complimenti Spulky, concordo, sono adorabili ed è proprio una bella piantina!
Bella anche la phal è...
Molto belle complimenti!!!!
Grazie!!
complimenti Spulky, concordo, sono adorabili ed è proprio una bella piantina!
Bella anche la phal è...
Molto belle complimenti!!!!
la restrepia l'hai presa da Callini? k07:
devo smettere di guardare le tue foto, mi stai influenzando...oggi ero lì lì per prendere una pal costava solo 15 euro colore arancio, e fiore carnoso...ma ho resistitoooooo! Vorrei che il primo fosse un cymbidium ma hanno detto che questo non è il momento per questa pianta...così aspetto.
Scusa spulky, mia nuora ne ha uno che sta facendo i getti in parte, quand'è il momento per separarli?
nessuno, gli han solo detto che in questo periodo non si trovano, in genere, nei vivaiproprio questo e' il momento!
entro giugno ... prima del super caldo!.
chi ti ha detto che non e' il momento? e perche'?
Grazie pretorian per l'informazione...per essere o no il momento, forse però mi sono spiegata male, alla mia richiesta di un cymbidium, un vivaista mi ha risposto che ora hanno solo le phal, che per i cymbidium non è più il momento...sarà perchè ora hanno non vendoi i fiorie non li vendono. Ha accennato che il costo varia secondo quantoi rami fioriti ci sono...arrivando a 100 euro o più.
Un'altra domanda, che tipo di terra necessitano i cymbidium.
Grazie pretorian per l'informazione...per essere o no il momento, forse però mi sono spiegata male, alla mia richiesta di un cymbidium, un vivaista mi ha risposto che ora hanno solo le phal, che per i cymbidium non è più il momento...sarà perchè ora hanno non vendoi i fiorie non li vendono. Ha accennato che il costo varia secondo quantoi rami fioriti ci sono...arrivando a 100 euro o più.
Un'altra domanda, che tipo di terra necessitano i cymbidium.
forse e' meglio che cambi venditore!
forse e' anche meglio che crei un tuo post ove chiedere
Mi erano sfuggite le ultime due, quelle gialline, meravigliose.
Aggiungo un paio di nuove fioriture al volo
Phal floresensis.. in pausa lo scorso anno finalmete ha ripreso a fiorire, per o ra un fiore, ma promette bene
una botanica abbastanza discreta, non molto grande, tipo una phal midi per intenderci
al momento ha i 2 vecchi steli con boccioli in formazione, e sembra che vi sia in arrivo qualche stelo nuovo speriamo
e ora croce e delizia in questi due anni
la piccola Chiloschista segawei.. orchidea fantasma, cioè che non ha foglie salvo casi sporadici e per poco tempo, nei due anni da quando l'ho presa da Nardotto, non in fiore (particolare di cui mi sono pentita ) ho sofferto profondamente ... mi ha seccato almeno altri 4 steli... ma finalmente al 5 ce l'ho fatta ed è sbocciato in questi giorni
sono solo 3 piccoli fiorellini.. ma sono adorabili!!
per ora è tutto alla prossima
:Saluto:
E' stupenda, COMPLIMENTI !!!!!! la mia in 4 anni non é mai fiorita !!!
zeug
Grazie Zeug
dici la Chiloschista? ma non ti fiorisce proprio o come la mia che formava gli steli che poi miseramente seccavano??? sapessi che penitenza!!!!
dopo tanta fatica e la delusione dello scorso anno, ecco finalmente ..... rulli di trombe e squilli di tamburi!!!!
M.me Schoenorchis pachyacris
ma i microbi veramente! però sono fantastici!
Quoto G.Altamurano ...
fantastiche Spulky!!!!!
wow...semlicemente stupenda...
La costanza prima o poi va premiata. Meravigliose!!!
Una curiosità...le vedo attaccate alla corteccia, sembrerebbe che di nutrimento non ne prendano eppure crescono bene...abbi pazienza ma io sono ancora con l'ieda piante-terra.
Ma in casa dove le metti, attaccate al muro come quadri? sarei l'unica a Bs...però non mi dispiacerebbe
scusa ma ora avrai capito che devi avere un po' di pazienza, mi hai influenzato con le tue belle orchidee che il desiderio di averle è irresistibile.grazie ragazzi!!
sono piante epifete, il nutrimento lo prendono dall'acqua
il casa il microbo sta in una specie di bicchierone da cognac, (da 2 litri)
in modo da avere sufficiente umidità.
l'altra sta appesa all'orchiscaffale
:Saluto: