• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

splendidi quarantenni

floria

Giardinauta
SPLENDIDI QUARANTENNI
7/10/2011

Splendidi quarantenni




ALESSANDRO PERISSINOTTO

Ecco, l'autunno è arrivato e si sono spente le note delle balere all'aperto. Fino a qualche settimana fa, se passavi in corso Casale, dalle parti del vecchio zoo, sentivi lo zum-pa-pa del ballo lissio e ti dicevi: ecco, lì c'è la balera per la terza età. Ora, io mi chiedo: a quanti anni inizia la «terza età»? Riflettiamoci un attimo: Nick Mason, dei Pink Floyd, e Mick Jagger dei Rolling Stones sfiorano i settant'anni, possiamo dire che appartengono alla Terza Età? Credo proprio di sì. Ma voi ve lo vedete Mick Jagger che balla «La mazurka di periferia »? E quelli che nel 1965 si strappavano i capelli al primo concerto italiano dei Beatles, adesso sono diventati tutti fans dei Baroni del Liscio e di Tonya Todisco? Cos'è? C'è una qualche regola scritta nel nostro Dna che prevede che superati i sessantacinque si debba abiurare il rock? Cari i miei dj per pensionati, rendetevi conto che i sessantacinquenni di oggi sono quelli che dileggiavano i «matusa» e che cantavano: «Noi siamo i giovani, i giovani più giovani. Noi siamo i giovani, l'esercito del surf». Perché, invece di costringerli ad ascoltare «Madonnina dai riccioli d'oro» e «Cimitero di rose» (titoli contro i quali non ho nulla) non mettete un po' di twist? Amici che, come me, state per abbandonare il gruppo degli splendidi quarantenni per passare nella folta schiera dei cinquantenni, pensate che tra una ventina d'anni, quando potremo goderci la nostra pensione (e mi sto lanciando nei territori della fantascienza), ci sarà qualche sbarbatello che, dalla consolle, ci dirà: «E adesso, per i miei anzianini, una bella polka». Sia chiaro, lo dico sin d'ora, quando sarà il mio turno di andare a ballare il pomeriggio all'ex-zoo di corso Casale, voglio che si sentano i bassi fino alla Gran Madre (così non dovrò usare l'apparecchio acustico) e voglio che i ragazzini in piazza Vittorio dicano: «Senti come pompano i Ramones, deve esserci un gruppo di anzianini che balla».

Tra vent'anni sentiremo frasi del tipo: «Ascolta, è un disco degli Iron Maiden, devono aver aperto una casa di riposo qui vicino». E gli studenti svogliati cercheranno di giustificarsi: «Ieri non ho potuto fare i compiti perché mio nonno ascoltava i Deep Purple a tutto volume, mi distraeva». Ma i professori non ci cascheranno e risponderanno: «Non trovare scuse, il nostro presidente del consiglio aveva un nonno che tutte le sere faceva il bunga bunga, eppure non si è mai distratto».

E io desidererò essere morto.


articolo tratto da torino sette (allegato de La stampa) del 7ottobre 2010
 

elena_11293

Master Florello
eheh, forse ci sta... però devo dire che io qualche corso di lisssio a poco più di 20anni me lo son fatta, le coppie di anziani che vedevo scivolare leggeri ed eleganti sulla pista delle sagre estive mi son sempre piaciute un sacco :D

[video=youtube;kDJnp_DW1QM]http://www.youtube.com/watch?v=kDJnp_DW1QM[/video]
 

Figliadellaluna

Giardinauta
stupendo!me le chiedo anche io queste cose! mi chiedo chissà se tra quaranta-cinquant'anni dirò ai miei figli/nipoti, eh alla vostra età ascoltavo gli iron maiden, i rolling stones, i deep purple, chissà se mi direbbero ma chi sono, come sei vecchia, oppure questa musica entrerà a far parte degli ever green che i giovani ascolteranno sempre (me lo auguro)? e poi davvero, c'è un'età in cui ci si accorge che il liscio è la musica più bella del mondo?adesso sinceramente non mi ci vedo proprio a ballare la mazurca (un bel tango appassionato magari si), e mi piacerebbe continuare ad ascoltare il rock, e i grandi cantautori, quelli davvero bravi (ad esempio i magnifici De Andrè e De Gregori), anche più in là con gli anni, magari coi miei figli...pura utopia?
 

elena_11293

Master Florello
ps: ...sarò strana io, ma trovavo le mazurche divertentissime da ballare! e non per questo smetterei di amare il rock ;)
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
neach'io mi ci vedo a ballare il liscio, neanche a settant'anni, magari con i miei coetanei ascolteremo la musica che ci è sempre piaciuta. Io nonostante abbia 45 anni continuo ad andare ai concerti che mi interessano, se a 60 sarò ancora in grado di farlo, non vedo perché dovrei cambiare radicalmente genere. Non capisco le persone che cambiano radicalmente gusti musicali a seconda dell'età, vuol dire che non era una vera passione musicale ma solo una fase adolescenziale.
 

letizia66

Florello
Mah vi dirò visto che mi piace ascoltare la musica tutta, dalla classica al rock, che amo i beatles, i rolling stone, i genesis ,i deep purple e anche baglioni de gregori ecc e sicuramente tutti quelli che verranno e che sapranno farmi sognare con la loro voce e i loro strumenti ( che oggi me li fanno conoscere le mie figlie) e contemporaneamente mi piace ballare il liscio la salsa e tutto ciò che mi fà vibrare dentro, da quando avevo 12 anni,chissà forse non sentirò il passaggio alla terza età :D Vedo che anche loro amano ascoltare pezzi che sono vecchi anche per me ,la buona musica non ha età e il divertimento neanche sempre sperando che mi reggano le gambe :fischio:
 

Agatha

Guru Giardinauta
neach'io mi ci vedo a ballare il liscio, neanche a settant'anni, magari con i miei coetanei ascolteremo la musica che ci è sempre piaciuta. Io nonostante abbia 45 anni continuo ad andare ai concerti che mi interessano, se a 60 sarò ancora in grado di farlo, non vedo perché dovrei cambiare radicalmente genere. Non capisco le persone che cambiano radicalmente gusti musicali a seconda dell'età, vuol dire che non era una vera passione musicale ma solo una fase adolescenziale.

Io sono una di quelle che ha cambiato, e che forse cambierà continuamente genere musicale. Nella vita le passioni possono cambiare, non ci vedo niente di strano, sono cresciuta a pane e rock per anni e anni intendo, poi più semplicemente ho iniziato ad ascoltare suoni e ritmi diversi, la curiosità spesso mi porta in tanti luoghi diversi e ne sono felicissima. Ad oggi il rock, o mi inquieta, o mi dico du pelotas :D

pensa te come si cambia violè :fischio:
 
il nuovo rock.
Perchè il rock col ***** che è morto. Chi lo ascolta è morto.

Cose così: testi decisamente "seri" e "impegnati", tematiche attuali, stessa voglia di sempre di smuoverela gente a pensare e ad agire, voci da paura e tecnica impareggiabile:

[video=youtube;-CxKA1uETxE]http://www.youtube.com/watch?v=-CxKA1uETxE&ob=av2n[/video]
 

Olmo60

Guru Master Florello
[video=youtube;whAQAue12Ek]http://www.youtube.com/watch?v=whAQAue12Ek&feature=related[/video]


non è rock ma Bollani è uno splendido quarantenne...:love:..ha una classe...ma proprio ...anche il capello sale/pepe...e quella pettinatura..con la coda..."falso giovane" ma neanche vecchio....suona il piano da dio....(musicista quindi ...artista, artista quindi dolce e fantasioso....mah!...)
chissà se è sposato...però la fede al dito non l'ho vista..(c'ho guardato..)...chissà a quanto ammonta la sua pensione di reversibilità...boh...insomma.......
 
Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
splendido titolo......stavo mettendo una mia foto in costume:D poi ho riflettuto....
meglio non essere censurato...ops bannato:lol:
 

marcobri

Apprendista Florello
esagerato... aspettati molti più complimenti quando posterai le famose foto seminudo mentre poti la siepe & falci il prato. Ma non da me!

:-D
:lol::lol::lol: bisogna vedere che ne pensa la wonder....
opzione 1- gli garbo e mi becco un piace
opzione 2- non gli garbo e mi becco un ban di 1 anno minimo:D
opzione 3- non la metto e faccio un favore al forum:lol::Saluto:
 
Alto