• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

marciume apicale pomodori

giuseppep

Aspirante Giardinauta
salve a tutti: ho una 30entina di piante di pomodoro, e mi accorgo che quasi tutti i pomodori soffrono di MARCIUME APICALE.
gia ho letto alcune informazioni riguardo a questa malattia, pero io le piantine di pomodoro nn lo ho mai innaffiate, e sono cresciute benissimo....
sapete darmi qualche consiglio su come risolvere questo problema?

grazie in anticipo per le risposte:confuso:
 

Giasone

Giardinauta Senior
L'irrigazione è una delle cause o concause dell'anomala assimilazione di calcio, che determina il marciume apicale. Influiscono anche le concimazioni,per esempio. Eccessi di azoto ammoniacale, potassio e magnesio favoriscono l'avversità. Lo stesso fanno le elevate temperature notturne.
E' una problematica molto seria e diffusa quest'anno, proprio a causa del clima.
http://www.agrinotizie.com/articoli/news.php?id=1647

Per limitarla, devi dare calcio per via fogliare.
Ciao
 

simone81

Guru Giardinauta
Giuseppe che piante sono? Sono ibridi o no.
Quest'anno ho pinatato dei cuori di bue f1, e stata una vera disfatta il 99% sono malati e li ho dovuti togliere mentre i pomodori tondi piantati alternati ai cuori di bue sono sanissimi ne ho tolti solo 2, se ci doveva essere una carenza doveva succedere anche a quelli.
L' anno prossimo non prenderò più ibridi perché una disfatta del genere paragonata a pomodori delle vecchie varietà non l'ho mai avuta e credo che anche una certa influenza dei nuovi ibridi ci sia, ma questo è solo un mio parere.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Fai bene a seguire la tua esperienza.
Però, mi permetto di scriverti che il cuore di bue e le varietà a bacca allungata sono suscettibili. Non è questione di ibridi o meno. Anzi, alcuni ibridi hanno elevata tolleranza al marciume apicale.
I tuoi tondi non sono suscettibili, ma ti assicuro che avessi piantato una linea pura di cuore di bue, il marciume l'avrebbero avuto lo stesso.
 

giuseppep

Aspirante Giardinauta
allora io ho piantate sia piantine di pomodori tondi sia quelle a cuore di bue.
Solo che quelli tondi sono quasi tutti con marciume apicale e figuratevi su qualche 20 pomodori sono riusciti salvarne soltanto 4 e tutto il resto l'ho buttato, invece quelli a cuore di bue perora sono solo 2 con il marciume, pero ancora nn ne ho raccolti perche ancora sono verdi.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Se le bacche si sono già sviluppate, non lo prenderanno. Il problema riguarda le bacche in accrescimento.
Ciao
 

simone81

Guru Giardinauta
L'anno prossimo cambia varietà di pomodoro tondo prima o poi certe cose bisogna testarle.
Comunque il prossimo anno proverò a piantare dei beefmaster prima o poi bisogna testarle tutte.
E' una desolazione vedere le piante completamente spoglie di pomodori dopo tanta fatica e tempo spesi, poi se riesco metto le foto.
 

kiwoncello

Master Florello
Coltivo Cuori di bue di Albenga, Pearson's ecc. senza problemi: quando i frutti iniziano ad essere ben evidenti concimo le piante con poco nitrocalcio in superficie vicino alle radici, ripetendo l'operazione almeno una volta. L'apporto di calcio impedisce la fitopatologia derivante appunto da carente assorbimento di calcio (ad es. per eccesso di potassio ecc.).
 

bitto

Aspirante Giardinauta
Anche io ho notato, su circa il 15-20% dei miei pomodori, il marciume apicale...
Le innaffiature sono sempre state costanti...non so, forse ha contribuito il forte caldo che ultimamente si è fatto sentire...
Ma che dite, se metto un pò di nitrocalcio, risolvo la situazione? Prevengo ulteriori danni?
Sembrerebbe ammesso in agricoltura biologica, vero?
 

nicola22

Giardinauta Senior
Appena mi si presenta il problema spando "un pizzico" di calce in polvere vicino alla pianta...! e non si presenta più!!
Quest'anno visto il clima..ho agito in tempo e...non ho problemi...
 

bitto

Aspirante Giardinauta
Sono andato in un negozio specializzato e mi hanno consigliato un prodotto (con calcio) da miscelare in acqua e spuzzare direttamente sulle piante ogni quindici giorni.
Tale prodotto non è velenoso ed è consentito in agricoltura biologica (è scritto anche sulla confezione).
Il problema dovrebbe essere così arginato.
Sulla confezione è scritto che si può anche (sempre miscelandolo con acqua) mettere direttamente vicino le radici delle piante ma l'efficacia è più lenta.
Speriamo bene...stasera comincio...
Ciao:hehe:
 

Giasone

Giardinauta Senior
Sono andato in un negozio specializzato e mi hanno consigliato un prodotto (con calcio) da miscelare in acqua e spuzzare direttamente sulle piante ogni quindici giorni.
Tale prodotto non è velenoso ed è consentito in agricoltura biologica (è scritto anche sulla confezione).
Il problema dovrebbe essere così arginato.
Sulla confezione è scritto che si può anche (sempre miscelandolo con acqua) mettere direttamente vicino le radici delle piante ma l'efficacia è più lenta.
Speriamo bene...stasera comincio...
Ciao:hehe:
Si tratta di un concime, non crearti eccessivi problemi. Ti hanno consigliato bene, dandoti un prodotto da usare per via fogliare. Ma che composizione ha? Quindici giorni mi sembrano molti...
 

bitto

Aspirante Giardinauta
Allora la composizione è:

OSSIDO DI CALCIO Solubile in acqua 15%
BORO Solubile in acqua 0,05%
FERRO Solubile in acqua 0,1%
FERRO Chelato con DTPA 0,1%
MANGANESE Solubile in acqua 0,1%
MANGANESE Chelato con DTPA 0,1%
MOLIBDENO Solubile in acqua 0,01%
ZINCO Solubile in acqua 0,05%
ZINCO Chelato con DTPA 0,05%

Sulla confezione dice applicare ogni quindici giorni...non so se sono troppi...voi che mi consigliate?
Ciao
 

bitto

Aspirante Giardinauta
Bene, ho fatto una bella passata...speriamo si salvi qualcosa...anche perchè mi sa che le piantine le ho messe troppo strette quando le ho piantate.
Purtroppo l'inesperienza...e prima non conoscevo questo bellissimo forum...la prima volta che mi cimentavo a fare l'orto.
Per quest'anno quello che ci caccio è buono, l'anno prossimo andrà meglio...:hehe:
 

Giasone

Giardinauta Senior
E' sempre buono. Anche quest'anno.
hai ragione sul forum: la disponibilità, la cortesia e l'umiltà che trovi qui, altrove è impossibile.Qui c'è una vera comunità e non un mero spazio per consentire a qualcuno di limitare le proprie frustrazioni...
Potresti postare delle foto delle tue piante.
Per quel che riguarda il marciume, la situazione migliorerà, ma non attenderti miracoli.
Saluti.
 

noise0

Aspirante Giardinauta
io per il marciume , quest'anno ho pensato di spargere un po di cenere alla base delle piantine nelle prime settimane dopo il trapianto
staremo a vedere...
 

noise0

Aspirante Giardinauta
caspita, questa del potassio non la sapevo, quindi che fertilizzanti consigli per il pomodoro?
 

Giasone

Giardinauta Senior
Il potassio va bene, ma non per prevenire il marcime...Vabbè che sei a Parma e di vulcani non ne hai notizia.
hai fatto bene, solo che quella concimazione non combatte il marcime apicale: rende solo più rossi e saporiti i frutti da te.
Ma non previene il marciume. Ci vuole il calcio.
Saluti
 
Alto