• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stanca, sporca, graffiata, arruffata, sudata ma soddisfatta.

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
oggi pomeriggio visto il bel tempo ne ho approfittato per fare un po' di giardinaggio. Seguendo sempre le mie regole personali ho potato le camelie che erano piene di fiori, alcune ancora con tanti boccioli non aperti ma erano talmente tanti che pesavano sulla pianta e stavano più male che bene.Adesso sono spoglie ma ordinate e arieggiate, spero con questo di ottenere già in autunno una pianta più forte. Poi è stata la volta del prato da tagliare, anche qui con dispiacere perchè erano più le margherite e le viole che l'erba, però adesso è in ordine anche lui. Raccolta degli sfalci, creato un secchio pieno di camelie che ho lasciato sul tavolo in giardino perchè in casa ne ho già 3 vasi.
Scopato il pavimento, tagliato anche il corbezzolo che strusciava in terra da tempo.
Controllata a tutte le rose per spiare le aperture dei boccioli e legare qualche ramo.
Finalmente ho finito, il mio giardino non è niente di eccezionale, non ha l'eleganza portata dallo studio degli abbinamenti o creata dall'architetto, non è neppure grandissimo ma sono veramente soddisfatta di quello che vedo quando guardo in giro, ancora di più sono orgogliosa perchè fino a un paio d'anni fa non si poteva parlarmi di giardinaggio perchè io non facevo proprio niente: solo innaffiare l'orto quando mio padre era in vacanza era una tortura. Veniva su tutto come voleva, nemmeno mi accorgevo se le piante erano mangiate dagli insetti e non sapevo neppure i vari cicli di vita delle stesse, non sapevo nemmeno di che colore erano le 4-5 rose piantate da decenni perchè nemmeno ci andavo in giardino. Adesso ho scoperto un nuovo hobby che mi piace, mi stanca ma mi ripaga vedendo le mie piante in ottima salute; ora noto il colore e la forma delle foglie e i cambiamenti durante i cicli delle stagioni. Mi sento un mago quando raccolgo chili di fichi o more o cachi o melograni e ci faccio le mie marmellate biologiche.
Insomma ho fatto proprio una bella scoperta.
Evviva il giardinaggio :hands13:
 

pollicehulk@

Giardinauta
e brava pam...
anche io mi sono dato un po' da fare oggi:sistemazione prato (per la verità sono stati gli altri per me, io sono un nato stanco:D), aiuole (unica parola contenente tutte le vocali, fateci caso) pulite dalle infestanti (tra cui rucola), trapianto di una rosa da una zona troppo ombreggiata ad una più soleggiata. a breve mi darò alle potature di varie piante, appena sfioriranno e cura del balcone di gerani, che quest'anno mi è stato affidato l'incarico da mia mamma (tanto saprò già che non sarà un belvedere, visto che l'Ora del Garda mi sfascia tutte le piante e di conseguenza avrò una fioritura scarsa. tra l'altro è un vento che soffia violento tutti i giorni solo qui a zambana, un paese suldestraadige 10 km a nord di trento.
 

daria

Master Florello
Oh, si'! anche noi ieri abbiamo riunito quasi l'intera famiglia per terrazzare.
estirpato erbacce dal terrazzo cresciute rigogliose come non mai tra i piastrelloni di graniglia, abbiamo lasciato solo dei sentierini qua e la' di melissa, menta ed erba cipollina perche' ci sembravano graziosi :hehe: e spezzano la monotonia della graniglia. Inoltre: spostato un pero nel vaso gigante, trasferita la lavanda, potato, ramazzato e bruciato la prima catasta di foglie secche...e oggi ri-piove, tanto per cambiare
Bon,pausa, raddrizziamo tutti la schiena e completeremo i lavori appena 'sto cavolo di tempo smettera' di fare le bizze :squint: che, diciamolo, un po' ci ha rotto :rolleyes:

naturalmente anche noi: stanchi, sudati, sporchi,graffiati...e verso sera incredibilmente affamati :food: :eek:k07:
 

Pam

Apprendista Florello
...e oggi ri-piove, tanto per cambiare
Bon,pausa, raddrizziamo tutti la schiena e completeremo i lavori appena 'sto cavolo di tempo smettera' di fare le bizze :squint: che, diciamolo, un po' ci ha rotto :rolleyes:
...non solo un po', TANTO!:burningma:muro:
 

kebby

Guru Giardinauta
..anch'io mi son data da fare, e son soddisfatissima :hands13:
soprattutto perchè nell'orto ormai c'era l'erba alta 1 metro (non scherzo!!) e adesso è pieno zeppo di piantine che a breve mi "regaleranno" tanti bei pasti :food:

bello trovare altre persone che condividono la tua passione, e sanno cosa significa ritrovarsi con le unghie piene di terra nonostante tu abbia utilizzato i guanti :D


aiuole (unica parola contenente tutte le vocali, fateci caso)

faccio la maestrina :rosa: (non vogliatemene, è solo dispersione del sapere :crazy:):
parole panvocaliche (che hanno tutte le vocali e mai ripetute) sono anche surrealismo, euforia, entusiasmo.. ce ne sono anche altre :)
se volete per farmi perdonare vi preparo un dolcetto col cointreau :eek:k07: :food:
 

Pam

Apprendista Florello
parole panvocaliche (che hanno tutte le vocali e mai ripetute) sono anche surrealismo, euforia, entusiasmo.. ce ne sono anche altre :)
se volete per farmi perdonare vi preparo un dolcetto col cointreau :eek:k07: :food:
Ciao,
interessante, non ci avevo mai fatto caso; io conoscevo solo la più nota a tutti ( quella giardinicola)
 

motosega

Giardinauta
Bel racconto,sembra quasi di essere li,immaginare un giardino cortile,curato con fatica,dedizione,non perfetto perchè spesso capita.Un giardino potato sagomato,senza erbacce riflette una personalita',è impegnativo e un breve momento,perchè tempi non sono quelli della mente che progetta,un po' di verde ed anche i pensieri prendono aria.:D
 

Pam

Apprendista Florello
Bel racconto,sembra quasi di essere li,immaginare un giardino cortile,curato con fatica,dedizione,non perfetto perchè spesso capita.Un giardino potato sagomato,senza erbacce riflette una personalita',è impegnativo e un breve momento,perchè tempi non sono quelli della mente che progetta,un po' di verde ed anche i pensieri prendono aria.:D
Ciao,
l'hai detto: è impegnativo, chi non prova non sa quanto tempo prende. Guarda che io non sono una fanatica, faccio il necessario come sono capace, e quando inizia la bella stagione, nelle giornate che non ho niente da fare, sto fuori minimo un'ora solo per innaffiare. Ieri per esempio eravamo in due e siamo stati fuori tutto il pomeriggio, tra una cosa e l'altra abbiamo fatto in totale più di 8 ore di lavoro.
Ripenso a quando, tempo fa, vedevo dei bei fiori nei giardini o sui balconi ma non ho mai pensato al lavoro che c'è dietro per tenere tutto in ordine.
Pensi che li compri, li metti lì e fanno tutto da soli. Magari!
Un giardino in ordine e con piante sane richiede tempo e dedizione anche se non si ha a disposizione un parco.
:Saluto::flower::flower:
 

daria

Master Florello
voi come siete messi con i lavori?

noi ieri mattina siamo riusciti a piazzare una delle rose sconosciute :rolleyes:nel suo nuovo vaso bello panciuto, estirpare ancora qualche metro quadro di erbacce e dare l'addio definitivo al ciliegino selvatico :storto: porino! bruttarello come pochi, ma ci si affeziona,è sempre triste sradicare. nel pomeriggio tutti in casa: tè caldo e copertina

spero di riuscire a dare la botta finale il primo maggio, il meteo dovrebbe regalarci una tregua per allora, sperem! :eek:k07:
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
come siamo messi coi lavori? lavori? quali lavori? ero sicura di avere un balconazzo grasso, stile deserto texano, scopro di avere una palude che ricorda il lago gerundo. e gli stivali di gomma da quando mi massacrai la caviglia diverso tempo fa non riesco più a infilarli :rolleyes:
quando si ritireranno le acque vi saprò dire. se qualcuno conosce un certo mosè gli chiede se ha tempo per passare di qua?
 

kebby

Guru Giardinauta
micia, se Mosè è impegnato ti va bene anche un Noè di passaggio che ti traghetti da una pianta all'altra? :)
altrimenti chiediamo anche a Caronte, una barchetta ce l'ha libera pure lui mi pare, però si paga il pedaggio, ma almeno non hai coppiette di animali a farti compagnia :lol:
 

miciajulie

Fiorin Florello
micia, se Mosè è impegnato ti va bene anche un Noè di passaggio che ti traghetti da una pianta all'altra? :)
altrimenti chiediamo anche a Caronte, una barchetta ce l'ha libera pure lui mi pare, però si paga il pedaggio, ma almeno non hai coppiette di animali a farti compagnia :lol:

purchè non sia troppo esoso, caronte. dici che qualche talea e qualche paio di orecchini gli bastino???
 

kebby

Guru Giardinauta
boh, tu prova a proporglieli.. al limite gli cambi il sedile con la poltrona della suocera e vediamo come reagisce:fischio:
 

daria

Master Florello
Ciao,
:confuso: mmhhmmmm a me non risulta, ma speriamo veramente.
:flower::flower::Saluto:
p.s.: ho persino cambiato l'immagine della firma per adeguarmi....

no, eh? :fifone2:
controllerò meglio le mie fonti...e prima di accendere il fuoco sotto il bbq guardo fuori :D :lol:
 
Alto