• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mangiare pomodori con marciume apicale

hugoz

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,

qualcuno sa dirmi se è possibile mangiare la parte sana dei pomodori colpiti da marciume apicale?
Sicurmente è meglio buttare via tutto ma la parte sana sembra perfetta e buonissima :muro:

Grazie a tutti.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Se non sei allergico all'alternaria e non hai altri pomodori migliori, si. D'altra parte, le muffe si formano anche sui formaggi...
 

hugoz

Aspirante Giardinauta
Hai perfettamente ragione Marcello, ma sai cos'è che che mi fa venir voglia di mangiare i miei pomodori marci? Sono semplicemente stanco dei pomodori da supermarket, duri, totalmente insipidi e sicuramente pieni di chimica...
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Io non li mangerei comunque!
Hai ragione su quelli del supermercato ma per sicurezza i miei ammuffiti non li mangerei!
Ciaooo
 

Saturno

Aspirante Giardinauta
Su alcuni miei pomodori si è formato il marciume apicale già prima di maturare ed ancora piccoli ,staccati e buttati via.Ma adesso si fa ancora in tempo a combattere questa muffa senza dare veleni?
 

hugoz

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie a tutti voi per le risposte. Questo forum è una manna :)

Chiaramente non mangierò i pomodori, ma ci tenevo a farvene vedere uno... :muro:

Mi chiedevo, ma se questa pianta dovesse farne alcuni senza marciume, potrò mangiarli?
O a questo punto mi conviene sdradicare tutto?

Grazie ancora.

dnhlb6.jpg


2zrhixz.jpg
 
Ultima modifica:

simonesan

Aspirante Giardinauta
ciao Hugoz, io ho dei pomodori san marzano col marciume apicale quasi regolare, quando posso li butto via ancora verdi ma se li colgo rossi beh, tolgo il marcio e me li mangio. Sono buoni e non ho mai avuto disturbi...comunque tu fai quel che credi meglio per te eh, non voglio assolutamente influenzarti. ciao
 

Giasone

Giardinauta Senior
Ci mancherebbe altro! Puoi mangiarle tranquillamente. L'alternaria sta anche sulle foglie del pomodoro, ma non si corre rischio alcuno.
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Allora per consiglio: io quelli col marciume li scarterei a priori ma il resto se sani li mangerei!!! Poi ovviamente la scelta è tua! ;)
 
Alto