• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spulky foto 2010

miciamimi

Maestro Giardinauta
si si bellissime tutte, anche se il cuore spalpita sempre quando vedo le miniature:love::love:direi che sei riuscita a darle le condizioni ottimali visto il bis della fioritura:hands13::hands13: e poi la vanda:love::love:aspettiamo di vedere il fiore aperto:D:Saluto:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si si bellissime tutte, anche se il cuore spalpita sempre quando vedo le miniature:love::love:direi che sei riuscita a darle le condizioni ottimali visto il bis della fioritura e poi la vanda aspettiamo di vedere il fiore aperto:D:Saluto:

non dirlo a me..che me la studio ogni momento che le passo vicina

la piccolina.. che è davvero mooolto piccolina,, è adorabile!! come sai già stravedo per i microbi :D

gran bel rientro dalle ferie... :)

beh si grazie...ma ho anche decretato un paio di decessi, uno che proprio non me lo aspettavo!!! :(
vabeh.. sabato shopping a varese :D

carola88b

Giardinauta Senior
Spulky inutile dire che sei bravissima nel coltivare le tue ciccine :D Non ti da fastidio se le chiamo così vero? :lol:
Io a dire il vero preferivo i fiori grandi e appariscenti, ma dopo aver visto tante belle miniature qui, mi sto innamorando anche io delle piccolette :lol:
La tua microclinium aurorae mi piace tantissimo. Immagino che il fiore sia grande qualche millimetro. Ma la pianta quanto è grande? Di certo non si sono problemi di spazio a collocarla :D
Ps, che esigenze vuole?

Spulky

Membro dello Staff
Grandi movimenti!!!! complimenti!

Grazie :D

Spulky inutile dire che sei bravissima nel coltivare le tue ciccine :D Non ti da fastidio se le chiamo così vero? :lol:
Io a dire il vero preferivo i fiori grandi e appariscenti, ma dopo aver visto tante belle miniature qui, mi sto innamorando anche io delle piccolette :lol:
La tua microclinium aurorae mi piace tantissimo. Immagino che il fiore sia grande qualche millimetro. Ma la pianta quanto è grande? Di certo non si sono problemi di spazio a collocarla :D
Ps, che esigenze vuole?

Grazie Carola, diciamo che la pianta intera, il ciuffo di foglie, è grande come la "palla" di fiori sui 2/3 cm
il fiorellino singolo sarà sui 2-3 mm di ingombro ma è composto da parti filose e magrissime, come vedi dalle foto
le esigenze..... io la tengo in casa appesa all'orchiscaffale, vicino alla finestra, richiede circa la luce delle phal, e la spruzzo tutti i giorni, + volte al giorno in estate
di norma uso acqua demineralizzate per gli spruzzi
quando faccio il "bagno" generale a tutte le orchi, lo faccio anche a lei, e lì la concimo, per ora, dopo un anno, mi sembra abbastanza gestibile, per i miei ritmi
in compenso, l'altra piantina che stava sullo stesso legnetto, la psygmorchis pusilla... è morta.... marcita.... stesso trattamento...:(

Spulky

Membro dello Staff
finalmente ho le foto della vanda fiorita

IMG_2205.jpg

IMG_2210.jpg

IMG_2209.jpg

i fiori hanno una dimensione veramente notevole, i + grossi sono grandi 9 cm!!
il colore, anche se le foto non rendono giustizia, è di un rosa carico quasi lilla/viola davvero un bel colore
una bella sorpresa, visto che non avevo idea di che colore fosse :D

altra bella sopresa, quando sono tornata dalle vacanze ho trovato il piccolo cymbi ensifolium alba con uno stelo in viaggio...
devo dire che sono a crescita estremamente veloce!!! in poco + di 10 giorni è cresciuto ed è sbocciato! quando sono partita, il 20 agosto, non ce n'era traccia!!
spero che il fiori non siano così veloci anche nello sfiorire

ecco il piccolino
IMG_2179.jpg

IMG_2168.jpg

primo piano
IMG_2182.jpg

profilo

IMG_2191.jpg

durante il giorno ha un profumo intenso tipo "fiori bianchi" magnolia... è molto gradevole, (è uno dei miei profumi preferiti)
la sera non profuma...

per ora è tutto

amboinensis

Giardinauta Senior
mamma mia spulky ma quante ne hai???e che spettacolo mi ero persa questo post sono veramente senza parole sono tutte meravigliose...e poi quella vanda!! Sei bravissima!

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Uuuuuuhhhhhh che Vandaaaaa :love: :love: :love: che meraviglia!!!! colore davvero meraviglioso!!!
Carino anche il cymbi, ma diciamo che i miei preferiti sono gli ibridacci ruspanti :lol: :lol:
Complimentissimo Dany!! :hands13: :hands13:

Spulky

Membro dello Staff
mamma mia spulky ma quante ne hai???e che spettacolo mi ero persa questo post sono veramente senza parole sono tutte meravigliose...e poi quella vanda!! Sei bravissima!

non sono moltissime, rispetto ad altri, però è una discreta quantità, soprattutto da curare!!!! credo una 40ina (quelle che si sono salvate)

bellissime fioriture, e poi miss vanda....un vero spettacolo :love::love: direi che aspettare ne è valsa proprio la pena

si ne è valsa la pena attendere quasi una anno!!!! :D

Uuuuuuhhhhhh che Vandaaaaa :love: che meraviglia!!!! colore davvero meraviglioso!!!
Carino anche il cymbi, ma diciamo che i miei preferiti sono gli ibridacci ruspanti :lol: :lol:
Complimentissimo Dany!! :hands13:

Grazie .. anche a me piacciono gli ibridacci.. ma hanno il difetto di essere anche ibridONI... e io ho quasi solo spazietti :D
e.. si lo ammetto... ho un debole per le microbe... non so perchè sarà che mi fanno una tenerezza!!!

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao Dany,
è da giugno che non bazzico nel forum e mi ero persa le tue ultime chicche!
Cazzarolina, che spettacolo, hai davvero tante fioriture estive!

La vanda è spettacolare, dev'essere stata una bella sorpresa vedere i fiori, avendola presa sfiorita...

La medaglia d'oro, fra tutte queste ciccine, la dò all'equestris alba, un cespuglietto bianco tenerissimo.:love::love::love:

A presto! :eek:k07:

Spulky

Membro dello Staff
strepitose fioriture!!!!
Grazie!! :D

Ciao Dany,
è da giugno che non bazzico nel forum e mi ero persa le tue ultime chicche!
Cazzarolina, che spettacolo, hai davvero tante fioriture estive!

La vanda è spettacolare, dev'essere stata una bella sorpresa vedere i fiori, avendola presa sfiorita...

La medaglia d'oro, fra tutte queste ciccine, la dò all'equestris alba, un cespuglietto bianco tenerissimo.:love::love::love:

A presto! :eek:k07:

Grazie :D la vanda è stata una bella soddisfazione davvero
e devo concordare con te per quanto riguarda l'equestris alba.. senza tante pretese mi sta dando davvero tante soddisfazioni... e mi piace moltissimo, ora vediamo il piccolo keiki come si comporterà se imiterà la mamma o no

Ciao Ciao

Spulky

Membro dello Staff
Vanda strepitosaaaaaaa!!

grazie!! :D è strepitosa davvero, non ho capito se pian piano sta "stiracchindo" i petali, nel senso che pian piano li apre sempre di più, sono davvero enormi sta distendendo i petali che da leggermente curvi verso il centro sono diventati quasi piatti e qundi il fiore sembra ancora + grande,
l'ho portata in ufficio sul ripiano di fronte alla mia scrivania :D così me la posso ammirare e.. mi faccio fare un po' di complimenti :D soprattutto da un collega amante del genere col quale scambio keiki con piante varie :)

che ci legge ma non si registra perchè dice che non saprebbe cosa scrivere :D

Spulky

Membro dello Staff
piccole novità

altra piccola fioritura, piccola nel senso della misura, che è abbastanza puntuale a fine estate inizio autunno, è la seconda volta che mi fiorisce da quando l'ho presa.. in boccio tempo fa
è poco scenografica, ma molto socievole

la papperitia lieboldii

IMG_2309.jpg

nuova fioritura invece questa, non molto sviluppata, probabilmente non ho dato le cure corrette
presa a giugno da nardotto, immagino goda ancora delle buone cure avute in precedenza, è riuscita a produrre due steletti

Sigmatostalix Radicans
(altro microbo difficilisismo da mettere a fuoco)

IMG_2281.jpg

IMG_2277.jpg

IMG_2276macro.jpg

il mio sogno per questa pianta è riuscire a portarla alla misura di un bel cespuglietto come quello che aveva Callini nella sua serra sul lago Maggiore...

per oggi è tutto

:Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Belle!!!! complimenti
la Sigmatostalix radicans, non sono riuscito a coltivarla, ma ora ci riproverò..:D

miciamimi

Maestro Giardinauta
bellissime tutte e due, e la papperitia ha anche un nome simpaticissino :))
brava dany, questi microbini sono davvero una delizia :))

occhidigrano

Giardinauta Senior
Che bei microbini!!! :love::love::love:

Non amo particolarmente le miniature, però devo dire che fografate con un buon zoom queste piante rivelano aspetti mooooolto interessanti.

Complimenti per i bei risultati raggiunti, ti auguro di "cespuglificare" molto presto la Sigmatostalix Radicans :eek:k07:

Alto