Il migliore è il gattinoooooo! bellissimo!
complimentissimi per la Vanda!
La vanda è fantastica...enorme!!!
restrepia è un genere veramente troppo troppo lovely ... stupenda .... metti altre foto ?????
Piente dai fiori splendidi e ...misteriosi (è la mia impressione), mi piacciono tanto ma non mi sono ancora arrischiata a provare.
tutta scena, il mistero serve a creare la leggenda (come coi pirati no? )
un passo alla volta e ti accorgi che sono piante normali, alcune più affini coi tuoi ritmi altre meno
:Saluto:
guarda che ti prendo in parola e poi dovrai sostenermi con una ola perchè questo campo mi è sconosciuto alquanto. Per incominciare quale mi cosiglieresti di provare? Dovresti consigliarmene una che di esigenze ne ha poche ...o nessuna.:confuso:k07:
Le pal sono bellissime ma da quello che ho letto, sia la manutenzione , con terra o corteccia per me è cosa strana, sia i fiori che una volta fioriti penso siano una cosa spoglia. Non vorrei dire una grande stupidaggine ma quelle povere pal che ho visto nelle case, sono sopravvissute solo alla fioritura.non è mai facile consigliare, però direi che una phal è sempre un buon punto di partenza
la puoi gestire in casa 12 mesi all'anno
e se hai anche solo mezzo balcone che abbia sia sole che ombra, dove poter tenere un cymbidium..da marzo a ottobre.. lo prenderei subito in considerazione (è una pianta ingombrante ma molto gratificante )
:Saluto:
Le pal sono bellissime ma da quello che ho letto, sia la manutenzione , con terra o corteccia per me è cosa strana, sia i fiori che una volta fioriti penso siano una cosa spoglia. Non vorrei dire una grande stupidaggine ma quelle povere pal che ho visto nelle case, sono sopravvissute solo alla fioritura.
Un ymbidium invece mi tenterebbe, ne hanno regalato uno a mia nuora e anche lei digiuna di esperienza, la sto aioutando con notizie carpite dal forum. Una da curare io mi piacerebbe.
Ora arrivano le domande....
Sopporta fino 11 gradi? Perchè avrei un'intercapedine luminosa dove riparo le piante delicate. In estate ho lo spazio in giardino per qualsiasi esigenza, ombra, mezz'ombra e sole.
Le phal possono sopportare 11°C per una o due notti.....il minimo di temperatura dev'essere non inferiore ai 15°C circa ! Come quasi tutte le orchidee non sopportano il sole diretto: quindi molta luce ma non sole diretto.
zeug
proprio questo e' il momento!
entro giugno ... prima del super caldo!.
chi ti ha detto che non e' il momento? e perche'?