• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stasera si mangia...

luckybamboo

Florello Senior
INSALATA DI PATATE

Patate lesse a cubetti
petto di pollo a fettine
Cipolla di tropea affettata fine fine(per renderela leggera, lasciarla in acqua per 24 ore prima di affettarla)
Piselli
Carote lesse a cubetti (lesse al dente)
Peperoni cotti a filetti (van bene anche quelli sottaceto)
Uova sode
Olive (meglio se nere)
Gambo di Sedano a fettine (crudo)

crisoly

Giardinauta Senior
Da tanto che cercavo la ricetta per l'insalata di patate....Grazie Luckybamboo!!!!!
Invece io stasera Melanzane alla parmigiana!!!!

Paola-Luna

Florello
anch'io me la sono fatta due pranzi fa:

lesso le patate, le sbuccio e le taglio a fette, lascio intiepidire. Condisco con un filo d'olio extrav., sale, un cucchiaio di maionese, sottaceti a piacere, formaggio a pasta dura a cubetti... mescolo tutto e accompagno con insalata

costateo

Maestro Giardinauta
Questa sera ho fatto un arrostino davvero sfizioso: lonza di maiale con le prugne.
Per la prima volta ho fatto un arrosto in pentola a pressione e devo dire che è andata benone. :hands13:
Poi ho preparato, per domani, il caviale di melanzane, ricetta russa semplicissima, dieteticissima e buonissima.:ciglione::food:
Per domani mi aspetta una cassetta di pomodori da trasformare in salsa!:eek:

costateo

Maestro Giardinauta
mi intriga la cosa............come si fà

Ecco la ricetta. Un consiglio, non aver fretta di togliere la melanzana dal forno, deve essere ben cotta. Io lo preparo sempre per il giorno dopo.
BAKLAZHANNAYA IKRA (“caviale” di melanzane)
Per 4 persone

• 1 grossa melanzana di circa 500 grammi
  • 1 grossa cipolla
  • 5/6 cucchiai d'olio di oliva
  • 2 spicchi d'aglio
  • 2 grossi pomodori pelati e privati dei semi
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • pepe macinato sul momento (facoltativo)
  • 2 cucchiaini di succo di limone.

Riscaldare il forno al massimo; porvi la melanzana e abbassare subito il forno al minimo. Lasciare avvizzire la melanzana e dopo circa un'ora tirarla fuori, toglierle la pelle e tritare la polpa finissimamente insieme alla cipolla, gli spicchi d'aglio e la polpa di pomodoro. Mettere sul fuoco una padella capace con l'olio, aggiungere il trito e soffriggere a fuoco medio, rigirando spesso, per circa mezz'ora e finché il composto sarà bene amalgamato e avrà assorbito tutto il liquido. Dovrà avere la consistenza di una purea. Togliere dal fuoco, aggiungere il succo di limone, assaggiare e, se necessario, aggiungere altro sale e pepe a piacere. Mettere il composto in una ciotola e lasciar raffreddare. Servirlo con fette di pane tostato.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anche a me piace tantissimo il caviale di melanzane...io lo mangio da tantissimo tempo è buonissimo!!!E poi faccio anche una salsina con le melanzane che uso nei panini x renderli più appetitosi ma è anche un contonro o va benissimo sui crostini!!!ciao ciao

costateo

Maestro Giardinauta
deve essere veramente buonissimo in settimana provo a farlo!!grazie per la ricettina

Dimenticavo, io trito tutto, faccio cuocere e poi trito con il minipimer, perchè per quanto si sia bravi con la mezzaluna, solo con il minipimer prende la consistenza giusta. Io non so come facessero le russe (quando io ero là, il minipimer non esisteva, si andava solo di olio "de gumbet" e mezzaluna) a farlo venire comunque come una crema.... Del resto c'è un proverbio che dice: "russkje zhenshine vsiò mogut!" che sarebbe "le donne russe possono tutto" e vi assicuro che è vero.

amboinensis

Giardinauta Senior
grazie mille per la precisazione...mi sa che io comunque lo avrei fatto con il frullatore iei sera mi sono tagliata un dito e sono tutta steccata :cry:.....ti farò sapere :Saluto:

amboinensis

Giardinauta Senior
infatti io pensavo di farlo come contorno ...mhmhmhmh...che buono che deve essere ho mangiato una cosa simile quest'estate in grecia e mi è piaciuta da morire...Secondo voi si potrà anche surgelare?

luckybamboo

Florello Senior
vìneta

Ecco la ricetta. Un consiglio, non aver fretta di togliere la melanzana dal forno, deve essere ben cotta. Io lo preparo sempre per il giorno dopo.
BAKLAZHANNAYA IKRA (“caviale” di melanzane)

Variante (ricetta rumena) – VìNETA

Cuocere la melanzana al forno facendola appassire per bene (come sopra) . Tritare la polpa fine fine (per non farla diventare scura usare un coltello di plastica o legno, non metallo), aggiungere la cipolla tritata finemente, e poi olio evo a filo mescolando continuamente fino a farla diventare morbida come una salsa. Aggiustare di sale, aggiungere un po’ di succo di limone, maionese e servire fredda da frigo. Ottima sui crostini :food:

:D ovviamente non fatela se avete problemi a digerire la cipolla cruda…

costateo

Maestro Giardinauta
Variante (ricetta rumena) – VìNETA

Cuocere la melanzana al forno facendola appassire per bene (come sopra) . Tritare la polpa fine fine (per non farla diventare scura usare un coltello di plastica o legno, non metallo), aggiungere la cipolla tritata finemente, e poi olio evo a filo mescolando continuamente fino a farla diventare morbida come una salsa. Aggiustare di sale, aggiungere un po’ di succo di limone, maionese e servire fredda da frigo. Ottima sui crostini :food:

:D ovviamente non fatela se avete problemi a digerire la cipolla cruda…

Mmmmmhhhh, very interesting!
La proverò di sicuro. Solo, quanta maionese più o meno va aggiunta?

miciajulie

Fiorin Florello
io la faccio, più o meno, alla mediorientale
1 melanzata tagliata in due e cotta in forno
2 cucchiai di tahina, pasta di sesamo, si trova in tutti i inegozi etnici e in frigo ura tantissimo
1 spicchio d'aglio senza l'anima
sale
olio evo
limone, 1-2 cucchiaini, così si schiarisce, non ossida
peperoncino piccante o paprika dolce, a scelta, solo per guarnire

frullo la melanzana, sbucciata, con tutto il resto, servo in una ciotolina con un ulteriore filo d'olio e un disegnino con la polvere di peperoncino o di paprika, scenografia tout court
come antipasto, su pane caldo, è ottima, ma anche per accompagnare carni ai ferri, polpettine di verdura

si può fare anche coi ceci lessi sgocciolati al posto della melanzana
forse ve l'avevo già scritta....

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ricettina please!!! Grazie Lore, sai, a casa mia sono ghiotti di panini e vorrei evadere dal solito tonno e carciofini....
Io prendo le melanzane e le faccio cuocere a fuoco lentissimo in forno,poi le pelo e prendo la polpa e la lascio sul tagliere messo in obliquo x far scolare l'acqua che fanno e che è amara...dopo qualche ora le prendi e le triti con la mezzaluna....non usare il robot perchè non và bene,si tritano più fini possibili e poi si aggiunge uno spicchio d'aglio x melanzana ben tritati,sale,un pò d'aceto e l'olio a filo sbattendo bene con una forchetta come x montare le uova!!!Tutto qui...io la metto nei panini da sola ma anche con uova sode oppure prosciutto cotto....la trovo buonissima!!!ciao ciao

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
album_picm.php

INSALATA DI POLIPO CON PATATE E POMODORINI PACHINO
1 polipo grande
2 foglie d'alloro
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
1 o 2 coste di sedano
6 o 7 pomodorini pachino
2 patate grandi
1 pizzico di peperoncino
1 spolverata di pepe
olio d'oliva buono

Lavare e far bollire il polipo in una casseruola con le 2 foglie di alloro per mezz'ora circa. Lessare anche le patate per lo stesso tempo o fino a cottura ultimata (oppure cuocetele a vapore, sono anche più buone e non perdono le loro qualità nutrizionali!). Scolare sia il polipo che le patate e lasciarli raffreddare in 2 contenitori diversi. Quando sono freddi, tagliare a tocchetti non troppo piccoli sia il polipo che le patate e metterli insieme in una insalatiera. Tagliare il sedano a pezzettini piccoli e aggiungere nell'insalatiera. Unire i pomodorini pachino tagliati a pezzi grandi più o meno come quelli delle patate e del polipo. Condire con olio d'oliva, sale, prezzemolo e aglio tritati, pepe e peperoncino a piacere.
Mettere in frigo per 2 ore circa e gustare con un buon vino bianco! :baffi:

saxcbr

Giardinauta
Io le faccio con una ricetta simile a quella di Lore.l con la differenza che anzichè al forno le melanzane (in genere 4) le faccio abrustolire in padella a fuoco alto girandole di tanto in tanto finchè ogni lato non è un po' bruciacchiato (deve fare prorpio la crosticina nera) e poi le lascio raffreddare. Una volta fredde le sbuccio (senza sciacquarle - importantissimo) e le lascio scolare nel passaverdura per un paio d'ore almeno a temperatura ambiente. Butto via l'acqua, ci spremo 1/2 limone per non farle annerire e le passo con il passaverdura con i buchini fini. 4/5 cucchiai d'olio, sale e aggiusto di limone. A chi piace (e digerisce) si può aggiungere cipolla cruda e/o aglio crudo.
Ottimo contorno freddo o antipasto su crostini.

Alto