• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stasera semino ...............

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
foto delle ultime nate

lepechinia

gerlepe.jpg


datura fiore bianco con fiori all'ingiù

gerdabianca.jpg


P.S. tutti gli altri germogli procedono bene, anzi, qualcuno l'ho anche già rifilato ............. :eek:k07:
 

elleboro

Florello
finalmente ho seminato il... BAOBAB !

Incrociate per me le dita. Ci tengo in maniera smisurata e insana. Dovevo aspettare il caldo e adesso sembra sia arrivato. Speriamo bene.


Però ho seminato anche aguilegie, cosmos e ricino rosso.
E domani, se ce la faccio, continuerò nelle semine. Intanto ho ripichettato un po' di bocche di leone. e altre stanno venendo pronte. Vi terrò al corrente.
 

Sally

Aspirante Giardinauta
Pat ha scritto:
........... muoviti :ciglione: e se ci dici che semini sono magari di diamo pure qualche info :cool2: ......... a meno che non sia una quercia o qualcosa si simile :rolleyes:

troppo tardi :D , i semini "erano" di tagete e calendula, adesso giacciono sottoterra :ciglione: ... cheddite, devono stare al sole o no?...
mi son fatta supportare dalla solita pazientissima mamma (che m'ha anche dato terriccio e ciotole, dato che a me vengono le ispirazioni seminifere nei momenti più improbabili), insomma, qualcosa ne dovrebbe venire fuori...
Che emozione, le mie prime creature :love: .
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Sally ha scritto:
troppo tardi :D , i semini "erano" di tagete e calendula, adesso giacciono sottoterra :ciglione: ... cheddite, devono stare al sole o no?...
............... meglio ombra :eek:k07: ........ ma i tagete li hai messi sotto "tanta terra"? perchè basta spargerli sul terriccio e "dare" una minima spolverata di terriccio ............. tieni umido e coperto con pellicola bucata e vedrai che in 3/4 giorni :flower:
 

Sally

Aspirante Giardinauta
...li ho messi sotto a un centimetrino scarso di terra... mia mamma dice che quelli sono pervicaci e mi sopravviveranno, conto su questo! :D
la pellicola non l'ho messa, ora sono al lavoro... ma stassera provvedo! e grazie della dritta!
 

seya

Master Florello
a me è germinato il 95% delle semine...feliceseya è dire poco!!!:)
il problema è capire quando ripicchettare, ho alcune piantine già belle alte, tipo 6 cm.....ma devo ripicchettare? o lascio nel vaso?
ho seminato tutto così: niente pellicola perchè mi volava sempre via e alla fine mi sono stufata, ho messo tutto in vasi più o meno grandi, divisi per zone, all'ombra, riparati da pioggia e vento, in posto luminoso.
anche i tagete mi sono germinati, ma ho notato non tutti...non capisco se gli altri aspettino più caldo oppure se quelli germinati saranno gli unici che vedrò.
per il momento io lascio le semine a fare il loro "percorso" senza starci troppo a pensare, le tengo abbastanza umide.....e il resto lo lascio fare alla Natura.
devo fare dell'altro?
non ho dato l'antimuffa...ma prendono aria in abbondanza.
va bene come sto procedendo? che dite?
bacccccioseya
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
il problema è capire quando ripicchettare, ho alcune piantine già belle alte, tipo 6 cm.....ma devo ripicchettare? o lascio nel vaso?
questo devi deciderlo tu, più aspetti e più difficoltà avrai a districare le radici, però, più sono grandine e più sarà facile maneggiarle ............ oppure puoi lesciarle nel vaso e levare quelle in eccesso.

non ho dato l'antimuffa...ma prendono aria in abbondanza.
mai dato antimuffa alle piantine
 

seya

Master Florello
per il momento, quelle cresciutelle, sono abbastanza distanziate, mi pare, non accartocciate l'una sull'altra come pensavo...direi che potrei benissimo lasciarle dove stanno, a occhio.

mentre altri vasi hanno miriadi di germoglietti tutti incasinati, ma ancora piccolissimi.
quelli deciderò magari col tempo, quando cresceranno un pò di più.


glacie....


bacccccioaPat!:love_4:
 

Sally

Aspirante Giardinauta
ma che emozioooooneeee!!!! son spuntate delle cosoline verdoline!!!!! :love: Le mie prime creature!!! (il fagiolo nell'ovatta degli esperimenti di scienza alle elementari non conta, vero? :D ).
ieri sera gli ho messo la pellicola, e nelle calendule avevo intravisto una ccosima minuscola (che in effetti vedevo solo io, il marito diceva di non vedere nulla), nei tagete invece non spuntava niente...
Ma stamattina le cosime minuscole sono ben evidenti, e anche nei tagete si intravedono dei puntolini verdi!!! :froggie_r
...non prendetemi per mentecatta... ma è davvero divertente tutto ciò!

E adesso? fino a quando lascio la pellicola?
sallyna-felice.
 

crica

Giardinauta Senior
oggi qua in studio è tutto tranquillo... così mi sono letta tutto 'sto popò di roba che avete scritto sulle semine...e mi sono un pò stupita perchè alcuni messaggi sono di ieri e di oggi...
ditemi che non è vero!!! sono ancora in tempo per seminare qualcosina???.....giusto per togliermi una microsoddisfazione da assoluta principiante !!!!
Secondo voi con cosa posso cominciare di facile facile???...sempre che sono in tempo...
GRAZIEEEE
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
crica ha scritto:
Secondo voi con cosa posso cominciare di facile facile???...sempre che sono in tempo...
GRAZIEEEE
...... girasoli, tagete, ipomee ............. :flower:
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
suggerirei anche le zinnie grandi e piccole... hanno una percentuale di germinazione eccezionale, sono facili da curare (gli basta avere acqua regolarmente), fioriscono a lungo ed in tantissimi colori.

Bocche di leone, portulacche etc....
 

Sally

Aspirante Giardinauta
Pat ha scritto:
...... girasoli, tagete, ipomee ............. :flower:

Girasoli?? Hai detto girasoli??? :food: ma guarda, proprio oggi ho preso una bustina di semi di girasole... e non per darla ai passerotti :D .
Avete creato un mostro :ciglione: .
Mi dite per quanto tempo devo lasciare i germoglietti (ce n'è una mareaaaaa!!!) sotto la pellicola? Non fanno la sauna di giorno?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Sally ha scritto:
Mi dite per quanto tempo devo lasciare i germoglietti (ce n'è una mareaaaaa!!!) sotto la pellicola? Non fanno la sauna di giorno?
.............. se hai già i germogli puoi levare la pellicola :cool2:
 

Sally

Aspirante Giardinauta
Fatto! :D Adesso i tagete hanno abbastanza spazio, mentre le calendule son tutte ammassate... Di quanto spazio hanno biosgno? Volevo tenere per me sul balcone una cassetta da 40 (quante piante ci posso lasciare?), e il resto delle piantine le regalo a mia mamma o le pianto in giardino.
Le calendule hanno le prime due foglioline, e sn alte un cm-un cm e mezzo... posso già diradarle o devo aspettare che crescano ancora un po?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Sally ha scritto:
Fatto! :D Adesso i tagete hanno abbastanza spazio, mentre le calendule son tutte ammassate... Di quanto spazio hanno biosgno? Volevo tenere per me sul balcone una cassetta da 40 (quante piante ci posso lasciare?)
.......... a mio parere 3 piantine :eek:k07:

Per le calendule non saprei, mai seminate, ma appena te la senti di dividere fallo, forse le tue sono ancora piccoline, però, se tiri sù con un cucchiaino il piccolo panetto di terra, potresti farlo anche adesso sacrificanodne qualcuna, come detto a Seya in un precedente messaggio: questo devi deciderlo tu, più aspetti e più difficoltà avrai a districare le radici, però, più sono grandine e più sarà facile maneggiarle ............
 

Sally

Aspirante Giardinauta
treeeeeeeee???? :surp: Adesso sembrano così minuscole che non mi immagino come possano riempire solo in tre la cassetta... Facciamo 5 :lingua: ?Comunque... ce n'erano 50... ne ho tolte 22... e già mi sembrava di aver fatto tanto!!!! 14 si son salvate, alle altre s'è spezzata la radice. mannaggia al mio impeto seminatorio. Pensa che ne ho messe 6 per ogni vasetto di quelli recuperati dai gerani, mi stai comuncicando che ho fatto una stupidaggine :martello: !
Che ne faccio poi di tutte ste piantine? dove le metto? buttarle è un delitto :confused: ...
Ste calenduline hanno una radichetta LUNGHISSIMA, se spunta un cm e mezzo dalla terra, ce ne sono altri 6 o 7 di radice (una sola) sottoterra. Ho provato a tirare su tutto il blocchetto di terra, ma essendo le piantine tutte vicine ne distruggevo parecchie; alla fine ho visto che infilando il manico del cucchiaio sul bordo del vaso, facendo leva per smuovere tutta la terra, questa si smollava abbastanza da poter quasi sempre sfilare la piantina prescelta con un leggerissimo tira-molla-vibbra.
Non oso chiedere di quanto spazio han bisogno i tagete.. perchè anche di quelli ce n'è 50 :crazy:
I girasoli giuro che li semino in numero quasi esatto nei vasetti a perdere (come si chiamano?), e chiuso l'incidente :) .
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
io avevo messo 8 piantine di tagetes in un'unica vaschetta...e non ho avuto problemi.
Poi quando a fine giugno ho seminato... ho abbondato con i semini... non sò quante piantine c'erano ma erano abbastanza fitte....se trovo qualche vecchia foto... la posto così vedi i risultati...
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
queste sono le foto delle piantine di tagetes (avevo comprato le piantine già pronte). Sono tre arancioni, tre gialli e due bicolore... totale 8 piante.
Parliamo di tagetes nani ovviamente...
tagetes1.jpg


tagetes.jpg
 
Alto