• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spulky foto 2011

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Spulky sono bellissime, ma l'ascocenda è da favola!!!!!!

:) grazie
quando l'ho vista al vivaio in autunno... con i fiori un po' rovinati in un vaso di vetro(ad un prezzo terribile!!).... gli sono girata attorno tipo squalo per 10 min.. poi mi son fatta coraggio e sono andata al banco a chiedere la pianta.. senza vaso... e se volevano, gli ho detto, che potevano anche togliere lo stelo, che tanto era rovinato e comunque non vendibile :D beh me l'hanno lasciata con lo stelo scontatissima (rispetto al prezzo di partenza) :D
mi era piaciuta troppo.. e il fatto che rifiorisca + volte nei 12 mesi...mi ha fatto molto piacere :)

ora ha disteso meglio i petali.. mi sembra ancora + bella ... l'unico "difetto" del fiore bianco.. è che in ufficio, dove la tengo, i muri sono bianchi, e il fiore non spicca molto

la shoenorchis è sfiorita 3/4 gg dopo questa foto, però lo stelo non è seccato
mentre la pleurothallis sonderana è ancora bellissima e sbocciatissima..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
aggiornamento.. scarso :)

IMG_5962.jpg


la mini mark, che ha serissimi problemi con attacchi ripetuti di cocciniglia e non solo, le foglie sono bruttissime e ne ha perse diverse, infatti era relegata nel reparto lazzaretto, però ha pensato bene, dopo aver perso tutti i boccioli in primavera su ben 2 steli, di farne un altro, ed è anche fiorita!!
ha molte belle radici nuove in formazione.. ma è proprio disastrata!!

i fiorellini bianchi e arancio però sono adorabili :D
 

worchi

Giardinauta
carina lei...mi sa che si sentiva in colpa per gli steli seccati e tutti gli altri problemi che ha.

come va la haraella invece? La mia durante la settimana di assenza per vacanze ha pensato improvvisamente di darsi da fare e fra poco spero di mettere la foto del fiorellino:love:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. ecco... la mia ha ben 4 steli che fingono di voler un giorno fiorire... ma per ora continua a fingere...
sembra si sia vagamente risvegliata nelle ultime 2 settimane... staremo a vedere...
rosicherò un po' guardando le foto della tua :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
piccoli movimenti estivi :)

Kingidium minus (preso 2 mesi fa) che ha proseguito la fioritura allungando lo stelino

IMG_6421.jpg


IMG_6424.jpg


IMG_6418.jpg


IMG_6371.jpg

acquisto pressochè casuale... ma che mi sta dando soddisfazione :)

l'equestris alba prosegue
IMG_6437.jpg


IMG_6376.jpg


IMG_6377.jpg


paphio al suo 7° fiore della stagione

IMG_6447.jpg


queste ultime 2 piante, l'equestris alba e il paphio.. sono stati una soddisfazione ininterrotta dal giorno dell'acquisto (oltre 2 anni fa )

....
 

Federica

Master Florello
Spulky sei fantastica con i tuoi fori piccolissimi e tutte le zatterine.....:):):)
sempre belli belli belli :love::love:
complimenti!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la phal buntii che continua tranquilla, uno 2 fiori alla volta non di più

IMG_6387.jpg


IMG_6385.jpg


:) insomma solo ripetizioni..ma gradite :D


:Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Bellissime Dany!! :hands13: :hands13: la mia preferita è la Minus che prima o poi mi comprerò, anche se io con le piccine ci litigo un po'....
Baciiiii :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Bellissime Dany!! :hands13: :hands13: la mia preferita è la Minus che prima o poi mi comprerò, anche se io con le piccine ci litigo un po'....
Baciiiii :Saluto:

:) è una piccina ma è una phal :) dovrebbe essere un punto a suo favore :D
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
:) è una piccina ma è una phal :) dovrebbe essere un punto a suo favore :D

Si, ma è una piccola phal un po'...ehm... :D :D ci siamo capite :eek:k07: una mia amica ne ha una da 2 anni, mette lo stelo, cresce i bocciolini e quando è a tiro per la fioritura li secca :( eppure la tiene in orchidario e la coccola molto...mah... vedremo...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Si, ma è una piccola phal un po'...ehm... :D :D ci siamo capite :eek:k07: una mia amica ne ha una da 2 anni, mette lo stelo, cresce i bocciolini e quando è a tiro per la fioritura li secca :( eppure la tiene in orchidario e la coccola molto...mah... vedremo...

.. ah beh.. io per ora non ho esperienza, lo stelo fiorito c'era quando è arrivata, sono appassiti i fiori che aveva e poi ha ingrossato questo bocciolino :) che è sbocciato mentre ero in ferie e lei era chiusa in un barattolone con le altre zatterine
vedremo il prossimo anno che combinerò!!

in compenso ho la Haraella che continua a seccare i bocciolini quando sono ancora solo un'idea di bocciolo
e anche la tricoglotis triflora (una famigliola di vandine ine ine 4 piante non + di 10 cmx 4 di zattera) che ha seccato ben 3 dico 3 idee di stelino
:( sono tristissima!!!!
quindi come vedi .. ho di che lamentarmi!!!

Molto belle spulky

Grazie :D
 
Ultima modifica:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
La mia Haraella sta portando avanti 3 stelini, ma sono di una lentezza estenuante :( :crazy: sulla punta si comincia a vedere qualcosa (non so cosa perchè sono orba :D ) speriamo si decida a mettere qualche bocciolino e soprattutto a farlo fiorire!!
:Saluto:
 

worchi

Giardinauta
noooo cosa leggo mi dispiace per la haraella. Se ti consola a me fa così il kingidium decumbensis.

Complimenti per le altre:flower:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La mia Haraella sta portando avanti 3 stelini, ma sono di una lentezza estenuante :( :crazy: sulla punta si comincia a vedere qualcosa (non so cosa perchè sono orba :D ) speriamo si decida a mettere qualche bocciolino e soprattutto a farlo fiorire!!
:Saluto:

incrocio tutte le dita che ho!! :D

Spulky sono tutte strepitose non saprei dire qual'è la mia preferita!!!!!!!! Bravissima!!!!

Grazie!!!!

noooo cosa leggo mi dispiace per la haraella. Se ti consola a me fa così il kingidium decumbensis.

Complimenti per le altre:flower:

beh no.. non mi consola :( le vorrei in fiore entrambe!!

:Saluto:
 

Fr@ncy

Aspirante Giardinauta
Complimenti Spulky!
Sono tutte bellissime!!
Le mie preferite sono la equestris alba e la minimark! Stò pensando di acquistarle in uno dei siti che mi hai segnalato nell'altro post...ma mi sembra di vedere che nessuno di loro le ha entrambe...
No ho guardato meglio ..Ribonii e Orchidando le hanno!

Sono piante che consiglieresti a chi non ha molta esperienza in orchidee? Tipo io per esempio?!?!?
 
Ultima modifica:
Alto