• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

KEIKI STRANO su PHAL

mgrazia

Florello
stranezz

:eek::eek::eek:
ragazzi scusat.. non rebbe particolare aprire un post di strnezze, visto che ultimaente siete in più che si trovano con phal strane..:martello::confused:
e poi ci si aggiorna ma su un unico post.. come quello di gianni, che vi sembra l'idea..
:love_4::flower:mg

mgrazia

Florello
Va bene Fruttino, lo farò senz'altro !!!!!
p.s. solo i Paphio sembrano proprio imbalsamati come diceva qualcun altro..........
zeug

ma sorprendenet che avete da quelle parti per esser così veloci e strani.
è ovvioche qua stanno facendo delle strane sperimentazioni, nel momento della riproduzione..mica come marealto che fa le cose per benino..tra un po ci troveremo phal con fiori e foglie stranissime..e :confused:
mi vien da dire:burningmacat:la smettee di deformare la natura..
ciao :flower:normali e baci mg

nikonvlad

Guru Giardinauta
Zeug la tua phal è un concentrato di stranezze ma ha una bellezza davvero elevata. Sarà il fascino della Phal stana ma a me garba davvero molto.

simuoh

Maestro Giardinauta
..zeug..che vedono i miei occhi..

..strana si ma sorprendente..

..q dicembre mai e poi mai mi sarei aspettata una cosa del genere..

..che dire..anche le stranezze hanno fascino come dice nikonvlad..bacioni!!!

zeug49

Florello Senior
ma sorprendenet che avete da quelle parti per esser così veloci e strani.
è ovvioche qua stanno facendo delle strane sperimentazioni, nel momento della riproduzione..mica come marealto che fa le cose per benino..tra un po ci troveremo phal con fiori e foglie stranissime..e :confused:
mi vien da dire:burningmacat:la smettee di deformare la natura..
ciao :flower:normali e baci mg

Cara MG , non so cosa ci sia di strano da queste parti ....una cosa é certa : la Phal l'ho presa a 70 cents come Lazzara 3 , stava per essere gettata dal vivaista come le altre . Non aveva né steli né foglie....ha fatto tutto da sola ...forse avrà ciucciato la pozione magica di Asterix di cui conservo gelosamente in segreto una boccetta !!!
zeug

Zeug è stupenda e il colore una favola:froggie_r

Grazie anche a me piace quel colore !

il fiore è proprio bello
:hands13::love_4::flower:mg

G R A Z I E
zeug

Bellissimo, bravo Zeug! Anche la mia piccola soprav,vissuta ha una foglietta strana.

Siamo in due !!! Ottimo, l'unione fa la forza !
zeug

Zeug la tua phal è un concentrato di stranezze ma ha una bellezza davvero elevata. Sarà il fascino della Phal stana ma a me garba davvero molto.

a volte si diceva strano ..... ma vero ......Grazie
zeug

..zeug..che vedono i miei occhi..

..strana si ma sorprendente..

..q dicembre mai e poi mai mi sarei aspettata una cosa del genere..

..che dire..anche le stranezze hanno fascino come dice nikonvlad..bacioni!!!

Anch'io non mi aspettavo in fondo che fiorisse ....pensavo ad un allungamento degli steli poi Kaput.....e invece....
Sicuramente per farla sopravvivere le taglierò ( dopo la fioritura ) subito gli steli nella speranza che mi doni un keiki basale, altrimenti credo sia condannata ......
zeug

Robe

Guru Giardinauta
Ciao Zeug94,

quello che probabilmente si è verificato è una alterazione genetica a livello dell'apice vegetativo (perdita o acquisizione di cromosomi con passaggio ad una condizione di aneuploidia).
Questo implica che l'apice vegetativo è arrivato ad un vicolo cieco e l'unica possibilità per la sopravvivenza della pianta è l'emissione di un keiki basale; infatti i keiki emessi dalla infiorescenza apicale dovrebbero avere lo stesso difetto genetico mentre quelli basali dovrebbere avere l'assetto "fisiologico" e quindi sviluppare piante "normali".

Il consiglio più razionale sarebbe dunque di godersi la fioritura e poi eliminare lo stelo "mutante" per indurre l'emissione di nuovi keiki dalla base.

Saluti Alessandro
Ciao Alessandro e benvenuto!!!!!:hands13::hands13:
Che bello, un'altro orchidofilo di Cagliari!!!!!!!! :D:D:D
Cari Amici che avete seguito l'evoluzione di questa strana Phal .....con foglie sugli steli...ebbene avevo promesso di tenervi aggiornati , ed ecco che mantengo subito la promessa , postando le foto della situazione a questa mattina 26 febbraio e sono moooolto felice :
La pianta con due steli un fiore e i boccioli !!!!!!
http://i30.tinypic.com/t4vlhe.jpg
E il fiore che é rosso !!! , ora lo so !!!!
http://i26.tinypic.com/96yo9j.jpg

Che bella!!!!!! :eek: Un po' strana... ma i fiori sono comunque bellissimi!!
Complimenti Zeug!! :hands13:

Alto