• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spulky foto 2013

iPiante

Aspirante Giardinauta
grazie,

le bletille se ne stan fuori tutto l'anno anche a Milano :)
fioriscono a primavera, vegetano fino all'autunno e poi perdono le foglie
a mio avviso sono facili, si adeguano alle cure che dedichiamo all'orto per cui io non faccio nulla :D essendo poste in prossimità dello stesso e non richiedendo nulla di particolare oltre quello che già ricevono :)
annaffiature regolari nelle stagioni calde e niente in quelle intermedie e fresche

:Saluto:

E prediligono quale esposizione? Ombra? E che tipo di substrato vogliono? :D:rosa:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
E prediligono quale esposizione? Ombra? E che tipo di substrato vogliono? :D:rosa:

io le ho in mezz'ombra, quelle rosa completamente appoggiate ad un muro a est, quindi sole da mattina inoltrata fino a sera, salvo un po' di ombra da parte del pino
le bianche sono tutte a ovest quindi sole dal mattino presto fino a mezzogiorno poi ombra, le alba fioriscono sempre almeno una settimana dopo, penso sia dovuto all'esposizione + riparata
piantate in piena terra, niente di particolare

S

susie

Guest
hai delle orchidee splendide, con fiori bellissimi: faccio persino fatica ad esprimere delle preferenze! e poi sono tantissime! complimenti davvero :hands13:

Spulky

Membro dello Staff
aggiornamento :)

Laelia tenebrosa, purtroppo le lumache si sono mangiate il secondo fiore :burningma
pianta recente, quindi per questa fioritura non è tutto merito mio ma molto di N&C

se notate ci sono i segni dei morsi delle lumache anche sulle punte dei petali del fiore rimasto

Cattleya forbesi alba anche lei provenienza N&C ha poco + di un anno, pianta consigliata, molto produttiva, da quando l'ho presa, a parte la fioritura iniziale, è già il terzo stelo che mi fa..

altra cattleya, bellissimo ibrido che mi ha dato Ariel prima fioritura da me

un'ora dopo questo foto era sbocciato anche il secondo fiore!!

altra pianta nardottiana, Cirrhaea loddigesi, recente anche questa, appena arrivata ha cominciato a fare degli esili stelini con strane palline.. alla fine però sono diventati così

foto poco a fuoco, troppi fiorellini differenti

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
woooowwwww che belle Dany!! :love: :love: che bello rivedere quella Cattleya fiorita :love_4: la mia purtroppo è bloccata :( ora l'ho messa fuori e speriamo riparta, ma almeno mi posso consolare con la tua fioritura!!
Stai cominciando ad andare bene anche con le Cattleya :) bravissima!! Da me purtroppo a causa della poca luce hanno difficoltà a fiorire, ma restano le mie preferite...
Bellissima anche l'ultima pianta, non la conoscevo proprio, come la curi?
Ciao e buona domenica... :Saluto:

Spulky

Membro dello Staff
Grazie :D

mi spiace la tua catt sia ferma, però nel caso .. la parte che ho io è partita alla grande, potrà trovare la strada del ritorno senza troppa fatica
per la coltivazione.. finchè ho coltivato in casa mai avuti risultati con queste piante, in serretta prendono mooolta più luce

la cirrhaea è molto interessante, bellissime foglie pieghettate
come cura al momento non saprei essere particolarmente precisa, però da quando è arrivata si trova nella zona phal botaniche, che ultimamente è piuttosto luminosa e leggermente meno umida della zona catt
nonostante il caldissimo dei gg scorsi a vista non ha sofferto e non ha perso la fioritura, secondo me è una pianta che "arreda" ma va tenuta sollevata :)

Spulky

Membro dello Staff
Estate 2013

dopo un lunga pausa, aggiorno con le fioriture estive :D alcune
stagione ottima, particolarmente soddisfacente

neofinetia falcata

phal ibrida a fioritura estiva, midi ce l'ho da un anno

altra phal ha fiorito in inverno come tutte e poi ancora in estate, midi anche questam questa ha 3 anni credo o giù di lì

Brassavola cucullata, acquisto NC del natale scorso, adorabile

Dendrobium aggregatum, quasi sfiorito, ma sempre bellissimo

Aerangi citrata, uno degli steli della pianta presa a piovera da NC,

Spulky

Membro dello Staff
continua

Miltonia spectabilis var. moreliana, colore molto intenso

la numero uno!!! la prima phal che mi sia mai fiorita, e dopo qualche vicissitudine la pianta ha avuto problemi, è nato un keiki sul fusto che ha fatto lo stelo quest'anno, ma le lumache lo hanno rosicchiato, però lei non s'è arresa ed ecco il nuovo stelo, un po' in ritardo sul programma.. è fiorito un mese fa

Paphiopedilum concolor, stelo con fiori deformati ma molto carini

l'altro stelo

Kingidium deliciosum orange

Phal cornu cervi var chattaladae

Spulky

Membro dello Staff
qualche phal equestris

il keiki di Ariel

uno stelo della equestris alba

un altro

equestris blue lip, quest'anno s'è scatenata

Phal bellina coerulea

Restrepia Brachypus

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ma che belleeee :love: :love: abbiamo tante piante uguali in fioritura!! le mie un po' più indietro in confronto alle tue, ma ormai ci siamo..stamani è sbocciata anche la mia miltonia moreliana :love: :love:
Che bello il keiki che ti avevo mandato, al mio, quello su zattera, ho spezzato lo stelo :D :D peccato era la sua prima fioritura :(
Bellissimo il concolor :love:
Complimenti per tutte e buon ferragosto, anche se ormai siamo a fine giornata :D

Spulky

Membro dello Staff
@Ariel.. quando ci farai vedere le tue fioriture??? :)

peccato che ti si sia spezzato lo stelino della equestris

Spulky

Membro dello Staff
continua..

qualche vanda, è stata un'ottima stagione per le mie vandine, molte fioriture

colore viola molto intenso, pianta interessante

piccola ascocenda rosso/arancio, seconda fioritura quest'anno

foto di famiglia

la solita bianca.. quest'anno al 4° stelo, adorabile!!!

vanda robert delight black blue, prima mia fioritura dall'acquisto 2 anni fa

robert delight red sta sbocciando in questi gg, impiega un paio di gg ad aprire per bene i petali dei fiori

Spulky

Membro dello Staff
....

piccolo zigopetalum quest'anno s'è dato da fare

zigopetalum rhein blue angel, nuovo arrivo da NC di qualche mese fa

è quasi uguale al piccolino ma in grande

Cymbidium dayanum NC natale scorso

Spulky

Membro dello Staff
cymbidium ensifolium alba uno dei miei primissimi acquisti NC
lo scorso anno l'ho rinvasato e non mi ha fiorito, quest'anno è diventato grossissimo, che scappa fuori dal vaso, e dovrò rinvasarlo a breve, però mi ha fatto un solo stelo, sempre profumatissimo al limone

piccola pleurotallisa sonderana, microfiorellini giallini :D

altra pulce, Haraella retrocalla, penso abbia caldo in serra

anche lei molto profumata, a momenti

e ora l'ultimo acquisto caduto nel carrello durante la spesa, pochi fiori residui in fase terminale, colore molto interessante

per ora ho finito

mi sono un po' dilungata

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Siiiii dilungati, dilungati quanto vuoi, ma continua a farci vedere queste bellezze :love: :love:
Le Vandaaaaaa!!!! hai deciso di farmi venire un infarto!?! oh mamma quanto son belle, una più bella dell'altra!!!
Quanto invidio la tua serra in questo momento!! :lingua: :ros: Le adoro, peccato non avere sufficiente spazio in casa :(
Belle anche tutte le altre comunque...avercene :)
La divisione del cymbi che mi avevi mandato è l'ensifolium giusto? dopo aver messo una gemmina e avermi fatto sperare si è fermato lì, come lo tieni il tuo? sole ne prende? il mio un'oretta il mattino presto..
Di nuovo complimenti per tutte (bellissima anche l'ultima arrivata!! ) sei davvero una coltivatrice doc!!

Spulky

Membro dello Staff
ahahah troppo buona, aspetto le tue foto
si la divisione di cymbi che hai è una sorellina di questo, che dallo scorso anno è esploso, io lo tengo in serra, sole si leggermente filtrato la mattina per diverse ore, quando lo tenevo in casa fioriva un mesetto dopo, quando parte a fiorire è velocissimo, se tu lo tieni in esterno immagino che tardi un po'
o magari deve ancora crescere, i nostri non sono dopati quindi se la prendono un po' + comoda.

le vanda.. mi son fermata per lo spazio

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
sempre troppo brava !!!!!!!!!!!!!!
quel cymbi bianco e rosso poi è magnifico ....
la restrepia che temperature, luce .... insomma ... come vive ?!??! io l'ho seccata ... messa in giardino nel punto più fresco ... niente da fare :-(
super fascinosa la brassavola

Alto