• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stasera semino ...............

T

teresatita

Guest
io invece quando sono andata a Milano,da Ingegnoli, che aveva una varietà di semi incredibile, ho comprato, fra le altre cose, una bustina di semi di surfinia. Erano giusto 10 semi piccolissimi e messi dentro un piccolo tubicino di plastica. Li ho pagati Euro 5,20 e mi sembravano carissimi. La signora mi aveva detto che sarebbero stati lenti a germinare ma io ormai avevo perso le speranze,invece stamattina ho visto le prime foglioline lillipuziane, appena due puntini verdi sulla terra nera. Che contentezza, vado ogni cinque minuti a controllare se sono cesciute ancora. :froggie_r

K

Kikka

Guest
Grazie Pat !!!!!!!!!!!!!!
mi sa che con la nycotiana forse è meglio che non lo faccio :D

...intanto nel vasetto della salvia mi è spuntato di tutto, spero che almeno una di quelle piantine sia salvia -_-'

luckybamboo

Florello Senior
Pat....

i miei girasoli stan crescendo...(incredibbbile!!:D ) però non capisco una cosa: su 5, 3 stanno andando alla grande, due invece stanno crescendo a livello di foglioline (mi stanno mettendo la seconda coppia) ma a livello di gambo non crescono, sembrano nani. Sono alti la metà degli altri ma con le foglie uguali......è normale? o ho due girasoli nani? :confuso: oppure sono troppo interrati?... boh...

un'altra cosa: che fo, secondo te li metto fuori? finora sono stati dentro sul davanzale alla luce...

grazie :love_4:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Lucky

i miei girasoli stan crescendo...(incredibbbile!!:D ) però non capisco una cosa: su 5, 3 stanno andando alla grande, due invece stanno crescendo a livello di foglioline (mi stanno mettendo la seconda coppia) ma a livello di gambo non crescono, sembrano nani. Sono alti la metà degli altri ma con le foglie uguali......è normale? o ho due girasoli nani? :confuso: oppure sono troppo interrati?... boh...
....... ma sono ancora tutti insieme? se si può darsi che le altre piantine intorno più forti le stiano soffocando ..... se sono separati non sò, o meglio potrebbe anche essere che li hai interrati più profondi

un'altra cosa: che fo, secondo te li metto fuori? finora sono stati dentro sul davanzale alla luce...
........ i miei sono sempre stati fuori, e quindi non sò se con quel tempaccio che gira ora gli farebbe bene uno sbalzo di 10 °C , magari si, magari no ............. boh :confuso:

luckybamboo

Florello Senior
Pat ha scritto:
....... ma sono ancora tutti insieme? se si può darsi che le altre piantine intorno più forti le stiano soffocando ..... se sono separati non sò, o meglio potrebbe anche essere che li hai interrati più profondi
sì ma spazio ne hanno. Cioè spiego: i 5 normali stanno in un vasetto da 10 e stan benone per ora. I due strani son da soli in un altro vasetto da 10...non so, subito son cresciuti bene, poi si son fermati a 1,5 cm continuando a crescere solo le foglie...bah...sarà un vasetto sfi*gato :squint:

Pat ha scritto:
........ i miei sono sempre stati fuori, e quindi non sò se con quel tempaccio che gira ora gli farebbe bene uno sbalzo di 10 °C , magari si, magari no ............. boh :confuso:
beh, non intendevo proprio oggi oggi :D in effetti c'è un tempo da lupi...
allora li tengo dentro ancora un po' nè? :rolleyes:
grazie grazie :love_4:

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
ciaseta ha scritto:
da me ancora niente...................:squint: :(
meno male che non sono l'unica.... anche da me ancora nulla....A sentire tutto questo entusiasmo di pianticelle germoglianti mi sto preoccupando.... Possibile che a me non sbuchi ancora nulla?
Ciaseta forse il giorno in cui siamo nate noi (lo stesso giorno) era destinato ai pollici neri....:cry:
Comunque ho ancora speranze, nel senso che credo si tratti solo di semi ritardatari.... (con tutto quello che ho piantato qualcosa deve per forza germogliare per la legge delle probabilità :D o per sbaglio).

Kikka ha scritto:
...intanto nel vasetto della salvia mi è spuntato di tutto, spero che almeno una di quelle piantine sia salvia -_-'
a chi troppo e a chi nulla :D . Quanto darei per veder comparire un germoglietto verdino nei miei vasetti...fosse anche erba gramigna...

Ultima modifica:
P

piera57

Guest
CIASETA!!!!
NUVOLAXXX!!!!!

ci vuole un pò di........SPERANZA...... abbiate fede!!!!!

certo è che siete tutte brave, nelle semine, con i bulbi, con le piante.........
ciao ragazze!!!!

ErikaErika

Maestro Giardinauta
... sono spuntate si... ma non tutte... il vaso del basilico e del prezzemolo sono li da un bel pò... boh forse hanno bisogno di più sole e temperature più alte... rimango in trepida attesa... :sleep2:

K

Kikka

Guest
SONO SPUNTATI !!!!!!!
e che diamine! :D
Parlo dell'Hibiscus Coccineus di Pat e della Datura Stramonium di Paola grassofila (seminati entrambi il 19).

Ciaseta e Nuvola non vi preoccupate che pian pianino spunta tutto (poi io sono letteralmente sommersa dalle zinnie nane di nuvolaxxx, mi spuntano da tutte le parti :D ).

Ma sapete che nel vasetto della salvia, a quanto pare, avevo seminato anche altro e non me lo ricordo (deve essere volato il cartellino!) :D perchè le piantine mi spuntano in "strisce" ben ordinate, ogni striscia ha un gruppetto di piantine tutte uguali (la prima striscia ora la vedo che è salvia).
Ma che idiota che sono :-/

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Da me per il momento si è mossa solo la zucca ornamentale, un seme sta spuntando dal terreno, e sono nati altri 2 peperoncini ;) Per il resto tutto tace.........

Ho una domanda per voi: come mai ho piantato 4 gladioli e ne stanno uscendo 3 volte tanto? Sapendo che sono tra i bulbi più economici posso ipotizzare che si moltiplichino come conigli ma il sistema non mi è chiaro :martello:

Ultima modifica:

ErikaErika

Maestro Giardinauta
E' spuntato o il basilico!!! o il prezzemolo!!! Boh... Sono due vasi uguali uguali e non ricordo in quale o messo il basilico .... Uno dei due comunque sta facendo il proprio lavoro. :)

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Louder Than Hell ha scritto:
Ho una domanda per voi: come mai ho piantato 4 gladioli e ne stanno uscendo 3 volte tanto? Sapendo che sono tra i bulbi più economici posso ipotizzare che si moltiplichino come conigli ma il sistema non mi è chiaro :martello:

Li hai piantati lo scorso anno? I gladioli, come tutti gli altri bulbi, sviluppano dei bulbilli.... insomma si moltiplicano.... Io lo scorso anno li ho piantati e a fine stagione li ho dissotterrati trovando un' infinità di bulbilli attaccati al bulbo-madre. Ho tenuto solo quelli più grandicelli e quelli minuscoli li ho gettati via.
Quest'anno li ho ripiantati... adesso vedremo i risultati :D .

P

Piera1

Guest
Questa mattina ho trovato due piantine germogliate, solo che non so che piante sono.:cry: Avevo segnato i vasetti con le mollette di legno con su scritto il nome della pianta, solo che i miei gatti si sono divertiti a tirarli giù.:martello2

K

kchia

Guest
anche a me sono spuntati girasoli di PAT, hibiscus moscheatus, hibiscus coccineus di PAt una solo piantina su nove seminate le altre sembrano state mangiucchiate da qualche bestiolina è rimasto solo il gambo:cry: rudbeckia, ipomea,tagete, zucca,bocche di leone, belle di notte.... e non ricordo che altro però molti semini ancora non danno nessun segno:confuso:

aspetto impaziente....

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
........ è spuntata anche la salvia lyrata :ciglione: la monetina in parte che non si capisce cos'è, è un cent. :eek:k07:

gersalvia.jpg

Alto