• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori di bella di notte che muoiono

Diego_85

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, tengo una pianta di bella di notte in appartamento ed ultimamente non sta bene.
Dopo un rinvaso ha avuto un periodo in cui alcune foglie si sono afflosciate e seccate, ma poi si è ripresa.
Adesso stanno iniziando a nascere i boccioli ma cadono prima ancora di aprirsi, è già il terzo che si stacca..
Non capisco cosa possa essere successo.

Prima del rinvaso la pianta ha prodotto fiori e poi semi.

Nella terra vedo molti insettini bianchi che scorrazzano, possono essere loro la causa di questo?

La bella riceve sempre luce da un lucernaio, le do un po' d'acqua circa ogni giorno

Avete consigli al riguardo?
Grazie dell'aiuto che mi saprete dare
 
C

Claudio.D87

Guest
secondo me la causa della caduta dei fiori è l'ambiente interno sicuramente non idoneo a livello di aria luce e umidità
non penso la bella di notte sia adatta a essere tenuta in casa
gli insetti che vedi sono mosche bianche, molto infestanti e fastidiosi. Portano al deperimento e alla morte delle piante. Puoi provare a eliminarli con una trappola cromotropica ma sono degli ossi duri
 

Diego_85

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta.
Prima del rinvaso però la bella di notte è riuscita a fare fiori, a parte il caldo di questo periodo la situazione è sempre la stessa.
La pianta sta proprio sotto al lucernaio, riceve luce e aria direttamente.

Cercando immagini credo siano mosche bianche. Gli insettini sono più delle larve, gli adulti sono tipo dei moscerini piccoli e neri.
Credo stessero già nel terriccio nuovo...
 

pNino

Maestro Giardinauta
gli insetti sono sciaroidea ( i fungus gnat come li chiamano gli inglesi) alle piante adulte non creano danni, ma in casa danno fastidio. arrivano con il terriccio umido.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non si bagna mai poco e spesso, ma sempre bene e quando serve.
Si bagna fin quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso, poi non si bagna più fino a quando la terra non lo richiede.
Bagnando poco non tutte le radici sono irrorate. Tipicamente quelle superficiali sono sempre a bagno, quelle profonde non ricevono mai acqua.
Inoltre la terra superficiale sempre umida porta insetti, marciume al colletto delle piante, muffa sulla terra etc.
Da questo poi dipendono scompensi di crescita e di fioritura.

Ste
 
Alto