• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS pomodori: è marciume apicale?

Guives

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, secondo voi, questo della mia foto è marciume apicale?
Grazie di cuore
 

Allegati

  • P1000806(2)..jpg
    P1000806(2)..jpg
    97,2 KB · Visite: 2.917

Miss_Sky

Giardinauta
Non ne sono sicura... io quando l'ho avuto l'anno scorso ce l'avevo localizzato solo ed esclusivamente sulla punta (in basso, insomma) dei pomodori e non anche sui lati o sopra come si vede in alcune delle tue foto... i miei erano san marzano e in basso sulla punta si formava prima un cerchietto nero che poi si andava allargando sempre di più e piano piano risaliva fino a prendersi anche mezzo pomodoro... però non so se può manifestarsi anche come nelle tue foto e prendere altre zone, aspettiamo qualcuno di più esperto! Intanto provo a cercare se trovo altre informazioni!
 

tonghini viviana

Aspirante Giardinauta
secondo me potrebbe essere marciume tropicale o sono attaccati da peronospora ma la cura con prodotti rameici penso vada bene x entarmbi
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
sembra peronospera o alternariosi (cmq malattia fungina)
evita le irrigazioni a pioggia e ristagni idrici, utilizza come già consigliato prodotti rameici, o, se anche tu sei per il biologico, estirpa e distruggi
 

Guives

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti di cuore delle risposte e dei consigli. Per ora il danno era solo su quei pomodori. Provvedo con il "ramato" e vi farò sapere.
 

chester88

Aspirante Giardinauta
peronospora... con i prodotti rameici la pianta risponde bene ma comunque evita condizioni di forte umidità..
 

marlies

Aspirante Giardinauta
é peronospora. I trattamenti rameici sono preeventivi non curativi.
L'anno prossimo pensaci prima. Ciao
 

misma

Aspirante Giardinauta
Anche io ho avuto anni fa questo problema. Limita l'apporto idrico allo stretto necessario e vedrai che riesci a recuperare. Ti consiglio di eliminare i frutti malati.
ciao
 
Alto