Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Non ne sono sicura... io quando l'ho avuto l'anno scorso ce l'avevo localizzato solo ed esclusivamente sulla punta (in basso, insomma) dei pomodori e non anche sui lati o sopra come si vede in alcune delle tue foto... i miei erano san marzano e in basso sulla punta si formava prima un cerchietto nero che poi si andava allargando sempre di più e piano piano risaliva fino a prendersi anche mezzo pomodoro... però non so se può manifestarsi anche come nelle tue foto e prendere altre zone, aspettiamo qualcuno di più esperto! Intanto provo a cercare se trovo altre informazioni!
sembra peronospera o alternariosi (cmq malattia fungina)
evita le irrigazioni a pioggia e ristagni idrici, utilizza come già consigliato prodotti rameici, o, se anche tu sei per il biologico, estirpa e distruggi
Anche io ho avuto anni fa questo problema. Limita l'apporto idrico allo stretto necessario e vedrai che riesci a recuperare. Ti consiglio di eliminare i frutti malati.
ciao