• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spulky foto 2011

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Il migliore è il gattinoooooo! bellissimo!
complimentissimi per la Vanda!

Grazie :D

La vanda è fantastica...enorme!!!

si è abbastanza grande, ormai ha occupato tutto lo spazio sotto la struttura per appenderla (il filo di ferro verde)

quest'anno lo devo cambiare, perchè le nuove foglie rischiano di essere strette
e c'è il keiki che ormai è grandino, non vedo l'ora che faccia un suo stelo
 
Ultima modifica:

carne

Florello Senior
Piente dai fiori splendidi e ...misteriosi (è la mia impressione), mi piacciono tanto ma non mi sono ancora arrischiata a provare.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Piente dai fiori splendidi e ...misteriosi (è la mia impressione), mi piacciono tanto ma non mi sono ancora arrischiata a provare.

:) tutta scena, il mistero serve a creare la leggenda (come coi pirati no? )
un passo alla volta e ti accorgi che sono piante normali, alcune più affini coi tuoi ritmi altre meno

:Saluto:
 

carne

Florello Senior
:) tutta scena, il mistero serve a creare la leggenda (come coi pirati no? )
un passo alla volta e ti accorgi che sono piante normali, alcune più affini coi tuoi ritmi altre meno

:Saluto:

guarda che ti prendo in parola e poi dovrai sostenermi con una ola perchè questo campo mi è sconosciuto alquanto. Per incominciare quale mi cosiglieresti di provare? Dovresti consigliarmene una che di esigenze ne ha poche ...o nessuna.:confuso::eek:k07:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
guarda che ti prendo in parola e poi dovrai sostenermi con una ola perchè questo campo mi è sconosciuto alquanto. Per incominciare quale mi cosiglieresti di provare? Dovresti consigliarmene una che di esigenze ne ha poche ...o nessuna.:confuso::eek:k07:


:) non è mai facile consigliare, però direi che una phal è sempre un buon punto di partenza
la puoi gestire in casa 12 mesi all'anno
e se hai anche solo mezzo balcone che abbia sia sole che ombra, dove poter tenere un cymbidium..da marzo a ottobre.. lo prenderei subito in considerazione (è una pianta ingombrante ma molto gratificante :D)

:Saluto:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
spulky mi ero persa i tuoi aggiornamenti...veramente molto belle ma la vanda :love: lo sai che è una tra le mie preferite!!!!
 

carne

Florello Senior
:) non è mai facile consigliare, però direi che una phal è sempre un buon punto di partenza
la puoi gestire in casa 12 mesi all'anno
e se hai anche solo mezzo balcone che abbia sia sole che ombra, dove poter tenere un cymbidium..da marzo a ottobre.. lo prenderei subito in considerazione (è una pianta ingombrante ma molto gratificante :D)
:Saluto:
Le pal sono bellissime ma da quello che ho letto, sia la manutenzione , con terra o corteccia per me è cosa strana, sia i fiori che una volta fioriti penso siano una cosa spoglia. Non vorrei dire una grande stupidaggine ma quelle povere pal che ho visto nelle case, sono sopravvissute solo alla fioritura.
Un ymbidium invece mi tenterebbe, ne hanno regalato uno a mia nuora e anche lei digiuna di esperienza, la sto aioutando con notizie carpite dal forum. Una da curare io mi piacerebbe.
Ora arrivano le domande....
Sopporta fino 11 gradi? Perchè avrei un'intercapedine luminosa dove riparo le piante delicate. In estate ho lo spazio in giardino per qualsiasi esigenza, ombra, mezz'ombra e sole.
 

zeug49

Florello Senior
Le pal sono bellissime ma da quello che ho letto, sia la manutenzione , con terra o corteccia per me è cosa strana, sia i fiori che una volta fioriti penso siano una cosa spoglia. Non vorrei dire una grande stupidaggine ma quelle povere pal che ho visto nelle case, sono sopravvissute solo alla fioritura.
Un ymbidium invece mi tenterebbe, ne hanno regalato uno a mia nuora e anche lei digiuna di esperienza, la sto aioutando con notizie carpite dal forum. Una da curare io mi piacerebbe.
Ora arrivano le domande....
Sopporta fino 11 gradi? Perchè avrei un'intercapedine luminosa dove riparo le piante delicate. In estate ho lo spazio in giardino per qualsiasi esigenza, ombra, mezz'ombra e sole.

Le phal possono sopportare 11°C per una o due notti.....il minimo di temperatura dev'essere non inferiore ai 15°C circa ! Come quasi tutte le orchidee non sopportano il sole diretto: quindi molta luce ma non sole diretto.
zeug
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Le phal possono sopportare 11°C per una o due notti.....il minimo di temperatura dev'essere non inferiore ai 15°C circa ! Come quasi tutte le orchidee non sopportano il sole diretto: quindi molta luce ma non sole diretto.
zeug

Immagino si riferisse al cymbi, loro si sopportano tranquillamente (anzi gli serve) una temperatura fresca fino ai 10 gradi circa, quando stanno preparando gli steli floreali :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Aggiungo un paio di nuove fioriture al volo

Phal floresensis.. in pausa lo scorso anno finalmete ha ripreso a fiorire, per o ra un fiore, ma promette bene :)

IMG_5416.jpg


IMG_5422.jpg


una botanica abbastanza discreta, non molto grande, tipo una phal midi per intenderci
al momento ha i 2 vecchi steli con boccioli in formazione, e sembra che vi sia in arrivo qualche stelo nuovo :D speriamo

e ora croce e delizia in questi due anni
la piccola Chiloschista segawei.. orchidea fantasma, cioè che non ha foglie salvo casi sporadici e per poco tempo, nei due anni da quando l'ho presa da Nardotto, non in fiore (particolare di cui mi sono pentita :D) ho sofferto profondamente ... mi ha seccato almeno altri 4 steli... ma finalmente al 5 ce l'ho fatta ed è sbocciato in questi giorni

IMG_5396.jpg


IMG_5385.jpg


sono solo 3 piccoli fiorellini.. ma sono adorabili!!

per ora è tutto :D alla prossima

:Saluto:
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
complimenti Spulky, concordo, sono adorabili ed è proprio una bella piantina! ;)
Bella anche la phal è... ;)
 

carne

Florello Senior
devo smettere di guardare le tue foto, mi stai influenzando...oggi ero lì lì per prendere una pal costava solo 15 euro colore arancio, e fiore carnoso...ma ho resistitoooooo! Vorrei che il primo fosse un cymbidium ma hanno detto che questo non è il momento per questa pianta...così aspetto.
Scusa spulky, mia nuora ne ha uno che sta facendo i getti in parte, quand'è il momento per separarli?
 

pretorian

Guru Giardinauta
proprio questo e' il momento!
entro giugno ... prima del super caldo!.

chi ti ha detto che non e' il momento? e perche'? :(
 

carne

Florello Senior
proprio questo e' il momento!
entro giugno ... prima del super caldo!.

chi ti ha detto che non e' il momento? e perche'? :(

Grazie pretorian per l'informazione...per essere o no il momento, forse però mi sono spiegata male, alla mia richiesta di un cymbidium, un vivaista mi ha risposto che ora hanno solo le phal, che per i cymbidium non è più il momento...sarà perchè ora hanno non vendoi i fiorie non li vendono. Ha accennato che il costo varia secondo quantoi rami fioriti ci sono...arrivando a 100 euro o più.
Un'altra domanda, che tipo di terra necessitano i cymbidium.
 
Alto