• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stasera semino ...............

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............ ho deciso :cool2: un pò perchè leggendovi non ce la faccio più ad aspettare, ed un pò perchè stanotte la temperatura sul mio balcone è scesa a 8 °C e oggi era a 18 °C

Ne seminerò pochissimi, giusto per levarmi lo sfizio, e se permettete utilizzerò questo post per scrivere le mie temperature notturne, diurne, le date dei germogli, ed anche gli insuccessi :martello2

Cosa semino:

girasoli fiori doppio

tagete nani

datura tatula

datura fiori bianchi all'ingiù

lepechinia floribunda

salvia lyrata

peperoncino rosso tondo

incrocio le dita :cool2: e uccido il lupo :D

P.S. per le ipomee e gli astrophytum aspetto un mesetto :rolleyes:
 

mario87

Maestro Giardinauta
Anche a me prudono le mani :D mi sa che tra un paio di giorni seminerò qualcosina :froggie_r :D

P.s Auguri per la semina :love_4:
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Io ho seminato quattro giorni fa. Ero troppo impaziente. Ancora non si vede niente di niente. Non so se era meglio prima o ora. Vado a guardare almeno tre volte al giorno. Neppure io ho messo tutti i semi, solo una parte. Se dovesse andar male, tra un paio di settimane riprovo.
 

Simo

Giardinauta
Anch'io non resistevo più ...

Domenica ho seminato i cosmos e ieri (giovedì) ho scoperto che mi sono spuntate tutte e 6 le piantine ... a tempo di record, 4 giorni!!!
Mi sa che ne seminerò altri, se fanno così in fretta.
I tagete pure, li ho seminati domenica e 3 sono già spuntati.
Poi ho già 3 belle di notte (quelle di Antonio), e 2 Ginestre.

Le petunie, le gazanie ancora niente .. ma queste ultime non so esattamente qual'è il periodo giusto (ho provato sia a febbraio, che a marzo .. ma niente !).

Pat, in bocca al lupo per le semine e tienici aggiornati.

Ciao, Simo
 

Traudi

Guru Giardinauta
io sto finendo oggi :froggie_r :froggie_r :froggie_r

e mi sono accorta che ho perso i tageti di Alex:cry: non ne trovo da nessuna parte, spero sbuchino fuori da soli da qualche parte:flower:
Pat due ipomee tue mi stanno spuntando:hands13:
 
K

Kikka

Guest
E vaiiiii, finalmente!!!!!!!!
Anche io ho cominciato ieri (giovedì), con i VOSTRI semi della banca!!! (grazie, grazie, grazie!) :D

Ho seminato 1/2 di alcune bustine, tra oggi e domenica penso di finire seminando il resto (cioè sempre metà delle rimanenti bustine).
Vedo come va e poi semino tutto il resto.
Speriamo che spunti qualcosa (che con la mia imbranataggine non si sa mai)!
 
T

teresatita

Guest
io oggi ho iniziato le mie semine e le piantagioni di bulbi estivi. Ho comprato la settimana scorsa durante un mio soggiorno a MIlano in un negozio che si chiama " Ingegnoli" ed è un paradiso per gli appassionati del giardino, pieno di bustine di semi di tutti i tipi, pieno di bulbi di tutti i generi ecc.ecc. Allora ho comprato, fra l'altro, una bustina di semi di surfinia. Ce ne sono giusto dieci (10) messi in una piccola provetta. Stamattinna li ho religiosamente messi ad uno ad uno nei vasetti di torba ed adesso sono nella serra fredda. Mi diceva la signora del negozio che sono molto lente a germinare e quindi non devo preoccuparmi se tardano e poi mi ha dato un consiglio utile e cioè che quando le piantine sono alte circa 5 o 6 centimetri, bisogna darci un po di ferro e continuarlo a dare ogni 15 giorni. Ho poi seminato due varietà di nasturzio, che l'anno scorso mi hanno dao mlte soddisfazioni per i loro colori vivaci. Ho piantato poi vari tipi di begonie, calle di tutti i colori, dalie di tutte le misure, gigli di varie misure ecc.ecc. Non vedo l'ora di spiare giorno per giorno i loro progressi. Ciao
 
G

Grace

Guest
a proposito di semi

salve a tutti, vi leggo con piacere molto spesso, ma sono arrivata tardi per la banca semi: se a qualcuno interessa avrei due bacelli di semi, gonfi e strapieni, di Aristolochia gigantea e io con la semina sono proprio negata, per le troppe delusioni ho deciso che prenderò solo piante avviate :( se a qualcuno interessano, con posta prioritaria arrivano presto
mandatemi pure una mail

ciao Grace
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Aggiornamento:

tageti, lepechinia, salvia e pereroncino li semino stasera, perchè ieri sera alle 20.45 mi sono accorta che il mio VHS è andato a ramengo, e quindi son dovuta correre dai "matusa" per registrare l'ultima puntata di "Sospetti" :squint:

Temperature: notte 9 °C giorno 20 °C



Pat due ipomee tue mi stanno spuntando:hands13:
.......... yuppieeeeeeeeeeee :froggie_r .......... e yuppieeeee anche per tutte le altre seminatrici :ciglione: :D :flower:
 
Ultima modifica:
P

Piera1

Guest
Io ho deciso di incominciare domenica. Domani compro i vasetti e la terra adatta per la semina e poi mi do alla pazza gioia. Ciocià.
 

elleboro

Florello
io aspetto. Ho fatto una gran raccolta di contenitori di uova. Qualcuno col coperchio, così mi fa da serra, i più senza, e li userò per quando ci sarà meno rischio di gelate.
Dato che non tengo le semine in casa, trovo che per Milano sia meglio aspettare ancora un po'.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Ho tolto i contenitori con i semi fuori. Ma già mi sono pentita. Vuoi vedere che ancora è troppo freddo? La notte scorsa la minima è stata di 12°. Pensate sia poco? Anche perchè, essendo a marzo, non è detto che le minime siano sempre in rialzo, potrebbero anche scendere di un paio di gradi..
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Io comincerò domani.
Pensavo di seminare lavanda, margheritone e un pò di fiori in miscuglio.
La lavanda mi consigliate di seminarla in un vaso piccolo per poi metterla in giardino quando sarà cresiuta o di seminarla direttamente nel punto dove ho deciso di tenerla in giardino?
 
K

Kikka

Guest
eltu ha scritto:
Ho tolto i contenitori con i semi fuori. Ma già mi sono pentita. Vuoi vedere che ancora è troppo freddo? La notte scorsa la minima è stata di 12°. Pensate sia poco? Anche perchè, essendo a marzo, non è detto che le minime siano sempre in rialzo, potrebbero anche scendere di un paio di gradi..
Io ho temperature simili alle tue (lo scorso anno ho seminato a fine febbraio, giusto due cosine, ed è spuntato tutto... quindi speriamo!), la minima in questi giorni oscilla tra 12 e 13°C; la massima 20-21°C, c'è vento. Ho seminato in balcone (riparato su tre lati) e ho messo i contenitori a ridosso del muro di casa, dovrebbe esserci qualche grado in più.
 
B

bobino

Guest
Pat, un cascata di domande

e' la prima volta che semino: ho tutto. Dischetti di torba, piccoolo semensaio, semi :D.....
Mi sono svegliata con un' di domande: terriccio universale o mischiato a sabbia? Torba? Temperatura minima? Qui si oscilla tra i 5 e i 7....
e se partissi dopo Pasqua con i semi di dalia e aspettassi i primi di giugno per le cactacee? :confuso:
Mumble...mumble....:martello:
glacie......:love_4:
sei un -:-
 
Alto