• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stasera semino ...............

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Kikka ha scritto:
Per gli ibischi non ho fatto nulla di particolare... ho messo i semi a bagno il giorno prima della semina, poi li ho interrati un po' (forse di mezzo centimetro o anche meno)... inizialmente non spuntava nulla (li ho seminati a metà marzo) ma appena si sono alzate un po' le temperature sono spuntati tutti (esattamente come mi aveva detto Pat).
............ ogni tanto ci azzecco :hands13: :D


miei tagetini ormai sono grandini (fortunatamente molti li avevo seminati nei vasi definitivi... qui per ripicchettare non ho molti contenitori) e hanno già perso i cotiledoni (o come diamine si chiamano le prime foglioline :D ) da un bel po'. In una cassetta da 40 quanti ne posso lasciare? Al momento saranno 20-30 piantine (e circa 8-9 in un vaso da 25cm).
......... vado a memoria visiva:

la mami in una ciotolona rotonda di (mi sembra) 50 cm. di diametro ne mette 5 piantine, e crescono benissimo ....... la prossima volta che ci vado misuro per bene la ciotola ...... altezza e larghezza .......... :eek:k07:
 
K

krishna

Guest
Io ho seminato la settimana scorsa e anch'io condivido il problema di altri: nel dubbio ho seminato tante piante e sono germinate praticamente tutte! Ora che ne faccio?
Ho moltissime stelle alpine, mesembriantemi, impatiens, lunarie, dianthus, ipomea alba, aquilegia, fiordalisi, lupini, agerati, datura meteloides, malva, aubrieta, anthemis, clematidi e altre che ora non ricordo. Comunque ringrazio ancora tutti per i semi mandati alla bds.
E non ci metto assieme le circa 50 specie di piante grasse!!!! ( per fortuna quelle per qualche tempo non occupano molto spazio )
Ciao!!!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
aggiornamento

Stanno spuntando le ipomee :froggie_r ........ anche le alba :hands13:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
foto

dei germogli di ipomea

geripomee.jpg


e della datura tatula

gerdattatula.jpg
 

mario87

Maestro Giardinauta
foto

Girasole doppio di Pat

DSCN1041.jpg


Girasole nano, semi dell'anno scorso

DSCN1040.jpg


Ipomee azzurre e rosa di Pat

DSCN1036.jpg


DSCN1035.jpg


zinnia nana lilliput di Nuvolaxxx
DSCN1037.jpg
 

seya

Master Florello
...alla fine arrivancheseya.:martello:

oggi ho seminato anch'io finalmente!
portulaca grandiflora semplice
hibiscus coccineus di Pat
viola ciocche di s giuseppe di Libellula
Hibisco mill
girasoli sradoppi di Lamia
Papavero somniferum rosa
ipomea blu di Tazzina 76
ipomea alba
ipomea milky way
petunia hybrida pendula
delphynium ayacis di Isabella
ginestra gialla di Valentina ts
aquilegia di Zeta
clematis ville de Lyon di Eliss
pandorea jeaminoides di Lamia
vicia cracca blu violetto di Morris Norr
altahea rosa di Jb
nigella di Eltu
tagete nano arancio di Elleboro
Tithonia rotundifolia arancio/rosso di Cinzietta
....
domani (adesso sono a mollo) semino datura stramonium di Paola Grassofila e calycantus giallo.

per le ciccie aspetto ancora, forse fra due settimane comincio a seminare anche loro.
ho dei problemi già piuttosto evidenti di spazio....vedrò poi quando dovrò ripicchettare tutto.
per ora tengo i vasi non al sole, ma in zona illuminata, e mantengo umido il terreno.
speriamo bene. questa è la primissima volta in assoluto per me e sono veramente molto emozionata!!!
ho messo i cucchiaini da caffè di plastica dell'ufficio con gli adesivini sopra, come palette segnafiore!!!
se lo sa la capa.....prendi di qui, porta via di là.....e la mia collega continua a riordinare la cancelleria....:D
ciauz!!!
ne approfitto per ringraziare ancora di cuore, tutte le persone meravigliose che mi hanno dato i semini!!!
baccccioseya
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mario

che gli è successo ai cotiledoni del girasole doppio ................... è passato un topolino :D

.......... comunque stasera finalmente dopo un mese e mezzo è spuntata anche la lepechinia :hands13:
 

seya

Master Florello
.....non ho grattuggiato nessun seme.....mi sono dimenticata.....

germineranno più tardi...... ma germineranno ...vero?

e poi non li ho ammollati gli altri.....solo quei due che ho scritto.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
seya ha scritto:
.....non ho grattuggiato nessun seme.....mi sono dimenticata.....

germineranno più tardi...... ma germineranno ...vero?

e poi non li ho ammollati gli altri.....solo quei due che ho scritto.
........... leggendo la lista dei tuoi semi, a mio parere dovevi grattare (poco) e poi ammollo solo l'ipomea alba, ma se vuoi farlo sei ancora in tempo, li levi dal terriccio (delicatamente) e dovresti trovarli ancora uguali e precisi a come li hai piantati, li gratti (poco) e li metti in ammollo ........ quando si saranno gonfiati li ripianti.

per la datura non sò, io avevo seminato la metel e un'altra qualità che mi sfugge il nome senza grattare ed erano germinate lo stesso, quest'anno ho seminato la tatula senza grattare ed è germinata dopo un mese ............. ma forse ha aspettato un mese per via delle temperature fredde.
 

seya

Master Florello
si, penso sia fattibile, ho creato un vaso solo di ipomee, dovrei cercare i semi nel terriccio....miii miiiii....seyanonhamoltapazienza....
cmq vediamo stasera....senza ammollo e grattuggiata non ho lo stesso risultato Pattina? vero......? uffi uffi
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
seya ha scritto:
si, penso sia fattibile, ho creato un vaso solo di ipomee, dovrei cercare i semi nel terriccio....miii miiiii....seyanonhamoltapazienza....
cmq vediamo stasera....senza ammollo e grattuggiata non ho lo stesso risultato Pattina? vero......? uffi uffi
............. ma nel vaso hai messo solo le alba?

.......... temo che forse potresti fare a meno della grattatina, ma non dell'ammollo ............ ma se fai solo quello (l'ammollo) devi aspettare che si gonfino i semi, e portare tanta pazienza, perchè i miei l'anno scorso dopo 3 giorni di ammollo non si erano ancora gonfiati :( ecco perchè poi stufa di aspettare li avevo "aritolti" e grattati :eek:k07:
 

seya

Master Florello
Ipomee

ho seminato....milky way-alba-blu

tutte e tre in un vaso lungo rettangolare stretto, con i cartellini, a zone....(ho sbagliato?:confuso: pensavo visto che sono tutte Ipomee....di metterle nella stessa casetta)

le prendo, le ammollo e le risemino quindi....mi sa che devo proprio farlo se non voglio aspettare i secoli dei secoli....
che pallottole.....però.:rolleyes:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Seya

no che non hai sbagliato a seminarle tutte nella stessa cassetta , anzi, infatti le ipomee adesso si possono seminare direttamente a dimora, inoltre sei stata pure bravissima a metterli a zone con cartellini, così andrai a levare solo i semi delle alba :eek:k07:

Però mi sovviene una domanda:

ma nella cassetta ci hai messo tutti i semini delle bustine :eek: e quant'è lunga .......... kilometri :baf: :D :love_4:
 

seya

Master Florello
kilomettttrica....no.

è lunga forse non so, penso.....ci stanno tre gerani ciccioni.:D
quanto è lunga?
le Ipomee sono infestanti....velo? velo? velo?
ah!
ummmmmmh...
 

amelia

Giardinauta Senior
seya ha scritto:
le Ipomee sono infestanti....velo? velo? velo?
...

Le ipomee sono la più invadente, la più resistente e la più persistente delle piante rampicanti... io ebbi la malaugurata idea di mettere qualche seme in piena terra 4 o 5 anni fa e da allora ogni primavera devo estirpare almeno 100-150 neonati di ipomea e la cosa più allucinante è che continuano ad uscire A DISTANZA DI ANNI anche se io non le faccio più crescere... da dove spuntano i semi? sembra una piaga biblica! :confused:
 
Alto