• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

marciume apicale pomodori

Alceo

Aspirante Giardinauta
Allora la composizione è:

Sulla confezione dice applicare ogni quindici giorni...non so se sono troppi...voi che mi consigliate?
Ciao

io ho un prodotto simile che contiene solo calcio, nella confezione indica di irrorare una volta ogni 15 giorni e ogni 7 giorni per pomodori a forma allungata tipo san marzano.
 

noise0

Aspirante Giardinauta
la cenere ha un alto titolo di calcio:
Elemento Titolo
Azoto (N) 0
Fosforo (P2O5) 1,3 - 20
Potassio (K2O) 5 - 35
Calcio (CaO) 18 - 45
Magnesio (MgO) 1,3 - 16

io prima ho scritto che ho dato la cenere per il marciume ma mi sono espresso male, in realtà ho usato la cenere per fertilizzare il terreno; il fatto che contenesse una buona dose di calcio mi ha indotto a usarla con i pomodori sapendo che la disponibilità di questo elemento li rende piu resistenti al marciume.
non voleva essere la ricetta contro il marciume la mia :)

ps
grazie a brandegeei per la documentazione allegata
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
io per il marciume , quest'anno ho pensato di spargere un po di cenere alla base delle piantine nelle prime settimane dopo il trapianto
staremo a vedere...

In effetti la cenere è ricchissima di calcio, però lo è altrettanto di potassio per cui non si sa che ne esca dalla competizione fra i due....

P.S. Chiedo scusa, al momento di postare non m'ero reso conto del fatto che Giasone aveva già fatto rimarcare il punto.
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si ma il calcio contenuto nella cenere non è prontamente assimilabile, comunque l'uso dell'integratore nel caso dei pomodori è fondamentale se si vuole risolvere il problema ed essendo un concime si può irrorare anche ogni settimana e vedere i risultati strada facendo.
 

bitto

Aspirante Giardinauta
Grazie Giasone e grazie a tutti voi amici per la grande disponibilità e per i consigli...
Non sono un esperto, anzi ho appena iniziato ed ora che mi sto addentrando sempre più in questo mondo bellissimo dell'orticoltura e quindi della natura, mi accorgo di essere sempre più appassionato...una passione che cresce giorno per giorno...anche grazie a voi ed al vostro aiuto.
Grazie amici!
 

bitto

Aspirante Giardinauta
Bene...dopo alcuni giorni la cosa sembra si sia bloccata: le piante sembrano migliorate, più forti e vigorose ed i pomodori che si stanno ingrossando non sono malate ma sanissime...
Noto però che non ci sono più fiori...no so se si sono seccati o caduti da quando ho messo calcio...
E' normale? Cresceranno altri?
 

Giasone

Giardinauta Senior
Non dipende assolutamente dal calcio, che aiuta solo a combattere il marciume apicale ed a creare bacche più cosistenti e di maggiore pelabilità, nel caso. La maggior parte dei fiori secca per le elevate temperature, che impediscono l'impollinazione. In seguito, probabilmente, torneranno e ci sarà allegagione.
Ciao.
 

bitto

Aspirante Giardinauta
La situazione sembra stabile ma in miglioramento: i pomodori nuovi sembrano essere buoni, almeno per ora...
Qualche fiorellino comincia a ricomparire.
Siccome dovrei applicare per via fogliare una nuova dose di calcio per il marciume apicale e dovrei applicare anche della poltiglia bordolese per le varie malattie dei pomodori (sempre per via fogliare), volevo chiedervi se è possibile miscelare le due cose, in modo da non dover fare la "fatica" due volte, o è necessario fare le due cose separatamente.
Grazie
 

Elixyr

Aspirante Giardinauta
questa della ...calce in polvere... non l'avevo mai sentita. E' calce normale, quella che usano i muratori?
ma non brucia le radici delle piante?
Sinceramente anc'io ho vari problemi con i pomodori, ma li ho avuti anche con i carciofi e con i fagiolini. in genere ogni anno c'è qualche ortaggio che ha problemi, è difficile che la stagione vada bene per tutte le piuante.
Non ricordo un'annata che sia andata bene al 100%.
cmq se non è troppo tardi vorrei provare con la ..calce..
Sandro
 

Giasone

Giardinauta Senior
La calce idrata serve solo a correggere il Ph del terreno. Non serve a combattere il marciume apicale.
 

melchizedek

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi,

io ho piantato una cultivar cuore di bue arawak...credo sia questa perchè ho guardato le foto, le piantine da piantare me le aveva regalate un contadino al quale avevo chiesto informazioni per il mio primo anno di orto. :)

Ora per la qualità arawak ho letto che questa non giova assolutamente di somministrazioni di calcio in quanto in questo modo escono frutti più piccoli e che maturano troppo in fretta.

Nel coltivare la pianta ho posto particolare attenzione alla lavorazione del terreno, lavorato finemente in profondità, abbondante concimazione e ampia distanza tra una pianta e l'altra, con leggere potature periodiche per favorire la corretta areazione tra le piante.

Le piante sono in allegagione, i frutti hanno un ottimo aspetto mi chiedevo però se a questo punto è il caso di dare altro concime oppure no, visto che nella fase di trapianto ho dato una concimazione molto abbondante, anche se ad una certa profondità, circa 40 centimetri.

Le irrigazioni sono state quasi giornaliere agli inizi e più sporadiche adesso ma sempre costanti, visto che l'apparato radicale della piante si è molto ben sviluppato.

insomma volevo sapere se vado bene cosi (tenete conto che è il mio primo anno) oppure se devo somministrare in via preventiva qualche prodotto (bio) o cosa altro.

grazie a tutti :)
 

Giasone

Giardinauta Senior
Credo che la cocnimazione sia stata troppo profonda: mai visto radici di pomodoro arrivare sin lì.
Per decidere se ci sia bisogno di concime, dovresti guardare le piante.
Il calcio è fondamentale nella coltura del pomodoro, perchè favorisce una crescita sana e vigorosa, migliora la consistenza ed il grado zuccherino delle bacche, oltre a prevenire il marciume apicale.
Saluti.
 

melchizedek

Aspirante Giardinauta
l'impianto radicale del pomodoro, in presenza di un terreno opportunamente lavorato, può raggiungere anche la lunghezza di quasi un metro, motivo per cui credo che la profondità della mia concimazione non sia eccessiva.

Le piante poi in questo momento sono più che rigogliose, e questo immagino non sarebbe stato possibile se non avessero tratto i nutrimenti necessari dal terreno.

Mi preoccupa ad ogni modo il discorso del calcio, sul quale ho alcuni dubbi.

:)
 

Giasone

Giardinauta Senior
In un terreno ricco e correttamente irrigato, il pomodoro non ha alcuna necessità di spingere le radici in profondità, dove non esistono batteri aerobi.Se il terreno era fertile di suo, le piante non avrebbero avuto bisogno di ciò che probabilmente non hanno trovato.
Per il calcio, non esiste troppo spazio per le opinioni: è assolutamente necessario per il pomodoro. Questo non vuol dire che bisogna somministrarne per forza, ma solo che è necessario. Se il terreno ne è fornito, non se ne somministra.

http://www.fertirrigazione.it/ita_1619/
 
Alto