• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

marciaume apicale pomodori

Abash

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho questa pianta di pomodori cuor di bue che , ho letto a causa del concime e del troppo potassio nel terreno, ha su i pomodori con un macchia nera all'apice, cioè il classico marciume apicale....
ho letto che avrebbero bisogno di calcio... è giusto? consigli su cosa fare per "curarla" ? grazie!! :D
 

tinapika

Aspirante Giardinauta
mi associo,a me hanno detto che dipende dall'acqua ma non si capisce se è troppa o poca:confuso:
 

Fioridicampo

Aspirante Giardinauta
Avreste un suggerimento anche per i miei pomodori, che per il secondo anno consecutivo vengono distrutti da un moscerino micidiale?????
 

virgilio

Aspirante Giardinauta
sarebbe il caso di creare una nuova discussione ma metti una foto o descrivi l'insetto e che cosa provoca
 

Fioridicampo

Aspirante Giardinauta
Varrebbe davvero la pena, visti i danni che provoca l'insetto, che è piccolissimo, e difficilmente individuabile.Ma sono le uova che deposita a
danneggire le piante, che prima diventano gialle, e poi, nel giro di pochi giorni muoiono
 

Guives

Aspirante Giardinauta
Marciume apicale?

Secondo voi, anche questo della mia foto è marciume apicale?
 

Allegati

  • P1000806(2)..jpg
    P1000806(2)..jpg
    97,2 KB · Visite: 579

l.trinchetto

Aspirante Giardinauta
Ho avuto anche io questo problema e l'ho risolto coprendo le piante con un telo che fà ombra e non fà passare la guazza che depositandosi sul pomodorocala e forma col caldo del sole quella macchia nera sotto Prova su di una pianta e poi mi saprai dire ciao e auguri l.trinchetto
 
Alto