• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non gettate i "talli di zucchina"

Datura rosa

Guru Master Florello
Quando la pianta di zucchina ha terminato il suo ciclo fruttifero,si raccolgono i talli con tutti i piccoli fiori, i boccioli e le piccole zucchine non sviluppate.
Si asportano le piccole zucchine e tutto il resto; si strappa la parte tenera delle foglie; si tolgono i fili ai rami tagliando per il lungo e poi per il corto quelli più grossi scartando la parte più legnosa.

Si possono poi cucinare

- con orecchiette, un pomodorino leggero e cacioricotta
- preparando un sugo con abbondante cipolla, peperoncino e pomodorini a pezzi al quale si aggiungerà la verdura e si utilizzerà per contorno. Si può preparare anche un gustosissimo secondo piatto, aggiungendo delle uova a occhio di bue o sbattute con del Pecorino
- oppure:
Cavatelli al pesto con talli di zucchina
In una padella far rosolare l'aglio ed il peperoncino in 2 cucchiai di olio, aggiungere fiori e talli, cuocere 2 minuti a fuoco scoperto mescolando, poi coprire e cuocere altri 5' (i talli devono essere teneri).
Eliminare aglio e peperoncino. Versare i cavatelli nell'acqua bollente e portarli a cottura (se sono freschi basteranno 2 o 3 minuti dalla ripresa del bollore), meglio lasciarli al dente: conservare una tazza di acqua di cottura e scolare la pasta, versandola nuovamente in pentola. Condirla con il pesto diluito con un po' di acqua di cottura e poi aggiungere i fiori ed i talli. Far insaporire sul fuoco per un minuto, sempre mescolando e aggiungendo poca acqua se necessario, poi servire subito.

Minestra di talli di zucca con patate

1kg. Circa di foglie, cime e fiori di zucca, 300gr. di zucca verde oppure 5 o 6 zucchine, tre patate, 2 pomodori, spi1cchio d’aglio, mezza cipolla, un piccolo gambo di sedano, mezzo bicchiere di olio, una cima di basilico, un cucchiaio di pecorino grattugiato, sale.
Pela le patate e falle a pezzetti. Sbuccia la zucca ed eliminane i semi, poi tagliala a tocchi Metti a bollire in una casseruola dell’acqua salata e tuffaci le foglie, le cime e i fiori della zucca. Copri bene e cuoci per pochi minuti. Colali e intanto metti a soffriggere nell’olio l’aglio, che poi toglierai, la cipolla sottilmente affettata, il sedano e i pomodori privati della pelle e dei semi tagliuzzati. Lasciali appassire e uniscici dopo un mestolo d’acqua calda, le patate e la zucca a dadi e un po’ di sale. Mescola bene e copri col coperchio la casseruola. Dopo una decina di minuti versaci sopra le “talle”già scottate in acqua bollente. Continua la cottura a fuoco lento e verso la fine aggiungi il sale, spolvera con un pizzico di pecorino grattugiato e unisci le foglie di basilico. La minestra si versa nei piatti con un po’ del suo sugo di cottura.
 

fsalerno

Giardinauta
Aggiungo i talli ai fagioli.
Olio, aglio, qualche pomodorino, sedano e fagioli: lascio insaporire e aggiungo i talli.
Lascio cuocere per una decina di minuti e servo con crostoni di pane.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Avete mai provato a fare una quiche? Io uso i germogli di zucca e parecchi fiori, sia chiusi che aperti. Li metto a stufare e poi procedo con il solito sistema della quiche.
Un fondo di pasta brisée arricchita con parmigiano e farina di grano saraceno, passata per dieci minuti in forno; poi aggiungo i talli ben asciutti, pezzetti di provola e le uova sbattute. Per ornamento sei fiori di zucca a stella appena velati di pastella perché non secchino. Inforno definitivamente per una quindicina di minuti.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A quest'ora no...............ti prego!!!:(:(:(
Deve essere una cosa magnifica!!!!!!!!!!!! :food::food:La proverò senz'altro. Grazie:love_4:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E' vero!!!!!!
Pensa che li avevo dimenticati e non li raccoglievo sebbene viva in campagna e abbia le zucchine nell'orto. Quando vivevo a Roma ne andavo a caccia dai "Vignaroli" in vari mercati!!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
I talli sono la pianta della zucchina che ha terminato il suo ciclo di fruttificazione: le ramificazioni (non quelle troppo dure) comprendenti le piccole zucchine che non arrivano a maturazione, i boccioli dei fiori, la parte tenera delle foglie e i gambi di queste ultime "sfilati" come si fa con il sedano.

2extr3p.jpg


15q7o7s.jpg


e....a proposito ieri ho fatto dei tortiglioni al sugo di talli...ci siamo quasi leccati il piatto!!!!! Qualcuno ha detto che sarebbe stato più "nella tradizione" utilizzare gli spaghetti ma noi preferiamo la pasta corta.
 

francoises

Giardinauta Senior
ooohh ti ringrazio!! ho scoperto una cosa nuova mangereccia!!
non potrò fare a meno di assaggiarli!!!
(appena metto mano alle mie piante di zucchine...sigh..ancora mi dispiace ucciderle)
 
Alto