• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spulky foto 2011

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao Dany, mi piace moltissimo la tua Phal Buntii, l'hai acquistata nei nostri paraggi o viene da lontano? Se prima o poi ne troverò una in giro me la prenderò:eek:k07:
Molto bello anche l'Ascocentrum e, anche se i rami sono rimasti un po' sotto, ti ha regalato una generosa fioritura della quale andare fiera :love:
Buona Pasqua!:Saluto:

Ciao Marisa :)
la Phal Buntii arriva da Nardotto, nell'acquisto pro compleanno dello scorso anno, era fiorita quando è arrivata, su due steli, simili alla cornu cervi, uno 2 fiori al max per ogni stelo, ha continuato fino quasi a natale e poi s'è fermata, ed ha ripreso ora con questo primo fiore dallo stelo + giovane, ma ne ha uno in preparazione sul primo. Ritengo sia una pianta molto produttiva :) una phal che non ti lascia quasi mai senza fiori :D

sono contentissima della fioritura dlel'ascocentrum, arrivato assieme alla buntii, alla sua prima fioritura in assoluto.. peccato non aver capito che avrebbe cominciato così in basso a fiorire!!! :martello:

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
altro piccolo aggiornamento

le bletille cominciano a sbocciare, col caldo che ha fatto sono in anticipo di 15 gg circa rispetto agli anni scorsi

IMG_4345.jpg


IMG_4337.jpg


piccola ascoscenda regalatami lo scorso anno, aveva uno stelo in formazione a settembre quando è stata riportata al coperto, non ha retto o stress ed è seccato, però a febbraio ne ha preparato un altro che è sbocciato ora :D

IMG_4400.jpg


IMG_4398.jpg


:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
aggiornamento :)

Piccolo microbo per me particolarmente socievole a cui ho dedicato un ddd tutto suo

http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/132622-macroclinium-aurorae.html



Macroclinium aurorare

IMG_4885p.jpg


quest'anno mi aspetto "grandi" cose da lui :D

miniphal bianca, dopo 2 anni finalmente si è decisa a fiorire

IMG_5148.jpg


il "solito" paphio.. sta già aprendo il terzo fiore...
quest'anno li apre prima che cada il precedente, mentre nelle tre fioriture degli anni scorsi prima cadeva il precedente poi con calma ingrossava il nuovo boccio
mi sa che la fioritura quest'anno durerà complessivamente meno tempo, magari facendo più fiori (me lo auguro)
IMG_5150.jpg


Oltre ogni aspettativa, sta fiorendo anche questo micro oncidium meirax preso a varese a settembre, io adoro gli oncidium ma non mi ricambiano molto.. che sia quello giusto?? speriamo :)

IMG_5156.jpg


IMG_5158.jpg


.....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
........

e con mio grande piacere :D sono arrivate anche le Bletille striate alba :love:

IMG_5118.jpg


IMG_5087.jpg


mi piacciono moltissimo, e spero che non impieghino troppi anni ad aumentare il "ciuffo" nell'aiuola in giardino
quasi all' Orticola mene stavo comperando qualcuna ancora :D per velocizzare, quest'anno di alba ne avevano diverse, poi ho desistito per far spazio ad altre cose.. essendo in metropolitana non potevo allarghi + di tanto :D

ed uno scatto anche alle sorelline classiche, che sono state davvero generose

IMG_5103.jpg



al prossimo aggiornamento :D

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
aggiornamento :)

nuove fioriture primaverili :)

piccola phal ibrida ma non troppo presa a settembre a Varese

delle 2 entrambe hanno emesso lo stelo, questa lo ha emesso apicale, ed è già sbocciato, l'altra è ancora a metà strada, e l'ha emesso diciamo normale.. vediamo poi cosa succederà

IMG_3898.jpg


IMG_5030.jpg


IMG_5163.jpg


IMG_5312.jpg


IMG_5315.jpg


è molto piccola e molto carina :)

fioritura della piccola Restrepia lansbergii presa all'orticola

ovviamente non è merito mio ma meritava le foto

IMG_5214.jpg


IMG_5220m.jpg


....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.....

la mia prima vanda, che quest'inverno era stata traslocata in vaso con bark

IMG_3742-1.jpg


IMG_3741-1.jpg


aveva poi inaspettatamente emesso uno stelo....

IMG_3743-1.jpg


non sapevo, giunta la bella stagione, visto lo stelo, se lasciarla nel bark o rimtterla appesa....

nell'indecisione ha cominciato a fiorire

IMG_4403.jpg


primo fiore.. e 2 fiori mezzi abortiti....

però a causa della mia nuova pianta grassa..

questa
IMG_5207.jpg


che mi ha ribaltato 4 volte la pianta e spezzato il primo fiore.....

l'ho rimessa temporaneamente nel vaso in vetro, per necessità di stabilità...

e lì ha proseguito la fioritura

IMG_5178.jpg


sembra senza grossi problemi

IMG_5173.jpg


i nuovi boccioli procedono

IMG_5179.jpg


ed ora è così

IMG_5319.jpg


quindi, per quanto sia solo parziale, l'esperimento parcheggio vanda in inverno nel bark.. sembra abbastanza positivo


........
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.....

phal midi ibrida regalo di un'amica qualche anno fa

IMG_5308m.jpg


IMG_5347.jpg


anche se non proprio abbondantemente, con un po' di fatica finalmente mi ha gratificato con qualche fiorellino :)

e con questa oggi ho finito

:Saluto:
 

Federica

Master Florello
.....
però a causa della mia nuova pianta grassa..
questa

IMG_5207.jpg


che mi ha ribaltato 4 volte la pianta e spezzato il primo fiore.....
l'ho rimessa temporaneamente nel vaso in vetro, per necessità di stabilità...
e lì ha proseguito la fioritura
i nuovi boccioli procedono........

Molto bella anche la tua pianta grassa, non farla ingrassare troppo però!!!:lol::lol::lol::love::Saluto:
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Belle tutte, la piccola phal, la vanda .:hands13:... ma la pianta grassa umm che meraviglia !!! si potrebbe avere una taleina ? :eek:k07::lol:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Belle tutte, la piccola phal, la vanda .:hands13:... ma la pianta grassa umm che meraviglia !!! si potrebbe avere una taleina ? :eek:k07::lol:

.... servirebbe un impollinatore per avere delle taleine :D stiamo decidendo se sterilizzare o no.. o meglio quando sterilizzare
è che non sarebbe semplice poi affidare i piccoli, ho avuto una brutta esperienza con una cucciolata di cagnolini... ad una persona che poi s'è dimostrato non essere un bravo padrone(vero che altri si sono dimostrati bravissimi..).. ora nn vorrei più affidare cuccioli a nessuno.

però è vivacissima e adora la vecchia vanda, si sdraia sempre vicinissima, e semiarrotolata al suo vaso :D

:Saluto:
 
Alto