avrebbero fatto anche se fossero rimasti attaccati alla pianta madre: keiki, se erano destinati a far keiki, e rametti a fiore se erano destinati a fare rametti a fiore. Però chiaramente manca una verifica. Bisognerebbe fare una statistica.

:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Mi sa che rientro nella tua previsione...
sembra un aborto di stelo floreale...
io intanto lascio fare che non si sa mai :)
La cosa bella é che si é iniziato a muovere nello stesso sitante in cui la madre ha fatto i nuovi steli...
 

zeug49

Florello Senior
Bellissimi, complimenti : sia per il keiki che per la gemma verde....con pazienza avrai due nuove Phal !
zeug
 

marco837

Florello Senior
Bellissimi, complimenti : sia per il keiki che per la gemma verde....con pazienza avrai due nuove Phal !
zeug

Spero in una nuova pianta per la gemma che si é svegliata, ma temop un "aborto di stelo floreale".
Comunque la Phal madre mi sta facendo 2 nuovi steli, ed in caso avró altro materiale per fare le prove quando saranno sfioriti (se fará come la passata fioritura dovró aspettare una decina di mesi :)
 
Alto