• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per Pietro

Eltuena

Guru Giardinauta
Non so se per mancanza di tempo o di voglia, ma i tuoi interventi su questo forum sono diminuiti. Non posti più quei messaggi tipo "può interessare" molto utili e per le schede dettagliate che accompagnavano le piante e perchè descrivevi piante non comunissime. In questo modo sono (siamo) venuti a conoscenza di piante che non sapevo neppure esistessero, ho evitato errori, ho arricchito il mio sapere.
 

SouthStar

Aspirante Giardinauta
Mi sento anche io di scrivere qui il mio grandissimo apprezzamento per gli interventi di Pietro, sempre molto interessanti e competenti!.. Ma vorrei anche mostrargli tanta riconoscenza per la sua disponibilità, la classe e il garbo con il quale fa gli interventi!...mai supponente, mai pedante e soprattutto mai pieno di se!

Però non mi sento di esortarlo a fare più interventi, e neanche voglio chiedergli se gli manca il tempo e/o la voglia. Penso che ognuno di noi, nel forum impieghi ne più ne meno del tempo e della voglia che ha a disposizione in un determinato momento. Credo che non bisogna nè forzare gli altri ne forzare se stessi, pena la sensazione di essere obbligati e costretti a intervenire...con la conseguenza di potersi disaffezionare.

A me piace comunque l'idea che Pietro ci sia sempre, che ci legga sempre e che possiamo sempre contare su di lui!...quando gli va, se gli va e come gli va!
 

Eltuena

Guru Giardinauta
South, forse dal mio messaggio non si capisce bene che io non voglio obbligare nessuno, tantomeno Pietro a fare più interventi. E' solo un modo per dirgli che la sua competenza ( da cui ho imparato tanto) manca, che mi farebbe (e non solo a me) molto piacere leggerlo di più. E' chiaro che se non ne ha voglia è più che libero di fare quello che gli aggrada.
 

SouthStar

Aspirante Giardinauta
eltu ha scritto:
South, forse dal mio messaggio non si capisce bene che io non voglio obbligare nessuno, tantomeno Pietro a fare più interventi. E' solo un modo per dirgli che la sua competenza ( da cui ho imparato tanto) manca, che mi farebbe (e non solo a me) molto piacere leggerlo di più. E' chiaro che se non ne ha voglia è più che libero di fare quello che gli aggrada.

Si che si capisce che non vuoi obbligarlo, :eek:k07: forse sono stato infelice io nell'esprimermi...scusami! :storto:
Volevo solo appoggiare (quotare...) quello che dicevi tu:) , anche se poi ho aggiunto delle mie considerazioni personali!:martello:

Anzi, Eltu, ti ringrazio per avermi dato l'opportunità di esprimere il mio apprezzamento per Pietro!:)
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
mi associo, anche se per ragioni climatiche (e incompetenza) non ho mai potuto mettere in pratica i suoi "può interessare?".

Senza nessun obbligo per il futuro ovviamente, ma a me fa piacere pensare che, se e quando riuscirò finalmente a visitare la Sicilia, a Palermo troverò un amico
 

RosaeViola

Master Florello
Vi quoto tutti ragazzi e non aggiungo altro, considerato che avete espresso così bene, le cose che anch'io penso...e speriamo che entri qui a leggere questo messaggio.
 

nenne46

Giardinauta Senior
palmeto italico e ficus gigante

anche se non frequento da molto questo forum ho avuto un grande regalo da Pietro Puccio:le foto di quel palmeto e la promessa di una foto di un enorme ficus che giganteggia nel giardino Garibaldi a piazza Marina:love: :love:
La sto aspettando e se anche non sarà possibile per Piero fotografarla lo ringrazio lo stesso: mi ha ricordato i bellissimi giorni passati a Palermo e invogliato a fare un giretto da quelle parti. Con la figlia a Milano sto sempre con il naso in su scordandomi del resto d'Italia e invece che ricordi a Catania (beh, anche una gran mangiata di pesce vicino all'omonimo mercato!!!), l'Etna che se è stato buono buono e Taormina,Siracusa con l'isola di Ortigia e le Latomie etc, per non parlare del mare. In questo freddo sento profumo del mare di Levanzo :hands13: :hands13:
:Saluto:

GRAZIE
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao e grazie a tutti, con uno speciale ringraziamento ad Elena (Eltu), per questa sua affettuosa attenzione nei miei confronti.
Dico subito che, come sospettato da RosaeViola, se non avessi aperto la pagina iniziale del forum poco prima delle 13 e avessi visto "Per Pietro", probabilmente questo messaggio mi sarebbe sfuggito, dato che raramente entro nel forum OT (l'ho fatto solo recentemente e volutamente, col messaggio "Palmeto italico", con l'intento di ricordare che gli OT possono anche essere attinenti al giardinaggio, anche se non rientrano nei forum specifici).
E' vero che ho rallentato il ritmo degli interventi, i motivi sono diversi, alcuni voluti, altri involontari. L'involontario è che, pur rispettando pienamente le decisioni di Mauro, essendo come già detto altre volte suoi ospiti ed essendo lui nel pieno diritto di organizzare il forum a suo gradimento, l'osservare che nel giro di circa un anno il forum OT ha accumulato 60.000 messaggi, con un ritmo che raggiunge anche i 200 messaggi al giorno, mentre quello di 'giardinaggio' a volte si limita ad una decina e che ben presto verrà superato, caso certamente più unico che raro nei forum tematici, ha istintivamente raffreddato un poco il mio entusiasmo. Ripeto, non si può non rispettare la decisione di Mauro e quella di chi usufruisce degli spazi che sono offerti, ma pur evitando di entrare nel forum, i numeri che mostra la pagina iniziale non possono non essere visti.
Volutamente poi ho deciso di rallentare gli interventi sia perchè ho ritenuto che un ritmo di poco inferiore a 2 al giorno, sia eccessivo (per un forum tematico), sia perchè il forum offre comunque moltissimi interventi ben più qualificati di quelli che potrei fare io e quindi preferisco leggere anzichè scrivere (e faccio pure meno fatica :eek:k07: ), sia infine perchè io bazzico in un campo (tropicale e subtr.) piuttosto estraneo alla maggioranza dei forumisti e quindi poco interessante.
Tengo a precisare infine, anche se non interessa a nessuno :eek:k07: , che a meno di non venir espulso dal forum (spero di non darne l'occasione), finchè nel forum si tratteranno gli argomenti che mi hanno indotto a farvi parte, continuerò a partecipare, anzi sarà sempre il primo sito, dopo la posta, ad essere 'aperto'.
 

RosaeViola

Master Florello
sia infine perchè io bazzico in un campo (tropicale e subtr.) piuttosto estraneo alla maggioranza dei forumisti e quindi poco interessante.

Forse è come dici tu, ma leggere di piante sconosciute descritte così bene e con così cura, è sempre un momento di crescita, almeno per me.


Tengo a precisare infine, anche se non interessa a nessuno :eek:k07: , che a meno di non venir espulso dal forum (spero di non darne l'occasione), finchè nel forum si tratteranno gli argomenti che mi hanno indotto a farvi parte, continuerò a partecipare, anzi sarà sempre il primo sito, dopo la posta, ad essere 'aperto'.

Io, invece, credo che interessi e l'apertura di questo 3D lo dimostra.

Grazie Pietro per essere qui.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
PP, grazissime anche da parte mia. Nel mio giardino ho una figlia della tua Tecoma stans che ho protetto per paura di perderla. Attualmente, è alta circa 50 cm, ha perso le foglie, ma credo proprio che ce la farà. E' di conseguenza che ogni volta che la vedo e la curo il mio pensiero vada a te. A proposito, pensi che quest'anno un fiorellino me lo farà vedere?
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Pietro Puccio ha scritto:
l'osservare che nel giro di circa un anno il forum OT ha accumulato 60.000 messaggi, con un ritmo che raggiunge anche i 200 messaggi al giorno, mentre quello di 'giardinaggio' a volte si limita ad una decina e che ben presto verrà superato

dai Pietro, non essere cosi pessimista :D
Se contiamo i post di tutte le sezioni verdi, siamo ancora a oltre 175.000 contro 60.000 :eek:k07:
E, d'altra parte, a me sembra anche abbastanza normale ( e forse anche giusto) che in un sito i cui partecipanti hanno come base comune la stessa passione, si manifesti il desiderio di andare Off Topic, senza essere costretti a bazzicare altri forum.
L'importante secondo me è che le sezioni tematiche restino sempre ad un certo livello e possibilmente (e qui mi ripeto, a costo di essere :martello2 ) senza inutili post di alleggerimento
 
R

riverviolet

Guest
Ornella.48 ha scritto:
E, d'altra parte, a me sembra anche abbastanza normale ( e forse anche giusto) che in un sito i cui partecipanti hanno come base comune la stessa passione, si manifesti il desiderio di andare Off Topic, senza essere costretti a bazzicare altri forum.
L'importante secondo me è che le sezioni tematiche restino sempre ad un certo livello e possibilmente (e qui mi ripeto, a costo di essere :martello2 ) senza inutili post di alleggerimento

Mi permetti di quotarti?
Sono addirittura grata a Mauro per aver creato questa oasi di distensione, ove, in comune le piante, si stringono amicizie fra persone che vivono lontane fra di loro, capaci e parlanti lo stesso linguaggio, capaci di abbattere estrazioni sociali e differenti metolodogie di vita.

Questo forum ha questa forza, si parla di painte, si evolve anche in questo senso, ma con i propri tempi, non dimenticando il piacere che se ne dovrebbe trarre, senza concorsi.

Anche a me, manchi e a dir la verità, spesso mi trattengo con le emoticons nei tuoi confronti e nell'esprimere la mia gratitudine quando con un'estrema gentilezza piombi a soccorrere mie gravose lacune botaniche, perchè ho sempre la netta sensazione di mancarti di rispetto, di essere invadente.
:ros:
 

RosaeViola

Master Florello
E io posso quotare entrambe?

Condivido appieno quello che avete scritto.
Una passione così intensa come il giardinaggio, ci accomuna sicuramente e il bisogno di parlarci e di scambiare anche ad altri livelli, parti di quel che siamo, non fa altro che avvicinare lo scambio di idee e di conoscenze.

Questo forum ha il merito di aver avuto il coraggio di questa scelta e trovo (a differenza di altri forum) che il modo di confrontarsi sia rispettoso, civile e non guerrigliero.
Questa è una cosa importante e dimostra come si possa convivere pacificamente pur essendo diversi e pur confrontandosi.
 

lobelia

Florello Senior
E mettiamoci pure che d'inverno c'è poco da fare con le piantine e quindi si mantengono i rapporti parlando d'altri argomenti.....
 

Traudi

Guru Giardinauta
Vorrei dire che in un vecchio periodo di maretta del forum non sono riuscita a staccarmi da questo completamente perchè avrebbe voluto dire non poter più partecipare ai post di Pietro, non credo sia necesssario aggiungere altro per spiegare la stima che ho in lui.
Ciao a tutti:flower:
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Traudi, visto che hai postato vorrei approfittarne per chiederti il perchè anche tu latiti. Ricordo che hai dato buoni consigli, hai messo foto del tuo bel giardino , mentre ora intervieni molto poco. Pietro ha scritto che quando si parla di giardinaggio e piante, specialmente particolari e tropicali, è presente, perchè non lo fai pure tu? Sempre che tu ne abbia voglia e tempo.
 

Traudi

Guru Giardinauta
oh no Elena, non latito per niente, semmai forse rispondo poco.
Apro il forum più volte al giorno , clicco su ultimi messaggi e li apro a seconda dei titoli o da chi li scrive.
In quanto a dare i consigli, diciamo che non mi reputo la persona più indicata, ce ne sono sicuramente di più quotate.
E non faccio nemmeno parte di quella categoria di persone che deve rispondere ad ogni costo, qualunque sia la risposta.
Le foto mi pare di continuare a metterle, forse delle volte mi trattengo perchè arrivo sempre dopo altri e se ci sono già tre post di foto autunnali ( esempio ) non mi sembra il caso di mettere anche le mie.
Però Elena ci sono , caspita se ci sono, e ben presente anche:D
Grazie di avermi pensato:flower:
 

RosaeViola

Master Florello
Le foto mi pare di continuare a metterle, forse delle volte mi trattengo perchè arrivo sempre dopo altri e se ci sono già tre post di foto autunnali ( esempio ) non mi sembra il caso di mettere anche le mie.


Perchè Traudi? E' un peccato non vedere foto di bei giardini, di idee, di delicatezza, di armonie che nel tuo giardino non mancano certo.
Dai dai dai...facci sognareeeee!!! :)
 

SouthStar

Aspirante Giardinauta
Pietro Puccio ha scritto:
....campo (tropicale e subtr.) piuttosto estraneo alla maggioranza dei forumisti e quindi poco interessante....

Non vorrei sbagliarmi Pietro, ma credo che tale argomento sia un pò estraneo alla maggioranza dei forumisti, non perchè non interessi..ma bensì perchè in giro ci sono pochissime competenze e poche opportunità di approfondimento sull'argomento!
E' anche vero che le caratteristiche climatiche dell'Italia del Nord non sono adeguate alla coltivazione di moltissime piante tropicali e sub-tropicali, ma vi sono comunque parecchie piante esotiche che, anche se sono di provenienza tropicale, sono comunque abbastanza rustiche per la maggior parte dei nostri climi!
Per esempio, ho notato proprio su questo forum, che ultimamente ci sono stati parecchi interventi sul banano, che taluni temerari per "fame" di esotismo si sono spinti a coltivare anche in Friuli!

Io farei una proposta (rivoluzionaria?) agli amministratori del forum:
Perchè non dedicare uno spazio ne "Le nostre passioni" agli amanti delle piante esotiche?
Potrebbe chiamarsi, per esempio:
Tropicali e sub-tropicali, Piante esotiche, Esotismi e tropicalismi, ecc.

Che ne dite?
 
Ultima modifica:

Traudi

Guru Giardinauta
Rosa se ti faccio delle foto adesso puoi sognare sia ad occhi aperti che chiusi :lol: :lol: :lol:
Ti ringrazio ma il mio giardino non è assolutamente come lo descrivi, forse lui vorrebbe essere così, ma non è.
Vuoi per la terra pietroargillosa, vuoi per la mia scarsissima conoscenza quando ho iniziato a collezionare piante a vanvera in base solo al fatto se mi pacevano o meno, mi ritrovo dopo quasi 10 anni a dover ricominciare quasi tutto da capo.
Se hai visto qualche bella foto è solo perchè le so inquadrare bene:storto:
Cmq le foto dei colori autunnali le tengo per l'anno prossimo, così mi porto avanti con il lavoro!
ciao a tutti:flower:
 
Alto