• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stasera semino ...............

ciaseta

Florello Senior
aggiornamentos!

ciaseta ha scritto:
da me ancora niente...................:squint: :(
nel frattempo mi sono spuntati girasoli, astri della cina doppi, tagete nani gialli e bronzo e bocche di leone....:froggie_r

stamattina ho dovuto ripicchettare i girasoli.........28 girasoli!!!! :fifone2: :squint:

a qualcuno servono dei girasoli?....................:squint: :squint: :squint:
 

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
stamattina ho dovuto ripicchettare i girasoli.........28 girasoli!!!! :fifone2: :squint:

a qualcuno servono dei girasoli?..................
:lol: :lol: mi bastano i miei 9 grazie! :lol: l'anno prossimo devo tagliarmi le manine, ho seminato di tutto e di più...dove li metterò? ho già dato 8 zinnie alla vicina, 8 le ho messe nell'orto con una 20ina di calendule (.......mi verrà un orto arancione...)...e aspetto ancora i tagete! :rolleyes: :martello: :martello:
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
l'anno prossimo devo tagliarmi le manine, ho seminato di tutto e di più...dove li metterò?
:mad: Anch'io devo tagliarmi le manine l'anno prossimo per non seminare MAI piu'... cat: non e' uscito quasi niente delle ultime semine...ormai non mi riesce neanche il tagete :cry: !!!!
Il prezzemolo pero' sta spuntando.... :baf:
 

luckybamboo

Florello Senior
valentinaTS ha scritto:
Anch'io devo tagliarmi le manine l'anno prossimo per non seminare MAI piu'... non e' uscito quasi niente delle ultime semine...ormai non mi riesce neanche il tagete :cry: !!!!
Il prezzemolo pero' sta spuntando...
17.gif
ma nooooo, vedrai che se il sole si decide a uscire qualcosa ti spunta...se ci sono riuscita io!! :martello: :D
 
K

Kikka

Guest
ciaseta ha scritto:
nel frattempo mi sono spuntati girasoli, astri della cina doppi, tagete nani gialli e bronzo e bocche di leone....:froggie_r

stamattina ho dovuto ripicchettare i girasoli.........28 girasoli!!!! :fifone2: :squint:

a qualcuno servono dei girasoli?...
ahahahahah... Ho più di 20 ibischi, non oso neppure contare calendule, zinnie, portulache, nicotiana, aquilegia, salvia, ipomea, tagete, matthiola ecc...
Dove diamine le mettoooooooooooo ??????????????
qualcuna andrà a morire dalla suocera, un po' da amici e parenti... credo proprio di aver fatto male i calcoli :fifone2:
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Kikka ha scritto:
ahahahahah... Ho più di 20 ibischi,
Hai adottato cure particolari per seminare gli ibischi? Io ancora non li ho seminati perchè forse ho esagerato con le semine... Ho tantissima "robina verde" che germoglia.... tra poco sarà il momento di ripicchettare... non ho più spazio....
Il vento e le piogge degli scorsi giorni hanno fatto volare via i fogliettini indicativi delle varie semine... Ora è un pasticcio.... non sò più che piante sono :cry: .
Tutta colpa della banca del seme... Quelle mega bustone piene di semini..così invitanti... resistere alla tentazione è impossibile. Rita dovrebbe mettere un post sulle controindicazione: Attenzione, la banca del seme crea dipendenza. Non abusatene ed evitate gli eccessi. Può essere dannoso per l'ordine e la pace familiare. Tipo avete presente vaschettine germoglianti negli angoli più svariati di casa che immancabilmente vengono calpestati dal consorte...sniffati e "ravanati" dal cane. Oggi abbiamo tagliato il prato... uso il plurale perchè lui spingeva i tosaerba...e io dietro a dire: Lì no che ho seminato, la no perchè stanno spuntando le piantine.... :crazy:
 

Zeta

Giardinauta
Grande Nuvola, se vuoi posso mandarti le foto dei germoglietti che potremmo avere in comune,così da poterli identificare hai almeno una lista dei semi che ti sono arrivati dalla banca? Oppure puoi visitare il sito Theseedsite.

Ciao.
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Nelle vaschette non è ancora sbucato nulla....

I semi germogliati sono quelli in piena terra... per cui sono già in posizione definitiva. Basta aspettare di vederli fiorire :D . Per ora riconosco solo le zinnie, i papaveri ornamentali e le godezie (queste ultime perchè mi ricordo dove le avevo seminate :ciglione: ). Li in mezzo ci dovrebbero essere pure le tue calendule, Zeta.
Unico problema sono i semi di bocca di leone..quelli non andavano ricoperti..chissà dove sono volati.....sbucheranno per tutto il giardino. :hands13:
Nelle vaschette non sbuca ancora nulla... chissà perchè? Forse poca luce, poca umidità, troppa umidità.... bho
 

taty

Giardinauta Senior
idem...

...ho letto solo qualche post sull'argomento ma mi rendo perfettamente conto che il problema è di tutti...avevo comprato una bellissima vaschettona di polistirolo con ben 102 cellette...ed ero sicura mi bastasse...poi "il pacchetto dipendenza BdS" ha fatto i suoi danni...e non ho resistito...ho iniziato con una vaschetta di uova , una vaschettina di legno da chiodi e viti che per l'occasione è diventata una miniserra....adesso ho di tutto...ma davvero di tutto...ho seminato l'impossibile...il dispetto piu' grande qual è stato? E' GERMOGLIATO TUTTO!!!
adesso non so dove mettermeli....pero' al contrario degli altri anni mi dispiace un sacco regalarle e poi magari vederle dopo mesi a casa di amici che sono morte o peggio ancora "non-amate" ma non posso tenermi tutto...Bobo mi ammazza...

in questa settimana inizieremo a vivere nella nuova casetta e ovviamente loro vengono tutte tutte tutte con noi...:lol: :lol: :lol:

ciao ciao
 

luckybamboo

Florello Senior
taty ha scritto:
.....ho seminato l'impossibile...il dispetto piu' grande qual è stato? E' GERMOGLIATO TUTTO!!!

ciao ciao
hahahaha...vedo che non sno l'unica a essermi sepolta sotto un mare di contenitori di uova e a non sapere dove picchio mettere tutto, una volta gemrogliato :D ....sto già facendo la lista dei possibili genitori adottivi :lol:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Aggiornamento ..........

............. prima che salti tutto :burningma


ho ripicchettato i tageti buttandone via la metà ............ ma alla mami ne servono solo 15 + 3 di scorta .... e glieli ho portati venerdì ........... che s'arrangi lei adesso a farli crescere :D

gertageti.jpg



ho ripicchettato la salvia ........ 4 spuntate ....... 4 ripicchettate ......... 2 le regalo :eek:k07:

gersalvia4.jpg



è spuntato il peperoncino

gerpepe.jpg


è spuntata anche la datura tatula, ma non ha ancora tirato sù bene la testolina .... poi farò foto


domenica ho seminato le ipomee, e lunedì dopo grattatina e ammollo anche la alba

:Saluto:
 

luckybamboo

Florello Senior
15 tagete.... :food:

perchè a me ne sono spuntati solo 2 su 14?..... 2 su 4 dentro, e zero fuori..... cat: tra l'altro ieri sera volevo riprovare a seminarne altri.....e non ho più trovato la bustina con la metà rdi semini rimasta :burningma
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Lucky

15+3=18 , ma ne sono spuntati almeno 30 .................. che è successo ai tuoi ............. boh, forse non erano maturi i semi, o forse li hai messi troppo sotto terra ............... io ci ho messo sopra i semi appena "una spolverata di terra" e poi ho tenuto umido.

PAT, se ti avanza qualcosa..... io da qui sotto...... posso prendere?
.......... mi spiace ma purtroppo la salvia ha già il suo "destinatario".
 

luckybamboo

Florello Senior
Pat ha scritto:
15+3=18 , ma ne sono spuntati almeno 30 .................. che è successo ai tuoi ............. boh, forse non erano maturi i semi, o forse li hai messi troppo sotto terra ............... io ci ho messo sopra i semi appena "una spolverata di terra" e poi ho tenuto umido.

.
anche io ho fatto così......... :astonishe Pat......ippica io? :cry:
ci voglio riprovare...non è troppo tardi, vero? eh? :martello2
 
K

Kikka

Guest
nuvolaxxx ha scritto:
Hai adottato cure particolari per seminare gli ibischi? Io ancora non li ho seminati perchè forse ho esagerato con le semine... Ho tantissima "robina verde" che germoglia....
Io ho le tue zinnie nane... e secondo me ne nascono più di quante ne ho seminate :D :D Ma che semini mandate alla banca? Potere di germinazione del 200% :D

Per gli ibischi non ho fatto nulla di particolare... ho messo i semi a bagno il giorno prima della semina, poi li ho interrati un po' (forse di mezzo centimetro o anche meno)... inizialmente non spuntava nulla (li ho seminati a metà marzo) ma appena si sono alzate un po' le temperature sono spuntati tutti (esattamente come mi aveva detto Pat).


I miei tagetini ormai sono grandini (fortunatamente molti li avevo seminati nei vasi definitivi... qui per ripicchettare non ho molti contenitori) e hanno già perso i cotiledoni (o come diamine si chiamano le prime foglioline :D ) da un bel po'. In una cassetta da 40 quanti ne posso lasciare? Al momento saranno 20-30 piantine (e circa 8-9 in un vaso da 25cm).
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
piera57 ha scritto:
no intendevo tagete..... non fa nulla grazie!!
........... capito :flower: però i tagete sono della mami, gliene servono 15 per le ciotole, e i 3 di scorta ........... mi sà che anche se non le serviranno per le ciotole, li metterà da un'altra parte .......... lei li adora gli "acaceti" :D ........ difficile portarglieli via ora :squint:
 
Alto