• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi con pomodori

Hiuxen

Aspirante Giardinauta
Buonasera, ogni estate alle mie piante di pomodori cuore di bue non gli può capitare qualcosa di peggio: sono affette dal marciume apicale e la cascola (cadono i fiori e quindi i frutti). I vasi li concimo bene. A quale antidoto devo ricorrere?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
intanto dare un titolo con un senso logico e comprensibile a chi legge e postare nella sezione adeguata

hai problemi con i pomodori facciamo orto :)

visto che non hai idea di quale sia il problema, prima di lanciarmi in parassiti e malattie proverei a chiedere lumi tra gli ortaggi
ti sposto la discussione :D

:ciao:
 

PeLLe

Giardinauta Senior
I vasi hanno il sottovaso? In caso di risposta affermativa, ristagna acqua nel sottovaso?
Le foglie della pianta sono belle verdi o hanno decolorazioni o deformazioni?

Indipendentemente dalla pianta, i pomodori che raccogli sono buoni o hanno problemi anche loro?
 

Hiuxen

Aspirante Giardinauta
I vasi hanno il sottovaso? In caso di risposta affermativa, ristagna acqua nel sottovaso?
Le foglie della pianta sono belle verdi o hanno decolorazioni o deformazioni?

No, non ci sono sottovasi. Per quanto riguarda le foglie sono di un bel verde brillante, perché queste 2 malattie non determinano il colorito delle foglie ma della fioritura e della fruttificazione sì, se qualche frutto riesce a uscire ha una macchia nera sotto (marciume apicale), per quanto riguarda i fiori cadono (cascola) prima di diventare frutti. Cosa devo fare?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, le principali cause del marciume apicale sono squilibrio idrico e carenza/difficile assorbimento di calcio. Per la cascola dei fiori può dipendere dalle temperature
 

Hiuxen

Aspirante Giardinauta
Ciao, le principali cause del marciume apicale sono squilibrio idrico e carenza/difficile assorbimento di calcio. Per la cascola dei fiori può dipendere dalle temperature
Ciao, le principali cause del marciume apicale sono squilibrio idrico e carenza/difficile assorbimento di calcio. Per la cascola dei fiori può dipendere dalle temperature
Allora per il primo problema potrei anche risolvere integrando calcio nel terriccio dei vasi, per il secondo problema mi sa di no, perché se è il caldo, quest'anno ha fatto un caldo torrido fuori del normale. Infatti nelle campagne vicine dove abito io si sono bruciati gli ortaggi. Quindi per la cascola è a secondo come viene la stagione e non si può fare nulla. O mi sbaglio?
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
temperature sopra i 40°C possono causare problemi al polline, come soluzione potresti usare dei teli ombreggianti;)
 
Alto