• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spostare una bella di notte

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
dalla piena terra in vaso si può fare? Se si in che periodo? In un'aiuola è nata spontaneamente una bella di notte a dir poco bellissima, la stessa pianta ha fiori di diversi colori, non ha semi però. Posto alcune foto.

DSCN4115.jpg

DSCN4116.jpg

DSCN4117.jpg

DSCN4118.jpg

Manzanza

Aspirante Giardinauta
Mmmm io non sono proprio espertissimo, ma ho visto molte volte mia mamma raccogliere delle piante per poi metterle a dimora in vaso, l'importante è riuscire a prelevare la pianta con il maggior numero di radici intatte, quindi dovresti riuscire ad estrarre il pane di terra nella quale sono contenute le radici della pianta, per far questo mia padre si aiutava di una zappa, scanvando tutto attorno alla pianta, con dovuta cautela fino ad arrivare a 15 cm di profondità, e dopo lentamente far entrare la zappa sotto la pianta per poterla estrarre dal terreno.
Se riesci a far questo, senza colpire troppe radici e non facendo sgretolare la terra, penso proprio che la tua piantina avrà una buona prospettiva di sopravvivenza :)

Luis 22

Giardinauta
E' molto semplice per una bella di notte, considerando che la pianta si sviluppa da un tubero sotto terra.
Io aspetterei più in là, quando la pianta morirà per l'inverno, poi preleverei il tubero con le radici e lo metterei in vaso.

kARRY

Aspirante Giardinauta
Sono daccordo con luis, l'ho fatto varie volte esattamente nella stessa maniera. Aspetta i primi freddi che le daranno subito "il colpo di grazia" e poi intervieni. Tieni presente che essendo da tubero il prossimo anno la pianta sarà molto più grande.
Cavolo ha dei fiori stupendi piera, quell'ibrido mi manca. Se per caso quando fa i semi te ne avanza qualcuno... mi offro per l'adozione!

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Sono daccordo con luis, l'ho fatto varie volte esattamente nella stessa maniera. Aspetta i primi freddi che le daranno subito "il colpo di grazia" e poi intervieni. Tieni presente che essendo da tubero il prossimo anno la pianta sarà molto più grande.
Cavolo ha dei fiori stupendi piera, quell'ibrido mi manca. Se per caso quando fa i semi te ne avanza qualcuno... mi offro per l'adozione!

Se ti dico che altre due piante simili sono lungo la strada dove abito io non ci credi, se fa i semi non ho problemi a mandarteli e se riesco ad estirpare le due piante lungo la strada ti mando un tubero.

Datura rosa

Guru Master Florello
Io l'ho fatto domenica.
A un lato del portico mi è nata una Bella di notte candida e ne vorrei un'altra dall'altro lato. Non fidandomi molto della semina (i fiori potrebbero "uscire" di altri colori" e avendo trovato una piantiva sempre a fiori bianchi, l'ho sradicata e piantata in vaso. Ho annaffiato ben bene ma credo che oggi la poterò drasticamente. Vedo come va e la prosima settimana se non "defunge" ti faccio sapere.

Ciao, ciao

dipladenia

Giardinauta
Tranquilla Piera, la bella di notte non muore nemmeno se le dai le accettate!! ...secondo me la puoi prelevare già adesso e mettere nel tuo bel vaso.

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:In questo periodo si puö fare,vai tranqiulla ,cerca perö di non rompere troppo il pane di terra.I colori sono molto belli.:Saluto:

lora

Maestro Giardinauta
sono d accordo con dipladenia. In piena estat ho ricevuto tre piccole piantine di bella di notte,/ l ho scritto in un altro post/ con solo delle piccole radici. Le ho messe in terra, per quasi dieci giorni nessun segno di vita, le avevo gia dichiarate defunte. Cmq ho continuato ad annaffiare, si sono riprese, e fioriscono alla grande......:flower:

Luis 22

Giardinauta

Anch'io ho quel ibrido! L'ho fatta a partire da una madre bianca pura, sperando proprio di avere la bianca che mi manca! E invece, mi spuntarono poi gli ibridi bianco-fucsia! Belli comunque!
Se serve posso trovare qualche seme!

tano83

Apprendista Florello
bella si....strano che non faccia semi però.
Quoto chi diceva che basta sdradicare il tubero e metterlo in vaso..puoi farlo anche ora..

kARRY

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho quel ibrido! L'ho fatta a partire da una madre bianca pura, sperando proprio di avere la bianca che mi manca! E invece, mi spuntarono poi gli ibridi bianco-fucsia! Belli comunque!
Se serve posso trovare qualche seme!

Perfetto, posso contraccambiare con quelli bianchi puri :D

Datura rosa

Guru Master Florello
bella si....strano che non faccia semi però.
Quoto chi diceva che basta sdradicare il tubero e metterlo in vaso..puoi farlo anche ora..
Io ho diverse piante (multicolor, giallo puro, bianche, rosse) e alcune fanno i semi ed altre no. Le gialle a esempio, le controllo tutti i giorni ma ancora niente.

Alto